Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 08:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Una domanda strana:
Volevo fare una versione dell'Alula in scala ridotta(40 cm anziche 80).
Alula è un dlg in epp di produzione canadese mi pare.
Non riesco a trovare i profili originali
Qualcuno sa dirmi un posto dove trovarli?
Oppure mi basterebbe un disegno ricavato dall'originale....(profilo alla radice e profilo all'estremità)
Mi spiacerebbe comprare un kit(pare pure che non siano più disponibili prima di gennaio sul sito della ditta,e spenderei forse più di spedizione ,iva e dazio che del kit)solo per ricavarne il profilo per fare una versione ridotta(40 cm di apertura alare)e dopo accantonare il kit originale.
Spero qualcuno possa darmi risposta
Grazie Ago
So che c'è un articolo su tuttala.it, hai provato a sentire loro ?
Anch'io avevo fatto un pensierino a questo modello.
Ma 40cm di AA non è pochino? io avevo pensato di portarlo a 120.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 12:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Pochino?
Si ma ho fatto uno schiumino da 45 cm e vola benissimo.in pendio...con condizioni medio-forti(ho volato con vento da 5 a 50 km/h)
Siccome è un po vecchio ora volevo farne uno diverso in forma,ma più o meno delle stesse dimensioni,comunque pur non avendomi dato i profili mi ha risposto il costruttore di alula e mi ha dato dei consigli utili per provare dei profili adatti....anche il ragazzo dell'articolo su tuttala.it mi ha dato qualche dritta...
Adesso appena ho tempo farò qualche prova.....
Se positiva vi farò sapere...
In foto il mio schiumino da 45 cm (90 gr)
riferimento :
http://www.baronerosso.it/forum/show...=nessun+limite
Ciao Ago
Icone allegate
?Profili dlg ALULA?-diapovecchie-light042.jpg  

Ultima modifica di agomago : 22 novembre 05 alle ore 12:25
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 12:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
che profili ti ha consigliato il tipo?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 12:27   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Mi ha consigliato di guardare qua
http://www.aerodesign.de/english/profile/profile_s.htm
E prendere un profilo tra il 7 e 8 %
Comunque guardare cosa consigliano anche sulla pagina...è molto interessante
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 13:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Pochino?
Si ma ho fatto uno schiumino da 45 cm e vola benissimo.in pendio...con condizioni medio-forti(ho volato con vento da 5 a 50 km/h)
Siccome è un po vecchio ora volevo farne uno diverso in forma,ma più o meno delle stesse dimensioni,comunque pur non avendomi dato i profili mi ha risposto il costruttore di alula e mi ha dato dei consigli utili per provare dei profili adatti....anche il ragazzo dell'articolo su tuttala.it mi ha dato qualche dritta...
Adesso appena ho tempo farò qualche prova.....
Se positiva vi farò sapere...
In foto il mio schiumino da 45 cm (90 gr)
riferimento :
http://www.baronerosso.it/forum/show...=nessun+limite
Ciao Ago
Ciao, non volevo assolutamente mettere in discussione le tue capacità di costruttore.
So che hai recentemente realizzato un dlg (a proposito a quando l'articolo o ulteriori info?) e l'alula è (da quanto ne so io) un DLG. Quindi chiedevo se un DLG così piccolo potesse essere godibile. Se lo usi in pendio è un'altro discorso.
Se avessi ulteriori info (misure, corde, disegni) su com'è fatto 'sto modello potrebbe interessarmi.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 14:30   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Davide
Si sarebbe piccolo come dlg....io voglio usarlo in pendio.
Se vuoi info sull'alula:
http://www.dream-flight.com/
Trovi anche un trittico con misure...l'unica cosa mancante è il profilo...
Se vuoi info sul dlg che ho fatto (si chiama Quick flick II) trovi i disegni, il manuale e le foto(tutto gratuitamente) su:
http://www.pldaniels.com/flying/
Per quanto riguarda l'articolo sto finendo ora quello sulla ricpertura delle ali in mylar e lo proporrò al barone tra qualche giorno.....
Non ho fatto niente(a parte alcune foto)della costruzione perchè il manuale che puoi scaricare è sufficientemente dettagliato ed illustrato...
In quanto al lancio devo imparare ancora molto..
Riesco a fare 15-20 mt di quota quando il costruttore dichiara 40 + con un buon lancio....evidentemente c'è molto da migliorare..

Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:25   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Davide
Si sarebbe piccolo come dlg....io voglio usarlo in pendio.
Se vuoi info sull'alula:
http://www.dream-flight.com/
Trovi anche un trittico con misure...l'unica cosa mancante è il profilo...
Se vuoi info sul dlg che ho fatto (si chiama Quick flick II) trovi i disegni, il manuale e le foto(tutto gratuitamente) su:
http://www.pldaniels.com/flying/
Per quanto riguarda l'articolo sto finendo ora quello sulla ricpertura delle ali in mylar e lo proporrò al barone tra qualche giorno.....
Non ho fatto niente(a parte alcune foto)della costruzione perchè il manuale che puoi scaricare è sufficientemente dettagliato ed illustrato...
In quanto al lancio devo imparare ancora molto..
Riesco a fare 15-20 mt di quota quando il costruttore dichiara 40 + con un buon lancio....evidentemente c'è molto da migliorare..

Ciao Ago
Grazie delle info, l'alula mi acchiappa, chissa..... (troppo forte 'sta faccina)
Per quanto riguarda il quick flick II, come trave di coda cosa hai usato? va bene del tubo in carbonio per acquiloni o è troppo pesante.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 17:37   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Il trave:
Io ho usato una fuso in fibra commerciale ma te la sconsiglio...mi è venuto 50 gr troppo pesante..(se ne faccio un'altro la faccio come da disegno)
Fallo con fuso come da disegno e trave di coda con freccia per tiro con l'arco in carbonio con misura come indicato in disegno(circa 7 mm)e vedrai che rimarrai nei pesi così da galleggiare e termicare nelle giornate con condizioni quasi nulle.
il mio a 285 gr pur essendo un po in ..sovrappeso .. vola molto bene, ma devo migliorare la tecnica di lancio per poter fare più quota e termicare meglio..
Comunque ti consiglio di scaricare il manuale e leggerlo bene..ci sono molte cose utili da sapere...
Attento se stampi il disegno da acrobat alla scala di stampa(io e altri abbiamo avuto probemi perchè veniva più piccolo di 1/1,per fortuna ci siamo accorti prima di iniziare i lavori)
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 13:10   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Il trave:
Io ho usato una fuso in fibra commerciale ma te la sconsiglio...mi è venuto 50 gr troppo pesante..(se ne faccio un'altro la faccio come da disegno)
Fallo con fuso come da disegno e trave di coda con freccia per tiro con l'arco in carbonio con misura come indicato in disegno(circa 7 mm)e vedrai che rimarrai nei pesi così da galleggiare e termicare nelle giornate con condizioni quasi nulle.
il mio a 285 gr pur essendo un po in ..sovrappeso .. vola molto bene, ma devo migliorare la tecnica di lancio per poter fare più quota e termicare meglio..
Comunque ti consiglio di scaricare il manuale e leggerlo bene..ci sono molte cose utili da sapere...
Attento se stampi il disegno da acrobat alla scala di stampa(io e altri abbiamo avuto probemi perchè veniva più piccolo di 1/1,per fortuna ci siamo accorti prima di iniziare i lavori)
Ciao Ago
Grazie molte, per ora il dlg è solo un idea chissa mai se lo faro. Comunque stavo pensando alla trave di coda che mi sembra sia uno degli aspetti sul quale e meglio non sbagliare sia per il peso che per la robustezza. Bello il manuale.

ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 12:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ciao Agomago,
Avrei poi deciso di provare a fare l'alula.
Oltre le info ed i consigli proposti in questa discussione sei poi ruscito ad avere ulteriori info sul profilo originale.
Ti ricordo che io vorrei fare un dlg.

Grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anch'io Alula! playloud Categoria F3K 27 31 maggio 11 15:51
alula:aiuto x favore elicottero78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 novembre 09 12:50
Alula Bowen Categoria F3K 22 15 novembre 09 21:01
info alula sbronzolo Categoria F3K 29 15 novembre 09 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002