| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
|
Ciao a tutti Butto lì un paio di domande da assoluto inesperto della categoria: Perchè tutti gli hlg "moderni" hanno i timoni a croce con la parte inferiore del verticale piuttosto "sviluppata". Provo anche a darmi delle risposte: "Attaccati" al tubo/fusoliera perchè è la configurazione che concilia la massima robustezza degli attacchi con il minimo peso. Verticale abbondantemente sviluppato verso il basso, per mantenere quanto più stabile possibile l'assetto trasversale durante il transitorio del lancio (poi, durante il volo, credo proprio non ci sia motivo). Ma il tutto porterebbe a scegliere per forza gli impennaggi a croce? O no? ![]() Ma hlg competitivi con impennaggi "normali" ce ne sono? E già che ci sono, quelli "competitivi" sono tutti con gli alettoni/profilo variabile? Grazie |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Derive e timoni, forme e profili.... | ciccio59 | Navimodellismo a Vela | 60 | 14 novembre 09 23:31 |
| Corsa timoni | imperatore82. | Aeromodellismo Principianti | 5 | 18 settembre 08 22:36 |
| tiranteria timoni sdoppiati a due | nuvolari | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 14 novembre 07 10:35 |
| corse timoni easy glider | brifa | Aeromodellismo Principianti | 17 | 07 luglio 06 00:00 |
| Costruzione timoni | DoC | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 18 novembre 04 12:47 |