Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Smile Layout timoni

Ciao a tutti

Butto lì un paio di domande da assoluto inesperto della categoria:
Perchè tutti gli hlg "moderni" hanno i timoni a croce con la parte inferiore del verticale piuttosto "sviluppata".
Provo anche a darmi delle risposte:
"Attaccati" al tubo/fusoliera perchè è la configurazione che concilia la massima robustezza degli attacchi con il minimo peso.
Verticale abbondantemente sviluppato verso il basso, per mantenere quanto più stabile possibile l'assetto trasversale durante il transitorio del lancio (poi, durante il volo, credo proprio non ci sia motivo).

Ma il tutto porterebbe a scegliere per forza gli impennaggi a croce?
O no?

Ma hlg competitivi con impennaggi "normali" ce ne sono?

E già che ci sono, quelli "competitivi" sono tutti con gli alettoni/profilo variabile?

Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 23:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Butto lì un paio di domande da assoluto inesperto della categoria:
Perchè tutti gli hlg "moderni" hanno i timoni a croce con la parte inferiore del verticale piuttosto "sviluppata".
Provo anche a darmi delle risposte:
1 "Attaccati" al tubo/fusoliera perchè è la configurazione che concilia la massima robustezza degli attacchi con il minimo peso.
2 Verticale abbondantemente sviluppato verso il basso, per mantenere quanto più stabile possibile l'assetto trasversale durante il transitorio del lancio (poi, durante il volo, credo proprio non ci sia motivo).

3 Ma il tutto porterebbe a scegliere per forza gli impennaggi a croce?
O no?

Ma hlg competitivi con impennaggi "normali" ce ne sono?

4 E già che ci sono, quelli "competitivi" sono tutti con gli alettoni/profilo variabile?

Grazie
ciao e benvenuto

1 sì
2 anche, inoltre la simmetria evita torsioni del tubo al lancio
3 sì sono tutti a croce. In qualche caso il quota viene posizionato un po' più in alto o più in basso. Si sono viste sperimentazioni con Y e Yrovesciate, ma sono rimaste sperimentazioni.
4 sì, praticamente tutti (99%) alettoni e profilo variabile (più per la variabilità che per gli alettoni)
ultimamente comincia a esserci un buon numero di modelli senza deriva mobile.
qualche modello usa anche i flap separati
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Derive e timoni, forme e profili.... ciccio59 Navimodellismo a Vela 60 14 novembre 09 22:31
Corsa timoni imperatore82. Aeromodellismo Principianti 5 18 settembre 08 21:36
tiranteria timoni sdoppiati a due nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 novembre 07 09:35
corse timoni easy glider brifa Aeromodellismo Principianti 17 06 luglio 06 23:00
Costruzione timoni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 18 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002