BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Layout timoni (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/140087-layout-timoni.html)

Oldone 14 luglio 09 21:05

Layout timoni
 
Ciao a tutti

Butto lì un paio di domande da assoluto inesperto della categoria:
Perchè tutti gli hlg "moderni" hanno i timoni a croce con la parte inferiore del verticale piuttosto "sviluppata".
Provo anche a darmi delle risposte:
"Attaccati" al tubo/fusoliera perchè è la configurazione che concilia la massima robustezza degli attacchi con il minimo peso.
Verticale abbondantemente sviluppato verso il basso, per mantenere quanto più stabile possibile l'assetto trasversale durante il transitorio del lancio (poi, durante il volo, credo proprio non ci sia motivo).

Ma il tutto porterebbe a scegliere per forza gli impennaggi a croce?
O no? :blink:

Ma hlg competitivi con impennaggi "normali" ce ne sono?

E già che ci sono, quelli "competitivi" sono tutti con gli alettoni/profilo variabile?

Grazie

blinking 14 luglio 09 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 1643923)
Ciao a tutti

Butto lì un paio di domande da assoluto inesperto della categoria:
Perchè tutti gli hlg "moderni" hanno i timoni a croce con la parte inferiore del verticale piuttosto "sviluppata".
Provo anche a darmi delle risposte:
1 "Attaccati" al tubo/fusoliera perchè è la configurazione che concilia la massima robustezza degli attacchi con il minimo peso.
2 Verticale abbondantemente sviluppato verso il basso, per mantenere quanto più stabile possibile l'assetto trasversale durante il transitorio del lancio (poi, durante il volo, credo proprio non ci sia motivo).

3 Ma il tutto porterebbe a scegliere per forza gli impennaggi a croce?
O no? :blink:

Ma hlg competitivi con impennaggi "normali" ce ne sono?

4 E già che ci sono, quelli "competitivi" sono tutti con gli alettoni/profilo variabile?

Grazie

ciao e benvenuto

1 sì
2 anche, inoltre la simmetria evita torsioni del tubo al lancio
3 sì sono tutti a croce. In qualche caso il quota viene posizionato un po' più in alto o più in basso. Si sono viste sperimentazioni con Y e Yrovesciate, ma sono rimaste sperimentazioni.
4 sì, praticamente tutti (99%) alettoni e profilo variabile (più per la variabilità che per gli alettoni)
ultimamente comincia a esserci un buon numero di modelli senza deriva mobile.
qualche modello usa anche i flap separati


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002