Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Ciao a tutti
Butto lì un paio di domande da assoluto inesperto della categoria:
Perchè tutti gli hlg "moderni" hanno i timoni a croce con la parte inferiore del verticale piuttosto "sviluppata".
Provo anche a darmi delle risposte:
1 "Attaccati" al tubo/fusoliera perchè è la configurazione che concilia la massima robustezza degli attacchi con il minimo peso.
2 Verticale abbondantemente sviluppato verso il basso, per mantenere quanto più stabile possibile l'assetto trasversale durante il transitorio del lancio (poi, durante il volo, credo proprio non ci sia motivo).
3 Ma il tutto porterebbe a scegliere per forza gli impennaggi a croce?
O no?
Ma hlg competitivi con impennaggi "normali" ce ne sono?
4 E già che ci sono, quelli "competitivi" sono tutti con gli alettoni/profilo variabile?
Grazie |
ciao e benvenuto
1 sì
2 anche, inoltre la simmetria evita torsioni del tubo al lancio
3 sì sono tutti a croce. In qualche caso il quota viene posizionato un po' più in alto o più in basso. Si sono viste sperimentazioni con Y e Yrovesciate, ma sono rimaste sperimentazioni.
4 sì, praticamente tutti (99%) alettoni e profilo variabile (più per la variabilità che per gli alettoni)
ultimamente comincia a esserci un buon numero di modelli senza deriva mobile.
qualche modello usa anche i flap separati