Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 09, 17:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Sentire l'aria

Vorrei raccogliere in questo spazio esperienze, pubblicazioni, testimonianze, indicazioni su letteratura (virtuale o cartacea), che riguardano le varie tecniche messe in "campo" per fiutare l'aria alla ricerca delle termiche.

Da dove possiamo iniziare?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Re

Bella domanda.........
sono curioso pure io
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Vorrei raccogliere in questo spazio esperienze, pubblicazioni, testimonianze, indicazioni su letteratura (virtuale o cartacea), che riguardano le varie tecniche messe in "campo" per fiutare l'aria alla ricerca delle termiche.

Da dove possiamo iniziare?

meglio specificare:

ARIA INTESA COME TERMICA.

Altrimenti il Villa corre dietro a tutte le GRIGLIATE.......

Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
C'è un' articolo, che non riesco a trovare, riuardante il "fiume d'aria"..era molto interessante. Sergio sa sicuramente di cosa parlo.


Se vi accontentate c'è questa cosa che ho scritto qualche mese fa per una rivista non-modellistica, in unione ad un'altro articolo divulgativo sulla categoria (devo ancora inviarli).



Emozioni su una termica. Tutti su, ultimo che atterra.


Sento il mio nome e so che è ora di andare in campo.
Parte la check list mentale:
Accendo prima la trasmittente e poi la ricevente,
Controllo alettoni ok, direzionale ok, timone di profondità ok.
Preset per il lancio ok, preset per la termica ok, freni di atterraggio ok.
Sono trascorsi 10 secondi.
Entro in campo chiamando un cronometrista, penso che oggi c'è il sole ed una leggera brezzolina: la giornata ideale per volare.
Parte il conteggio, ho trenta secondi prima che parta la prova, il "tempo operativo" in gergo.
Guardo dappertutto intorno a me, cerco un segno qualsiasi, un qualsiasi indicatore del fatto che intorno a me c'è una massa d'aria riscaldata dal sole che si sta muovendo verso l'alto.
Sono bolle, termiche per gli amici.
Sono masse d'aria che si riscaldano per effetto del sole e raggiunta una temperatura più alta dell'aria che le circonda si staccano dal suolo e salgono.
Non si possono vedere, ma si vedono i loro effetti: un'improvvisa folata di vento, il vento che cambia direzione, le rondini che vorticano come delle pazze per mangiare gli insetti risucchiati dalla termica, un rapace che passa senza battere le ali.
Sono ancora li che aspetto che parta il tempo e tutti questi pensieri mi corrono veloci nella testa.
Devo applicare alla svelta tutti i trucchi dello "sniffer", il cercatore di termiche.
Eccolo! la manica a vento ha fatto qulache sbuffo di qua e di là prima di puntare decisamente in una nuova direzione. Bene. Ora sento anche un colpo di aria calda. Mancano 5 secondi al via e so dove ho una termica.
Guardo la manica a vento giusto due secondi e mi giro dall'altra parte. Non voglio di certo che gli altri capiscano dove ho intenzione di andare a prendere il mio ascensore verso il cielo.
Eh si, se non trovi una termica subito dopo il lancio, sei destinato ad atterrare entro pochissimo tempo. Dalla mia quota di lancio di 45m, con un pilotaggio pulitissimo, senza termiche ho 1 minuto e mezzo al massimo.
La prova che sto facendo adesso prevede invece di lanciare tutti in contemporanea e cercare di volare il più a lungo possibile, fino ad un massimo di 3 minuti. Sembrano pochi, ma quando stai cercando uno sbuffo, un refolo, qualsiasi cosa che ti faccia salire....sono un'eternità. Soprattutto se hai bucato delle termiche prima e ora sei a 20metri di quota, pronto all'atterraggio e gli altri su in alto, con i 3 minuti in tasca.
Ma non è il mio caso adesso.
Credo di sapere dove andare, e sta partendo il tempo, ho tre secondi per lanciare una volta scattato il via.
Perfetto, il modello sale bene con una rampa a 75/80°. Non il mio lancio migliore ma un buon lancio.
Osservo che abbiamo lanciato tutti nella stessa direzione, controvento per sfruttare tutta la spinta ascensionale. Ma prima di perdere tutta la velocità del lancio gioco la mia carta. So dove andare. Mezzo giro della morte e poi mezzo tonneaux per rimettere l'aliante diritto. Con questa manovra mi sono giocato un paio di metri di quota, ma vale la pena rischaire per una termica.
Il mio cronometrista/helper rimane stupito, non ha capito perchè non sto andando dove vanno tutti. Anche "quelli bravi".
Sto rischiando, e incrocio le dita.
Passano lunghi secondi e non succede nulla.
L'aliante plana tranquillo in sottovento e non da alcun segno.
Cazz...stai a vedere che mi son fatto fregare! E invece no...si alza leggermente la semiala sinistra poi la coda trema leggermente e si alza...tutto l'aereo mi indica che sta passando in una termica.
Giù i flap a rallentare e dentro di alettoni a sinistra, tutto timone sempre a sinistra e sono a spirale.
La stronza tira parecchio, in mezzo giro guadagno un metro ma mi sto inclinando troppo.
Via allora con i comandi incrociati. Tutto timone a tenere l'aliante in spirale, un pizzico di cabra per non farlo accelerare troppo e alettoni verso l'esterno della virata a "spianare". Devo tenere le ali lvellate per sfruttare anche l'ultimo soffio d'aria che sale.
Sono dentro, l'ho centrata bene e salgo deciso, non troppo pulito ma deciso.
Sto rallentando troppo e devo togliere un po' di cabra, ma sto salendo e salgo sempre di più.
Non vedo nessuno intorno a me e mi giro un microsecondo a per vedere dove sono, ma non vedo nessuno. Chiedo all'helper e mi risponde di stare tranquillo. Sono tutti più bassi di me e qualcuno è già atterrato. Bene, ora sto sorridendo, ma manca ancora un minuto e mezzo alla fine della prova, niente è già scritto. Sono alto e in quota di sicurezza...ma non si sa mai.
Ora comincio a sentire commenti.
"ma dove l'ha presa?" "ma è andato dietro?" ecc.
Buon segno. Sono tutti a terra e manca meno di un minuto.
Ogni secondo in più che passa sono punti in più per me e in meno per loro.
Inizio a rientrare in campo. Le termiche viaggiano NEL vento e vengono scarrocciate lontano dal campo.
In questo momento sono a circa 300 metri dal campo, ad un'altezza di 250.
Se si alzasse un raffica di vento adesso sarebbe difficile ma non impossibile rientrare per l'atterraggio.
Mi avvicino in picchiata a 35/40° verso il campo guadagnando velocità...e finalmente quando ho la certezza di aver completato la prova mi lascio andare ada un looping e poi ad un victory roll.
Tiro fuori i freni e atterro delicatamente in mano stando ben lontano dai bordi del campo.
So di avere le mani che tremano per l'adrenalina e se mi sfuggisse il modello fuori dal campo annullerei il risultato.
Appoggio il modello a terra e cerco di calmarmi. A breve dovrò prendere un'altra termica.

E' romanzato, ma è successo realmente quest'anno.
Una delle mie prove che ricordo con più orgoglio.
Finale di Trofeo Italia a Parma.
Piazzamento finale V° posto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
L'articolo era: "The old buzzard” di Dave Thornburg.


Questo invece è tratto da:
HLG Clinic Notes East Coast HLG Festival 2005
Note del seminario propedeutico alla gara .
Con la cortese autorizzazione di Oleg Golovidov (http://Olgol.com)
Traduzione di Luca Valle


3. Alla ricerca di termiche
- Fate riferimento al “fiume d’aria” (vedi articolo su Modellismo tradotto da “The old buzzard” di Dave Thornburg, ndt)
SEMPRE E COMUNQUE: ogni porzione d’aria, buona o cattiva che sia (ascendente o discendente ndt), si muove al di sopra del terreno alla velocità e nella direzione del vento.
- Osservate attentamente il modello e imparate a riconoscere quando il modello è in termica (sale!) o in discendenza (scende!).
- Se passate in una zona d’ascendenza, annotatevi la posizione rispetto al suolo, stimate quanto velocemente si muove e in che direzione; tornate per intercettare l’ascendenza nella sua nuova posizione prevista;non tornate mai alla posizione originale dell’ascendenza meno che il vento non sia davvero leggero.
- Quando spiralate per stare in termica, non forzate MAI il modello a restare nella stessa posizione rispetto al terreno, ricordate il “fiume d’aria”.
- Usate ogni indicatore di vento che vi circondi per localizzare la termica più vicina a voi: la termica aspira l’aria che la circonda vicino al suolo verso il proprio nucleo, il vento relativo punta verso il cuore della termica.
- Il miglior segnalatore di termica è un veleggiatore che ci stia spiralando dentro. Non lasciatevi indurre a usare la termica di uno qualunque. Se potete, seguite il primo veleggiatore in termica, nello stesso senso di rotazione per evitare collisioni in volo.
- Imparate a far attenzione agli altri modelli in volo e a capire con una semplice occhiata quanto è forte la termica che sta cercando di sfruttare. Se un modello sale dolcemente anche se il pilota sta mantenendo il modello livellato correttamente la termica è debole, se il pilota sta volando malamente ma il modello si ostina a salire allora la termica sarà piuttosto forte!!!


Se Cesare De Robertis fosse così gentile da recuperarci l'articolo di cui sopra...sarebbe parecchio interessante!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
...

Se vi accontentate c'è questa cosa che ho scritto qualche mese fa per una rivista non-modellistica, in unione ad un'altro articolo divulgativo sulla categoria (devo ancora inviarli).
....
Bello ed emozionante!

A proposito, se qualcuno riuscisse a 'colorare' le termiche o a trovare quegli occhiali speciali per vederle, mi farebbe un grosso piacere!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:54   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
L'articolo era: "The old buzzard” di Dave Thornburg.
Se Cesare De Robertis fosse così gentile da recuperarci l'articolo di cui sopra...sarebbe parecchio interessante!
L'avevo anche ripubblicato su Ventus. Vedo di fare un pdf, dammi un momento.
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:00   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Dimenticavo: viene fuori un pdf di media pesantezza che qui non posso mettere. A chi lo mando?
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Vorrei raccogliere in questo spazio esperienze, pubblicazioni, testimonianze, indicazioni su letteratura (virtuale o cartacea), che riguardano le varie tecniche messe in "campo" per fiutare l'aria alla ricerca delle termiche.

Da dove possiamo iniziare?
Dal volo libero...da dove altrimenti ??
Sono loro i maestri dei movimenti d'aria terricoli....
Humor ON
Identikit :
Calzoni corti, piedi nudi, sfumatura dei capelli alta (magari lievemente inumidita)..... ti ricorda per caso un certo Joe Wurtz ??... e' lui !!!...
Quattro aste con mylar ai lati del campo completano il quadretto...
Humor OFF

Scherzi a parte, non facendo parte, io, dei "tattici" naturali, penso che la conoscenza del campo, della sua orografia e conseguente micrometeorologia giochi un ruolo importante.
Poi sembra che qualcuno riesca a "vedere" l'aria muoversi..un po' come l'aria sopra l'asfalto in una giornata soleggiata... ma i mezzi-cechi come me, se la vedono, significa che si sta muovendo il mondo...

Non sono sicuro che quelli che hanno le capacita' di "vedere", siano in grado di razionalizzare ( e quindi di trasmettere) queste stesse capacita'.... l'istinto ha un modo tutto suo di essere appreso.

Poi ci sono le tecniche di "tenere" la termica.... ghiaccio troppo sottile...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Dimenticavo: viene fuori un pdf di media pesantezza che qui non posso mettere. A chi lo mando?
Prenoto una copia.... e' sempre una "bibbia" da leggere e rileggere ( sergio.pers@fastwebnet.it )

Anche se..... non lo chiamerai un "fiume", ma un "mare" d'aria... chi ha un po' di dimestichezza con l'oceanografia trova molte piu' assonanze con il mare che con il fiume.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco qualcuno di CATANIA ki lo è di voi si faccia sentire Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 26 maggio 07 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002