Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 15:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Velocità DLG

Stavo curiosando su Profili le funzioni relative allo studio delle polari (mi sono registrato da poco).
Per ottenere i numeri di Reynolds mi mancherebbero le velocità tipiche di un DLG nelle varie fasi di volo.
Mi sapete dare qualche numero?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Stavo curiosando su Profili le funzioni relative allo studio delle polari (mi sono registrato da poco).
Per ottenere i numeri di Reynolds mi mancherebbero le velocità tipiche di un DLG nelle varie fasi di volo.
Mi sapete dare qualche numero?

Ciao
Per essere pignoli, dovresti dirmi dove .... radice, Cma , estremita' ??? con quali angoli di flaps ?? ... ecc...
Comunque, se interpreto bene la tua curiosita', vorresti sapere a quali n° di Rey sarebbe conveniente analizzare un profilo.
Posso solo dirti quello che faccio io, con tutte le mie limitazioni, ovviamente.
Chiedo a Profili di darmi 3 polari dello stesso profilo ... 50.000 - 100.000 - 150.000
Sono i valori, a cavallo dei quali, un profilo entra in "crisi" e ci sono dentro tutte le condizioni per un DLG... ( i flaps alzano o abbassano le polari ) e vedi in modo "grezzo" come si comporta un profilo.
Poi, con le altre funzioni fai una comparazione fra vari profili.....
Dimenticavo...occhio al N° di Rey critico... a volte riserva sorprese.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Per essere pignoli, dovresti dirmi dove .... radice, Cma , estremita' ??? con quali angoli di flaps ?? ... ecc...
Comunque, se interpreto bene la tua curiosita', vorresti sapere a quali n° di Rey sarebbe conveniente analizzare un profilo.
Posso solo dirti quello che faccio io, con tutte le mie limitazioni, ovviamente.
Chiedo a Profili di darmi 3 polari dello stesso profilo ... 50.000 - 100.000 - 150.000
Sono i valori, a cavallo dei quali, un profilo entra in "crisi" e ci sono dentro tutte le condizioni per un DLG... ( i flaps alzano o abbassano le polari ) e vedi in modo "grezzo" come si comporta un profilo.
Poi, con le altre funzioni fai una comparazione fra vari profili.....
Dimenticavo...occhio al N° di Rey critico... a volte riserva sorprese.

Sergio
Direi che hai interpretato bene
Volevo solo farmi un'idea di quanto possono influire eventuali errori/imperfezioni costruttive rispetto al profilo ideale (del tipo BE troppo appuntito, longheroni sporgenti, ecc).

Cosa sia N° di Rey critico, francamente lo ignoro, ho visto qualche cosa sul web, ma se è importante devo approfondire meglio.


Ciao e grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Sicuramente le velocità dipenderanno anche dal carico alare.
Però non avevo mai pensato alla velocità di un dlg in volo (5m/s?), la misurerò!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
............
Volevo solo farmi un'idea di quanto possono influire eventuali errori/imperfezioni costruttive rispetto al profilo ideale (del tipo BE troppo appuntito, longheroni sporgenti, ecc)........
Su queste cose Xfoil ( la base di Profili ) rischia di mandarti a quel paese...prova solo a simulare la presenza della fessura degli alettoni....
Su queste cose, il secondo libro di Selig, presenta molte sorprese....
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Sicuramente le velocità dipenderanno anche dal carico alare.
Però non avevo mai pensato alla velocità di un dlg in volo (5m/s?), la misurerò!
Magari dipendesse solo dal carico alare ....
Certo che se hai modo di misurarla, sarebbe bello (bene in alto pero'... altrimenti ti frega l'effetto suolo).
Pero'...se hai questa possibilita', sarebbe moooolto interessante sapere la velocita' reale a cui il modello esce dalle mani del lanciatore... un parametro trascurato, ma, con i modelli attuali, piuttosto importante.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Su queste cose Xfoil ( la base di Profili ) rischia di mandarti a quel paese...prova solo a simulare la presenza della fessura degli alettoni....
Su queste cose, il secondo libro di Selig, presenta molte sorprese....

..............
Sergio
A dirti la verità ho già provato qualche tempo fa' e da quanto ho capito xfoil ha visto un profilo ben diverso da quello ottenuto modificando il profilo originale con profili2.
Il perchè non l'ho capito, ho immaginato che fosse colpa di una variazione di "pendenza" eccessiva accompagnata ad una penuria di punti (mi scuso per il linguaggio poco formale).


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Su queste cose Xfoil ( la base di Profili ) rischia di mandarti a quel paese...prova solo a simulare la presenza della fessura degli alettoni....
Su queste cose, il secondo libro di Selig, presenta molte sorprese....

Magari dipendesse solo dal carico alare ....
Certo che se hai modo di misurarla, sarebbe bello (bene in alto pero'... altrimenti ti frega l'effetto suolo).
Pero'...se hai questa possibilita', sarebbe moooolto interessante sapere la velocita' reale a cui il modello esce dalle mani del lanciatore... un parametro trascurato, ma, con i modelli attuali, piuttosto importante.

Sergio
Veramente avevo in mente di fare spazio-fratto-tempo...

Per la velocità di uscita, considerando che il modello ha una certa resistenza aerodinamica, proprio non saprei come fare...
Sicuramente è superiore a V= (2gh)^0.5
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
A dirti la verità ho già provato qualche tempo fa' e da quanto ho capito xfoil ha visto un profilo ben diverso da quello ottenuto modificando il profilo originale con profili2.
Il perchè non l'ho capito, ho immaginato che fosse colpa di una variazione di "pendenza" eccessiva accompagnata ad una penuria di punti (mi scuso per il linguaggio poco formale).
Ciao
E' facile inciampare in inconvenienti del genere.
Il numero dei punti influisce (se sono pochi), come anche l' "addolcire" la superfice e fare attenzione che i punti 0 e 100 siano esistenti e corretti.
Le varie operazioni di modifica possono creare situazioni anomale e se il naso e' diverso per Xfoil e' un profilo diverso...

Puo' sembrare complicato, ma una volta preso la mano e conosciute le "paturnie" di Xfoil e' uno strumento molto valido..sopratutto la parte numerica utile per calcolare il CG e DL di partenza.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Veramente avevo in mente di fare spazio-fratto-tempo...
Occhio d'Aquila e Dito Fulminante sul cronometro ??..
Oddio... con traguardi appositi ed un paio di amici si possono ottenere risultati attendibili... si usavano nella F5B/F per i tempi di virata..

Citazione:
Per la velocità di uscita, considerando che il modello ha una certa resistenza aerodinamica, proprio non saprei come fare...
Sicuramente è superiore a V= (2gh)^0.5

Speravo tu disponessi di pistola radar o similari....
La curiosita' nasce da un convegno a cui ho partecipato (Dicembre 2007) e dove una persona autorevole aveva dimostrato che con una velocita' di uscita di 25 m/sec (90 Km/h) il modello non avrebbe superato i 30 metri di altezza...(ovviamente aria ferma, resistenza minima ecc).
Dato che non ho motivo di dubitare delle formule usate (le mangia ogni giorno a colazione) mi chiedevo quale fosse velocita' reale.
Prima o poi riusciro' a levarmi anche questa curiosita'...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Occhio d'Aquila e Dito Fulminante sul cronometro ??..
Oddio... con traguardi appositi ed un paio di amici si possono ottenere risultati attendibili... si usavano nella F5B/F per i tempi di virata..
Ho intensione di avere almeno una stima della velocità (6? 8? 4?), sarebbe bastato anche un solo amico..

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio


Speravo tu disponessi di pistola radar o similari....
La curiosita' nasce da un convegno a cui ho partecipato (Dicembre 2007) e dove una persona autorevole aveva dimostrato che con una velocita' di uscita di 25 m/sec (90 Km/h) il modello non avrebbe superato i 30 metri di altezza...(ovviamente aria ferma, resistenza minima ecc).
Dato che non ho motivo di dubitare delle formule usate (le mangia ogni giorno a colazione) mi chiedevo quale fosse velocita' reale.
Prima o poi riusciro' a levarmi anche questa curiosita'...

Sergio
Mi sa che quel tizio aveva ragione... e aveva anche valutato nulla la resistenza aerodinamica.
Ma la cosa non è lineare... con 180km/h di velocità di uscita non si fanno 60 metri ma 125! (sempre considerando le resistenze aerodinamiche nulle)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG a 36 €!! pitlor Categoria F3K 67 04 dicembre 09 21:58
Dlg Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 53 28 settembre 06 13:23
dlg flyfast Aeromodellismo Alianti 7 15 ottobre 05 00:49
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002