Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 19, 11:10   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Ciao Flavio,

ho provato a fare 2 ricerche e pare proprio che l' F30 sia andato fuori produzione.
Guardando bene però ho trovato questa alternativa comoda comoda :

https://shop.jonathan.it/it/droni/44...-mn1806-2300kv

a livello di caratteristiche pare uguale (secondo me è la versione rivista e rimarcata guardando il data-sheet e i disegni tecnici) e viene dato per 2/3 s.
COn il motore vengono dati anche 2 adattatori per elice con foro da 4mm e da 5mm.
A leggere danno un assorbimento massimo di 9A con elica da 7*2.4 quindi si potrebbe usare tranquillamente un regolatore da 12A (forse meglio18A).
Attenzione che molti regolatori da droni non sono provvisti di freno motore o bisogna andare a programmarlo da firmware!
Ciao, grazie per le info, il diametro di 23mm va bene il prezzo pure direi che si può passare al test.

Hai fatto bene a ricordare che i regolatori dei droni non hanno freno, io non ci avrei mai pensato...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 11:29   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao, grazie per le info, il diametro di 23mm va bene il prezzo pure direi che si può passare al test.

Hai fatto bene a ricordare che i regolatori dei droni non hanno freno, io non ci avrei mai pensato...

Flavio
per i regolatori è da vedere perché adesso che ci penso, quelli specifici da droni non hanno nemmeno il bec....
Quindi secondo me un classico regolatore da 12/18a vecchio stile fa tranquillamente il suo sporco lavoro!
Per i motori comunque si può cercare anche su amazon, delle volte trovi il kit da 4 motori a 30/40 euro.
Bisogna poi prestare attenzione al senso del filetto dell asse : i motori da F9U ( la categoria FAI dei drone racer) sono CCW e CW. Mi è capitato spesso di vedere eliche svitare il dado di blocco perché il motore veniva fatto girare al contrario di quanto progettato!

Andrea
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 13:02   #183 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
bangood ha i sunnysky.
almeno mi pare che 3 giorni fa li avesse. 8 euro scarsi...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 13:06   #184 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
bangood ha i sunnysky.
almeno mi pare che 3 giorni fa li avesse. 8 euro scarsi...
cazzz.. li hanno finiti
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 13:10   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao, grazie per le info, il diametro di 23mm va bene il prezzo pure direi che si può passare al test.

Hai fatto bene a ricordare che i regolatori dei droni non hanno freno, io non ci avrei mai pensato...

Flavio
Il freno si programma o col pc o su alcuni con il gas.

Ultima modifica di pikemax : 18 ottobre 19 alle ore 13:16
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 16:12   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao, grazie per le info, il diametro di 23mm va bene il prezzo pure direi che si può passare al test.

Hai fatto bene a ricordare che i regolatori dei droni non hanno freno, io non ci avrei mai pensato...

Flavio
Siete sulla strada giusta
Indicazioni tecniche, dove reperire gli strumenti…
Voglia di incontrarsi e divertirsi ( ricordate le vecchie " pane e salame ?? )
2 lire ( vecchi conio ) di regole, modificabili di volta in volta … anche se siete in 5 o 6 non ha importanza … c' e' solo da migliorare.
Il nome … chi se ne frega … e' solo una occasione di fare comunita' … il mio vecchio sogno.
Mi spiace solo di non partecipare causa gli "arresti territoriali " cui sono costretto ( questioni fisiche, non legali).


Un grande GRAZIE a Flavio per avere riacceso il fuoco

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 17:09   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Siete sulla strada giusta
Indicazioni tecniche, dove reperire gli strumenti…
Voglia di incontrarsi e divertirsi ( ricordate le vecchie " pane e salame ?? )
2 lire ( vecchi conio ) di regole, modificabili di volta in volta … anche se siete in 5 o 6 non ha importanza … c' e' solo da migliorare.
Il nome … chi se ne frega … e' solo una occasione di fare comunita' … il mio vecchio sogno.
Mi spiace solo di non partecipare causa gli "arresti territoriali " cui sono costretto ( questioni fisiche, non legali).


Un grande GRAZIE a Flavio per avere riacceso il fuoco

Sergio
Sergione tu mi hai iniziato e forgiato in F3k e di questo te ne sarò sempre grato, sto cercando di seguire i tuoi insegnamenti ed il fatto che tu sia presente mi fa immenso piacere, questa è la tua categoria che sta rinascendo, sicuramente il tuo supporto e la tua esperienza ci possono aiutare a crescere.

n.b. se hai un salotto grande facciamo dei mini F5K e si fa da te ...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 18:43   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Sergione tu mi hai iniziato e forgiato in F3k e di questo te ne sarò sempre grato, sto cercando di seguire i tuoi insegnamenti ed il fatto che tu sia presente mi fa immenso piacere, questa è la tua categoria che sta rinascendo, sicuramente il tuo supporto e la tua esperienza ci possono aiutare a crescere.

n.b. se hai un salotto grande facciamo dei mini F5K e si fa da te ...

Flavio
Esagerato….
Ero ancora ignorante, quando te volavi con il "mitico banano " del compianto

Ospitarvi per una cena sarebbe una grande festa per me …. ( sappiatemi dire se ci sono vegani, allergici ecc ) …

Comunque, come dicevo , provate a ritrovarvi, non importa quanti.
Il bello di questo e' la liberta' di idee nuove ( o rinnovate ) ; non abbiamo limiti di categorie ( o similari ) c' e' solo il divertimento e la ricerca ( l'unica cosa che conta nell'aeromodellismo attuale )

Grazie delle tue parole, ma sono immeritate

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 20:02   #189 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
mi inserisco nella discussione per avere una vostra opinione in merito a questa eventuale categoria...
Ma serve veramente la corsa agli armamenti ? (per corsa agli armamenti intendo modelli fatti in stampo) [...]
Voi cosa ne pensate?
Una sorta di corsa agli armamenti è nell’ordine naturale delle cose.

Tuttavia, specialmente all'inizio, credo che si possano utilizzare anche modelli ‘off-the-shelf’, di fascia bassa o medio-bassa:

E-Ticho 1500 mm - SilenceModel

Agena-EV 1.5M (#0081) – ArtHobby.pl

Hot Shot 2 CFK/GFK/balsa 1,49m | Horejsi

Feather CFK/AFK/GFK 1,49m | Royal-Model

Elixir (carbon/Kevlar) 1,49m | Royal-Model

...
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 20:14   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Io sono appena rientrato da un volo test.
Ieri sera sono riuscito a modificare un vecchio hlg che mi ero fatto e quindi ho potuto provare un po' l'elettronica che avevo in casa.
Giusto per dare 2 dati: il modello pesa in ordine di volo 177 grammi e ha un apertura alare proiettata di 115cm e una corda di 12,5 cm.
Come motore ho usato un roxxy 1820/16 alimentato a 3s.
Usando una camprop da 4,7 pollici salivo a circa 3m/s costanti (dato letto dalle telemetria frsky) mentre con una non ben precisata elica da 5,3 pollici salivo a circa 6,5m/s costanti (sempre dato letto dalla telemetria frsky).
Dopo 5 risalite attorno ai 70 metri sono sceso con le celle a 3,8v e ancora il 30% di carica rimanente.
Questo mi fa pensare che, riuscendo ad usare un elica da 6 pollici (devo trovare il modo di farmi il mozzo porta pale), questa motorizzazione possa essere usata con risultati sufficienti anche con un modello da 225gr (peso minimo indicato nel "regolamento").
Rovistando a casa hi trovato anche un motore di quelli discussi poco sopra, il problema rimane però sempre il porta eliche che non ho!
Se riesco ad arrangiarmi vado avanti anche con le prove di quella motorizzazione!
Icone allegate
Spritz E-dsc_1024.jpg   Spritz E-img-20191018-wa0018.jpg   Spritz E-dsc_1025.jpg  
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 12 novembre 15 00:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 21:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 23:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 17:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 04:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002