BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Spritz E (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/112814-spritz-e.html)

"ALBI" 27 dicembre 08 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1275657)
18,5 grammi l'intera fuso (Pod&Boom) ??? incredibile :blink:
Ruggero sta raggiungendo vertici impensabili...:clap:

Non credo avrai problemi con i due "baffetti da sparviero" ... anzi...

Sto preparando per Marzo un primo incontro F3K-ele (anche F3K classico... why not ? ) a Bergamo... ci sarai ??

Sergio

sicuro che ci sarò sono curiosissimo di vedere come si svolgerà il tutto:D.
lo Spritz E finito in ordine di volo con la nuova ala peserà 284 gr...che ne pensi?

Sergio_Pers 27 dicembre 08 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da "ALBI" (Messaggio 1275782)
sicuro che ci sarò sono curiosissimo di vedere come si svolgerà il tutto:D.
lo Spritz E finito in ordine di volo con la nuova ala peserà 284 gr...che ne pensi?

Direi che e' un risultato eccezionale... dovrebbero bastare 70 watt nominali per essere in quota.
L' ogiva ??.. e' in corso d'opera ?

Sergio

favonio 27 dicembre 08 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1275930)
Direi che e' un risultato eccezionale... dovrebbero bastare 70 watt nominali per essere in quota.

Sergio

Ho provato il mio Dedalo con il Roxxi 2827/34 e 7 celle circa 80 W al banco ma nessun paragone con il 400 ridotto 1/4 e la 13/7. Mi sa che ci vogliono ben più di 80 W
D'accordo è stato in aria quasi due ore ma forse è stato per il fatto che è finito su un albero!:icon_rofl

Ho visto invece il DLG di Gianmarco con l'Hyperion 2213/16 e due celle da 1200 che saliva veramente in verticale ed anche velocemente ad occhiometro direi 10 ~12 m/secondo.

Sergio_Pers 27 dicembre 08 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1275954)
Ho provato il mio Dedalo con il Roxxi 2827/34 e 7 celle circa 80 W al banco ma nessun paragone con il 400 ridotto 1/4 e la 13/7. Mi sa che ci vogliono ben più di 80 W

Detto cosi' mi dici un po' poco, anche perche', se non ricordo male, da quei poveri motori ci "spremavate" 150 W circa...:blink:
Qualche info in piu' su pesi, elica ecc ??
Citazione:

D'accordo è stato in aria quasi due ore ma forse è stato per il fatto che è finito su un albero!:icon_rofl
Da tempo ho imparato che quello e' il luogo prediletto dai modelli... e magari quello era l'unico albero in zona...:icon_rofl
Citazione:

Ho visto invece il DLG di Gianmarco con l'Hyperion 2213/16 e due celle da 1200 che saliva veramente in verticale ed anche velocemente ad occhiometro direi 10 ~12 m/secondo.
:hail::hail:
Grazie,graziella e...:shutup:

Sergio

gmo78 27 dicembre 08 19:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1275954)

Dai che sono stato anche io in aria per quasi 2 ore! (modalità "Cita")

Correggo i dati:
G2213 + 12/10
2 celle da 1500 (assorbimento da 30A, 180W da fermo)
velocità di salita a 90°: 12.7 m/s in media

Ecco un grafico:
Da notare che tale grafico riporta una situazione in cui il tempo motore è inferiore a 7 secondi, perchè togliendo motore a 12-13 m/s (che sono 47 km/h!) si ha la possibilità di salire ancora per 1-2 secondi

gmo78 27 dicembre 08 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1275996)

[...]
Da tempo ho imparato che quello e' il luogo prediletto dai modelli... e magari quello era l'unico albero in zona...:icon_rofl
[...]

Sergio

Di alberi all'aviosuperficie del meeting ce ne sono diversi, ognuno con la sua storia :fiu:
:icon_rofl

favonio 27 dicembre 08 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1275996)
Detto cosi' mi dici un po' poco, anche perche', se non ricordo male, da quei poveri motori ci "spremavate" 150 W circa...:blink:
Qualche info in piu' su pesi, elica ecc ??

:hail::hail:
Grazie,graziella e...:shutup:

Sergio

Qualche datino in più lo trovi QUI
Comunque peso un po' meno di 500 g apertura 1,75 per 23 dmq
In effetti per i 400 i 150 W vanno tutti in grigliata e riduttore. Ma comunque
il brussless rende un 20% in meno al banco ed anche in aria da quel poco che ho potuto vedere .
Per questo temo anche considerando un modello un po' più piccolo e leggero ci vogliano 100 W brussless per salire allo stesso modo.

Per il modello di gianmarco non mi ero sbagliato di moto infondo!

"ALBI" 27 dicembre 08 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1275930)

Sergio

l'ogiva è pronta come progetto (ti allego l'immagine)però verrà a pesare circa 15 grammi se la fonderò in alpacca (una lega a basso costo che si usa in oreficeria per i prototipi) sto cercando una soluzione percorribile per un altra lega o altrimenti bisognerà applicare un'ogiva in materiale composito successivamente al portapale. sto aspettando anche un motorino della Hacker(Hacker A10-9L)per vedere come rende rispetto all'Hiperion

Sergio_Pers 27 dicembre 08 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da "ALBI" (Messaggio 1276285)
l'ogiva è pronta come progetto (ti allego l'immagine)però verrà a pesare circa 15 grammi se la fonderò in alpacca (una lega a basso costo che si usa in oreficeria per i prototipi) sto cercando una soluzione percorribile per un altra lega o altrimenti bisognerà applicare un'ogiva in materiale composito successivamente al portapale. sto aspettando anche un motorino della Hacker(Hacker A10-9L)per vedere come rende rispetto all'Hiperion

Acc.... ogiva 32mm e portapale (con bulloni) della HM pesa in tutto 11 grammi e usa "plasticaccia"
Io considerei seriamente l' ipotesi di farla in carbonio o meglio kevlar... a meno che non ti "intrighi" di piu' farla in lega..:rolleyes:

Sergio

favonio 28 dicembre 08 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da "ALBI" (Messaggio 1276285)

Come riferimento: l'ogiva del post 33 con portapale da 35 mm compresi due bulloni da 3 mm e mollette pesa 12 g. Il solo cappuccio in carbonio (molto robusto) due strati da 160 più una piastrina centrale pesa 4 g.

@ Grafico di Gianmarco: Se con 180 W fa 90 m in 7" con 70 W ne farà 35 o meno se consideriamo la fase di accelerazione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002