Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 04:34   #131 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
mi sembrava di aver capito che essendo l'ala su pinna andava un po più di angolo..... Volevo chiamarti oggi ma qui c'era neve alta...
Si! di solito, esperienza motomodelli f3g e Dedalo, negativa quanto basta a far passare la linea d'asse per il CG anche meno, dipende dalla potenza applicata. In pratica se vedi che in salita devi dare più di due o tre tacche di trim aumenta la negativa, altrimenti il profondità ti frena troppo. Se fosse tutto mobile non dovrebbe andare a calettamento negativo. Con il motore in pinna il disassamento invece è positivo.

Andrebbe anche un po' di destra per contrastare la coppia dell'elica ma è meno importante comunque se è necessario te ne accorgi in salita.

@Franco: forse volevi dire numero di neureinolds?

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 10:46   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Si! di solito, esperienza motomodelli f3g e Dedalo, negativa quanto basta a far passare la linea d'asse per il CG anche meno, dipende dalla potenza applicata. In pratica se vedi che in salita devi dare più di due o tre tacche di trim aumenta la negativa, altrimenti il profondità ti frena troppo. Se fosse tutto mobile non dovrebbe andare a calettamento negativo. Con il motore in pinna il disassamento invece è positivo.

Andrebbe anche un po' di destra per contrastare la coppia dell'elica ma è meno importante comunque se è necessario te ne accorgi in salita.

grazie Favonio,
non è Franco che ha problemi di neureinolds ma io...
avrei inteso che incollo la paratia con leggera negativa, poi provo e regolo eventualmente spessorando sotto e a sinistra del motore...
Vecchio 07 gennaio 09, 11:29   #133 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
grazie Favonio,
non è Franco che ha problemi di neureinolds ma io...
avrei inteso che incollo la paratia con leggera negativa, poi provo e regolo eventualmente spessorando sotto e a sinistra del motore...
E va bene così non ci sono valori fissi. Molto più semplice che fare calcoli improponibili che si basano su valori di partenza quasi sempre approssimativi.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 16:35   #134 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
---------------------------------
----------------------------------------------------------
Mah .....!
Quel po che mi è rimasto è tutto rimescolato e faccio fatica a inventariare ..... . Puo anche darsi, vista la mia simpatia/antipatia per quel signore, che ci sia un lotto anche di quel materiale ....... .
Circa il disassamento, a mio avviso con l'ala in pinna la posizione del CG si alza e, inoltre, aumenta il braccio di leva fra CG e ala, quindi maggior tendenza ad alzare il naso e, sommando queste due peculiarità dell'ala alta, necessità di maggiore negativa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 19:09   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

.. allora eccedo un po'... al limite spessoro per ridurre...
Hai poi trovato un modo per non chiudere definitivamente i servi in coda?
Vecchio 07 gennaio 09, 19:27   #136 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Ci sto lavorando in questi giorni (ho cominciato oggi ..... ) e penso di aver trovato la soluzione incollando dei piccoli blocchetti di tiglio sui quali avvitare i D47 con le loro alette opportunamente sagomate e rimpicciolite.
Ho fatto le prove e ci stanno di misura.
Lo scatolotto verrà fissato sulla parte finale del tubo spessorandolo (il tubo) con del nastro adesivo in corrispondenza dei due anelli in carbonio, in modo che vada inserito forzando un po. Poi con un giro di nastro adesivo, abbracciando la parte inferiore del tubo e le pareti dello scatolotto, fisso tutto.
In caso di necessità risulterà facilissimo aprire.
Vecchio 07 gennaio 09, 19:35   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

dici che tiene?
io pensavo di riempire il vuoto della pinna con espanso in modo da incastrare i servi /fissandoli con una goccia di ciano. credo che ci vada meno di un grammo di poli.
Poi la pinna con 2 gocce di ciano. pensavo anche in due buchi sul boom ai lati della pinnetta portaservi dove inserire due pernetti per evitare che giri sul boom o si sfili.
Vecchio 07 gennaio 09, 21:07   #138 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
dici che tiene?
io pensavo di riempire il vuoto della pinna con espanso in modo da incastrare i servi /fissandoli con una goccia di ciano. credo che ci vada meno di un grammo di poli.
Poi la pinna con 2 gocce di ciano. pensavo anche in due buchi sul boom ai lati della pinnetta portaservi dove inserire due pernetti per evitare che giri sul boom o si sfili.
Tiene, tiene .....
Hai presente gli F3E? Il cono anteriore con motore e batterie viene fissato alla fuso con .... un paio di giri di nastro e in quel caso le potenze sono mostruose.
Vecchio 07 gennaio 09, 22:37   #139 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Tiene, tiene .....
Hai presente gli F3E? Il cono anteriore con motore e batterie viene fissato alla fuso con .... un paio di giri di nastro e in quel caso le potenze sono mostruose.
F3E ??
Miiiiii Franco ...primi anni novanta.. che bei ricordi quando si chiamava ancora cosi'...ma forse perche' ero giovane e pieno di voglia di fare...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 00:26   #140 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
F3E ??
Miiiiii Franco ...primi anni novanta.. che bei ricordi quando si chiamava ancora cosi'...ma forse perche' ero giovane e pieno di voglia di fare...

Sergio
Per me primi anni 80 ..........
Il mio primo F3E (Gheppio), il buon Eraldo me lo fece pubblicare su Modellistica, n°296 del 1984.
Il tentativo fu disastroso e c'era già Freudenthaler in giro ..., ma il modello, modificato, vola ancora, molto meglio di allora.
Rispondi

Bookmarks