Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 22:09   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Vento .....
se si tratta di un vento che scarroccia le termiche, forse si possono fare teorie, anche matematiche, ma se invece il vento è forte e taglia totalmente le termiche non saprei che pesce pigliare.
I rotori hanno talmente tante variabili che solo l' esperienza di un grande pilota ed una estrema sensibilità, oltre ad un pilotaggio brutale possono fare la differenza.
Sui full size nei rotori ci si salta dentro, e, tra una botta e l' altra, si sale e si scende, nella speranza che la sommatoria delle botte sia positiva, con un modello non saprei proprio come comportarmi.
ODIO il vento con i modelli F3K ( sono incapace ) ed AMO il vento con i full size ( mi difendo meglio ).
En bel casin.
Ciao
Gallina

PS: mi par strano di dover arretrare il baricentro, ma leggendovi capirò meglio ..... emotivamente avrei fatto l' opposto.
Oh, po*ca paletta, si rivede il gallinaccio ........... ........
Qual piacere rileggerti .......

Arrivo tardi in questa discussione e, piu o meno, sono concorde con le voci qui sentite, meno quella di arretrare ulteriormente il CG, gia alquanto arretrato di per se in questi modelli.
Ballast e, poiché tutti hanno i flaps, qualcosa di negativo, secondo le preferenze e, soprattutto, le reazioni del modello.

Il "dynamic soaring" ........., magari saperlo fare come si deve. Ma si puo provare ........
A me il pendio piace ventoso ...
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
C'è vento e vento, spesso legato alla morfologia del territorio.
Alcune volte può essere divertentissimo volare col vento perchè ci sono dei termiconi difficili da tenere ma forti, altre volte invece il vento spazza via ogni termica e ogni volo diventa simile all'altro.
Quando il vento è troppo forte, poi, con i DLG l'unico mezzo per star su è fare un pò di pendio sugli alberi, e alla lunga annoia.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 08:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
......
Quando il vento è troppo forte, poi, con i DLG l'unico mezzo per star su è fare un pò di pendio sugli alberi, e alla lunga annoia.
Ovvio che tutto alla lunga annoia, come fa sbadigliare anche un volo in termica, quando trovi bene...
Grazie al cielo il nostro ritmo di gara riduce questo pericolo.

Comunque sfruttare bene le onde prococate dagli alberi, non e' un esercizio propriamente facile... devi essere piu' alto di loro ed in posizione corretta (non e' sempre la stessa)... 1-2 metri piu' in alto..voli.....1 metro piu' in basso sono "cavoletti di bruxell" .... se poi il vento e' a raffiche....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 10:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
C'è vento e vento, spesso legato alla morfologia del territorio.
Alcune volte può essere divertentissimo volare col vento perchè ci sono dei termiconi difficili da tenere ma forti, altre volte invece il vento spazza via ogni termica e ogni volo diventa simile all'altro.
Quando il vento è troppo forte, poi, con i DLG l'unico mezzo per star su è fare un pò di pendio sugli alberi, e alla lunga annoia.
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ovvio che tutto alla lunga annoia, come fa sbadigliare anche un volo in termica, quando trovi bene...
Grazie al cielo il nostro ritmo di gara riduce questo pericolo.

Comunque sfruttare bene le onde prococate dagli alberi, non e' un esercizio propriamente facile... devi essere piu' alto di loro ed in posizione corretta (non e' sempre la stessa)... 1-2 metri piu' in alto..voli.....1 metro piu' in basso sono "cavoletti di bruxell" .... se poi il vento e' a raffiche....

Sergio
E se non ci sono alberi e nient'altro?

Comodo portarsi un amico mooolto alto in quei casi!?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 10:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
E se non ci sono alberi e nient'altro?
Comodo portarsi un amico mooolto alto in quei casi!?
L' unica sarebbe ingaggiare il cinese da "guinnes"..... o......

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 11:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Con il vento bisogna diminuire al massimo le resistenze, aretrare il c.g. e lavorare di trim sarebbe un grave errore. Io semplicemente cambierei modello come fanno altri più smaliziati di me, meno diedro, minore incidenza dell'elevatore, c.g. avanzato, escursioni di alettoni e direzionale al massimo, ballast a seconda del vento, con il mio modello rientro benissimo anche in fase di termica, Sergio lo ha visto durante il C.I. 2007, credeva che non sarei rientrato.... Sicuramente un profilo pulito è la cosa migliore se si deve rientrare da sottovento, non andrei in negativo, si perde troppa quota senza guadagnare sufficente velocità, quindi flap a zero e fiducia nel modello che se non lo tocchi a casa ci torna. Ovviamente questo vale con il mio modello, con i vostri so zzi vostri.
Ciao
Simone

Ultima modifica di moonwalkerfj : 24 novembre 08 alle ore 11:06
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 11:15   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Con il vento bisogna diminuire al massimo le resistenze, aretrare il c.g. e lavorare di trim sarebbe un grave errore. Io semplicemente cambierei modello come fanno altri più smaliziati di me, meno diedro, minore incidenza dell'elevatore, c.g. avanzato, escursioni di alettoni e direzionale al massimo, ballast a seconda del vento, con il mio modello rientro benissimo anche in fase di termica, Sergio lo ha visto durante il C.I. 2007, credeva che non sarei rientrato.... Sicuramente un profilo pulito è la cosa migliore se si deve rientrare da sottovento, non andrei in negativo, si perde troppa quota senza guadagnare sufficente velocità, quindi flap a zero e fiducia nel modello che se non lo tocchi a casa ci torna. Ovviamente questo vale con il mio modello, con i vostri so zzi vostri.
Ciao
Simone
Ciao Simone!
Ma come fai ad avanzare il baricetro ed avere meno incidenza?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ciao Simone!
Ma come fai ad avanzare il baricetro ed avere meno incidenza?
Parlavo dell'incidenza dell'elevatore, non dell'ala.
Mi spiego meglio, se arretro il c.g per volare devo allontanare il b.u. dell'elevatore dal trave, se lo avanzo metto l'elevatore più piatto rispetto al trave , l'ala ovviamente non la muovo. Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:11   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Parlavo dell'incidenza dell'elevatore, non dell'ala.
Mi spiego meglio, se arretro il c.g per volare devo allontanare il b.u. dell'elevatore dal trave, se lo avanzo metto l'elevatore più piatto rispetto al trave , l'ala ovviamente non la muovo. Ciao
Simone
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che sia l'esatto contrario... a meno che tu non abbia il piano di coda sotto il trave.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che sia l'esatto contrario... a meno che tu non abbia il piano di coda sotto il trave.
Esatto, il mio piano è sotto al trave.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per un amico Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 31 gennaio 08 19:03
buggy per amico Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 07 settembre 07 15:20
Il vento è tuo amico! David125 Aeromodellismo 0 28 agosto 07 16:14
Un Hirobo per amico!!! Anima84 Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 06 01:56
S.Ciambra è un amico gregorio Elimodellismo in Generale 3 09 marzo 05 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002