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-   -   Il Vento...amico o nemico ? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/110861-il-vento-amico-o-nemico.html)

Sergio_Pers 22 novembre 08 14:31

Il Vento...amico o nemico ?
 
Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.

Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??

Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..

Sergio

favonio 22 novembre 08 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1223580)
Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.

Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??

Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..

Sergio

L'ultima gara dell'anno scorso, a Salerno, ce ne erano quasi 30 di nodi. I modelli salivano arretrando. più di uno è andato disperso!
Tre anni fa, a Bari, anche io ho perso un modello perchè oltre ad un vento molto forte 20 o più nodi, sono incappato in un termicone violentissimo per cui malgrado picchiassi tutto il modello arretrava senza scendere. quando mi sono deciso a metterlo in vite era troppo tardi ed è andato a finire molto lontano e credo che qualche contadino:en_fureur si stia domandando cosa farsene?

Ti piace il vento? Vienici a trovare!

Sergio_Pers 22 novembre 08 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1223601)
......
Ti piace il vento? Vienici a trovare!

Magari... vento, mangiare bene, bere meglio... una goduria unica......
per me, meglio che andare alle Bahamas !!:rolleyes:

Ma... non hai raccolto la mia "sfida"...:fiu:

Sergio

microcontrollorepic 22 novembre 08 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1223655)
Magari... vento, mangiare bene, bere meglio... una goduria unica......
per me, meglio che andare alle Bahamas !!:rolleyes:

Ma... non hai raccolto la mia "sfida"...:fiu:

Sergio

La butto li vediamo come reagite.

con vento forte oltro il ballast, io arretro un po il baricentro!!!!!!!

Perche??????

Perche' arretrando il baricentro si e' costretti a dare trim a picchiare,
e automaticamente si riduce l'incidenza............

Di contro il modello risulta molto cattivello..........................

che ne pensate.............


Flavio

Reste1964 22 novembre 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1223667)
La butto li vediamo come reagite.

con vento forte oltro il ballast, io arretro un po il baricentro!!!!!!!

Perche??????

Perche' arretrando il baricentro si e' costretti a dare trim a picchiare,
e automaticamente si riduce l'incidenza............

Di contro il modello risulta molto cattivello..........................

che ne pensate.............


Flavio

Quoto quel che dici ...anche se il modello diventa mooolto cattivello ....ma ridurre il diedro longitudinale e' l'unico modo per entrare nel vento ...avanzando (RISPETTO AL SUOLO!!!)

In piu', ma penso sia scontato, via la flappatura al profilo ...anzi, magari alziamoli anche un po', sti flaperoni!!!

La cosa importante, se si becca una termica nel vento, e' quella di lasciarsi trascinare e non cercare di restare a spiralare nello stesso punto (SEMPRE RISPETTO AL SUOLO !!!). Se la bolla c'e', questa verra spostata assieme alla massa d'aria in cui si trova ed in cui noi stiamo volando.

Occhio pero' che comunque ...alla fine ....bisogna atterrare in campo ...e li' il modello deve saper "entrare nel vento" ...se no ...ciccia !!!

microcontrollorepic 22 novembre 08 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1223700)
Quoto quel che dici ...anche se il modello diventa mooolto cattivello ....ma ridurre il diedro longitudinale e' l'unico modo per entrare nel vento ...avanzando (RISPETTO AL SUOLO!!!)

In piu', ma penso sia scontato, via la flappatura al profilo ...anzi, magari alziamoli anche un po', sti flaperoni!!!

La cosa importante, se si becca una termica nel vento, e' quella di lasciarsi trascinare e non cercare di restare a spiralare nello stesso punto (SEMPRE RISPETTO AL SUOLO !!!). Se la bolla c'e', questa verra spostata assieme alla massa d'aria in cui si trova ed in cui noi stiamo volando.

Occhio pero' che comunque ...alla fine ....bisogna atterrare in campo ...e li' il modello deve saper "entrare nel vento" ...se no ...ciccia !!!

Allora ti quoto anch'io:icon_rofl

daccordissimo sui flap a zero o in casi limite spece se si deve rientrare
da lontano. alzarli leggermente.......
aggiungo anche che quando c'e molto vento le fasi di volo vanno
rifatte, ecco perche' si fanno un paio di lanci prima del via.....

Flavio

favonio 22 novembre 08 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1223655)
Magari... vento, mangiare bene, bere meglio... una goduria unica......
per me, meglio che andare alle Bahamas !!:rolleyes:

Ma... non hai raccolto la mia "sfida"...:fiu:

Sergio

E va bene! In sostanza direi amico cum judicio. Senza il vento non ci sarebbe vita sulla terra.
Ricette:
Arretrare il baricentro come dice giustamente Flavio ma con cautela (che già i DLG sono centrati con il baricentro nei piani di coda:D ) se non vuoi trovarti a pilotare un'anguilla.
Ballast ovviamente ma ce ne vuole un bel po' per aumentare la velocità (ahimè anche quella di discesa).
Flaps a 0 o -1°.
Che più?
Fare il dynamic soaring come gli Albatros (non come quello in pendio)ma sfruttando il gradiente di velocità del vento che è cosa ben più ardua e molto pretenziosa!

Avere un modello di riserva!




@Reste: Se riesci a fare un 360 forse il vento non è poi tanto! Al limite per rimanere sullo stesso posto fai degli 8 virando una volta a destra una volta a sinistra. Occhio ai termiconi:supercry::supercry:

gallina 22 novembre 08 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1223580)
Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.

Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??

Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..

Sergio

Vento .....
se si tratta di un vento che scarroccia le termiche, forse si possono fare teorie, anche matematiche, ma se invece il vento è forte e taglia totalmente le termiche non saprei che pesce pigliare.
I rotori hanno talmente tante variabili che solo l' esperienza di un grande pilota ed una estrema sensibilità, oltre ad un pilotaggio brutale possono fare la differenza.
Sui full size nei rotori ci si salta dentro, e, tra una botta e l' altra, si sale e si scende, nella speranza che la sommatoria delle botte sia positiva, con un modello non saprei proprio come comportarmi.
ODIO il vento con i modelli F3K ( sono incapace ) ed AMO il vento con i full size ( mi difendo meglio ).
En bel casin:icon_rofl:blink::P.
Ciao
Gallina

PS: mi par strano di dover arretrare il baricentro, ma leggendovi capirò meglio ..... emotivamente avrei fatto l' opposto:wacko:.

Sergio_Pers 22 novembre 08 20:10

Eila'... guarda, guarda chi si rivede...
Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 1223801)
Vento .....
.................
ODIO il vento con i modelli F3K ( sono incapace ) ed AMO il vento con i full size ( mi difendo meglio ).
.............
Ciao
Gallina

Ti piace vincere facile, vero ???:icon_rofl:icon_rofl

Citazione:

PS: .... emotivamente avrei fatto l' opposto:wacko:.
Se ci pensi e' quello che fanno...:fiu:

Sergio

Sergio_Pers 22 novembre 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1223755)
.........
Fare il dynamic soaring come gli Albatros (non come quello in pendio)ma sfruttando il gradiente di velocità del vento che è cosa ben più ardua e molto pretenziosa!
...............

Parole sante... finalmente qualcuno che da' a Cesare quello che e' di Cesare...

Qualche volta ci si riesce... e anche se per pochi secondi e' una goduria...


Sergio


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