Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Il Vento...amico o nemico ?

Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.

Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??

Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 14:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.

Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??

Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..

Sergio
L'ultima gara dell'anno scorso, a Salerno, ce ne erano quasi 30 di nodi. I modelli salivano arretrando. più di uno è andato disperso!
Tre anni fa, a Bari, anche io ho perso un modello perchè oltre ad un vento molto forte 20 o più nodi, sono incappato in un termicone violentissimo per cui malgrado picchiassi tutto il modello arretrava senza scendere. quando mi sono deciso a metterlo in vite era troppo tardi ed è andato a finire molto lontano e credo che qualche contadino si stia domandando cosa farsene?

Ti piace il vento? Vienici a trovare!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
......
Ti piace il vento? Vienici a trovare!
Magari... vento, mangiare bene, bere meglio... una goduria unica......
per me, meglio che andare alle Bahamas !!

Ma... non hai raccolto la mia "sfida"...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Magari... vento, mangiare bene, bere meglio... una goduria unica......
per me, meglio che andare alle Bahamas !!

Ma... non hai raccolto la mia "sfida"...

Sergio
La butto li vediamo come reagite.

con vento forte oltro il ballast, io arretro un po il baricentro!!!!!!!

Perche??????

Perche' arretrando il baricentro si e' costretti a dare trim a picchiare,
e automaticamente si riduce l'incidenza............

Di contro il modello risulta molto cattivello..........................

che ne pensate.............


Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
La butto li vediamo come reagite.

con vento forte oltro il ballast, io arretro un po il baricentro!!!!!!!

Perche??????

Perche' arretrando il baricentro si e' costretti a dare trim a picchiare,
e automaticamente si riduce l'incidenza............

Di contro il modello risulta molto cattivello..........................

che ne pensate.............


Flavio
Quoto quel che dici ...anche se il modello diventa mooolto cattivello ....ma ridurre il diedro longitudinale e' l'unico modo per entrare nel vento ...avanzando (RISPETTO AL SUOLO!!!)

In piu', ma penso sia scontato, via la flappatura al profilo ...anzi, magari alziamoli anche un po', sti flaperoni!!!

La cosa importante, se si becca una termica nel vento, e' quella di lasciarsi trascinare e non cercare di restare a spiralare nello stesso punto (SEMPRE RISPETTO AL SUOLO !!!). Se la bolla c'e', questa verra spostata assieme alla massa d'aria in cui si trova ed in cui noi stiamo volando.

Occhio pero' che comunque ...alla fine ....bisogna atterrare in campo ...e li' il modello deve saper "entrare nel vento" ...se no ...ciccia !!!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Quoto quel che dici ...anche se il modello diventa mooolto cattivello ....ma ridurre il diedro longitudinale e' l'unico modo per entrare nel vento ...avanzando (RISPETTO AL SUOLO!!!)

In piu', ma penso sia scontato, via la flappatura al profilo ...anzi, magari alziamoli anche un po', sti flaperoni!!!

La cosa importante, se si becca una termica nel vento, e' quella di lasciarsi trascinare e non cercare di restare a spiralare nello stesso punto (SEMPRE RISPETTO AL SUOLO !!!). Se la bolla c'e', questa verra spostata assieme alla massa d'aria in cui si trova ed in cui noi stiamo volando.

Occhio pero' che comunque ...alla fine ....bisogna atterrare in campo ...e li' il modello deve saper "entrare nel vento" ...se no ...ciccia !!!
Allora ti quoto anch'io

daccordissimo sui flap a zero o in casi limite spece se si deve rientrare
da lontano. alzarli leggermente.......
aggiungo anche che quando c'e molto vento le fasi di volo vanno
rifatte, ecco perche' si fanno un paio di lanci prima del via.....

Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Magari... vento, mangiare bene, bere meglio... una goduria unica......
per me, meglio che andare alle Bahamas !!

Ma... non hai raccolto la mia "sfida"...

Sergio
E va bene! In sostanza direi amico cum judicio. Senza il vento non ci sarebbe vita sulla terra.
Ricette:
Arretrare il baricentro come dice giustamente Flavio ma con cautela (che già i DLG sono centrati con il baricentro nei piani di coda ) se non vuoi trovarti a pilotare un'anguilla.
Ballast ovviamente ma ce ne vuole un bel po' per aumentare la velocità (ahimè anche quella di discesa).
Flaps a 0 o -1°.
Che più?
Fare il dynamic soaring come gli Albatros (non come quello in pendio)ma sfruttando il gradiente di velocità del vento che è cosa ben più ardua e molto pretenziosa!

Avere un modello di riserva!




@Reste: Se riesci a fare un 360 forse il vento non è poi tanto! Al limite per rimanere sullo stesso posto fai degli 8 virando una volta a destra una volta a sinistra. Occhio ai termiconi
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 22 novembre 08 alle ore 17:14
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.

Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??

Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..

Sergio
Vento .....
se si tratta di un vento che scarroccia le termiche, forse si possono fare teorie, anche matematiche, ma se invece il vento è forte e taglia totalmente le termiche non saprei che pesce pigliare.
I rotori hanno talmente tante variabili che solo l' esperienza di un grande pilota ed una estrema sensibilità, oltre ad un pilotaggio brutale possono fare la differenza.
Sui full size nei rotori ci si salta dentro, e, tra una botta e l' altra, si sale e si scende, nella speranza che la sommatoria delle botte sia positiva, con un modello non saprei proprio come comportarmi.
ODIO il vento con i modelli F3K ( sono incapace ) ed AMO il vento con i full size ( mi difendo meglio ).
En bel casin.
Ciao
Gallina

PS: mi par strano di dover arretrare il baricentro, ma leggendovi capirò meglio ..... emotivamente avrei fatto l' opposto.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Eila'... guarda, guarda chi si rivede...
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Vento .....
.................
ODIO il vento con i modelli F3K ( sono incapace ) ed AMO il vento con i full size ( mi difendo meglio ).
.............
Ciao
Gallina
Ti piace vincere facile, vero ???

Citazione:
PS: .... emotivamente avrei fatto l' opposto.
Se ci pensi e' quello che fanno...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 20:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
.........
Fare il dynamic soaring come gli Albatros (non come quello in pendio)ma sfruttando il gradiente di velocità del vento che è cosa ben più ardua e molto pretenziosa!
...............
Parole sante... finalmente qualcuno che da' a Cesare quello che e' di Cesare...

Qualche volta ci si riesce... e anche se per pochi secondi e' una goduria...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per un amico Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 31 gennaio 08 18:03
buggy per amico Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 07 settembre 07 14:20
Il vento è tuo amico! David125 Aeromodellismo 0 28 agosto 07 15:14
Un Hirobo per amico!!! Anima84 Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 06 00:56
S.Ciambra è un amico gregorio Elimodellismo in Generale 3 09 marzo 05 07:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002