Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 08, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Lipo Flightpower che durano 3min, help!

Ho 2 lipo flightpower evo 25 e un caricabatterie Triton Jr.

Non capisco se è colpa mia, colpa delle lipo o dell'eventuale regolatore del motore, (è quello di scatola del mini titan).

Prima lipo:
flightpower evo25 2170mAh 11,1v 3s
Seconda lipo:
flightpower evo25 2500mAh 11,1v 3s

Sia la carica che la scarica avviene con il triton accoppiato ad un equalizzatore Robbe.

La scarica avviene a 500mAh fino ad arrivare a 9v (3v x cella)

La carica avviene a 500mAh impostando 11,1v (le carica fino a 12,60v circa, mi pare)

In tutto gli avrò fatto 4 max 5 cicli di carica su entrambe le batterie.
Ma non capisco per quale motivo ci volo per 3-4 min al max ciascuna.
L'elicottero non ha alcuna modifica è come uscito da scatola, gente con la mia stessa batteria e il mio stesso modello vola per 15min!!!!

Dov'è che sbaglio?

PS: dopo questi 3min di volo il regolatore del motore è moooooolto caldo, ma credo sia normale
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 17:39   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Caratteristiche del motore, caratteristiche del regolatore oltre la marca.
Se non dai agli altri modo di conoscere le cose, nessuno ti puo' aiutare!.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Grazie mille per la risposta, appena rientro cerco le caratteristiche precise e le posto ora devo scappare.

Comunque è l'elicottero elettrico della thunger tiger, modello mini titan fornito con motore brushless a cassa rotante (RIF. TT-2381), regolatore di giri brushless 40A (RIF. TT-8041H).

a tra poco!
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Purtroppo non riesco a trovare le specifiche del regolatore
Se può essere utile posso riportare una foto:



Queste invece sono le specifiche che ho trovato del motore:

Specifications:
Voltage range: 2~3s cells Li-poly
KV rating: 3500 RPM/V
Max efficient current: 4~20A
Max surge current: 30A / 60s
Shaft diameter: 3.175 mm / 0.125 in.
Dimensions ø x L: 28.5 x 28.1 mm / 1.12 x 1.11 in.
Weight: 55 g. / 1.94 oz.


R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 00:00   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Wink

che pale usi....??? come hai impostato il regolatore con o senza governor?????controlla che l'accoppiamento ingranaggi corona e pignone non sia troppo serrato.....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 00:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
che pale usi....??? come hai impostato il regolatore con o senza governor?????controlla che l'accoppiamento ingranaggi corona e pignone non sia troppo serrato.....!!
Regolatore mai toccato da quando ho aperto la scatola.
Le pale sono le 320mm della SAB
Pignone e corona sono ok, a montaggio effettuato erano troppo serrati effettivamente, ma prima di metterlo in volo per la prima volta è stato allentato.

Domani mattina smonterò la coda per controllare la cinghia che mi sembra un pò troppo tirata, ma cmq non credo sia quello il problema.

Ho letto un pò di post a riguardo di una partita di regolatori che non andavano molto bene, ma non sono in grado effettuare una diagnosi precisa per capire che sia colpa del regolatore.

Edit:
Domani farò questa prova:

Volerò per quei pochi min che mi concede l'elicottero, aspetterò che si raffreddi tutto, batteria, motore e regolatore, dopodichè riproverò a volare con la stessa batteria.
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Ho 2 lipo flightpower evo 25 e un caricabatterie Triton Jr.

Non capisco se è colpa mia, colpa delle lipo o dell'eventuale regolatore del motore, (è quello di scatola del mini titan).

Prima lipo:
flightpower evo25 2170mAh 11,1v 3s
Seconda lipo:
flightpower evo25 2500mAh 11,1v 3s

Sia la carica che la scarica avviene con il triton accoppiato ad un equalizzatore Robbe.

La scarica avviene a 500mAh fino ad arrivare a 9v (3v x cella)

La carica avviene a 500mAh impostando 11,1v (le carica fino a 12,60v circa, mi pare)

In tutto gli avrò fatto 4 max 5 cicli di carica su entrambe le batterie.
Ma non capisco per quale motivo ci volo per 3-4 min al max ciascuna.
L'elicottero non ha alcuna modifica è come uscito da scatola, gente con la mia stessa batteria e il mio stesso modello vola per 15min!!!!

Dov'è che sbaglio?

PS: dopo questi 3min di volo il regolatore del motore è moooooolto caldo, ma credo sia normale
ciao
il cb ti dice quanti mA carica?
e in quanto tempo?

non scaricare le lipo fino ai 3 volt e meglio evitare.

io da nuove lo faccio una sola volta e a 3,1volt,
e solo x vedere la reale capacita della lipo.
poi carico a 1C e vedo quanti mA prende .
se e da 2000 ne prendera 1950 se e buona anche di piu.

se la batteria prende i mA di descrizione dell'ettichetta
io controllerei i settaggi del regolatore,magari e sbagliato il cutt off.
sono due o tre cose che devi controllare.

ciao
ps magari e settato per 4 lipo e tu voli con tre.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 18:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Ho misurato gli assorbimenti tramite un tester.

A metà corsa dello stick del rotore principale misurava 7/8A
Messo per 2 secondi al massimo il tester è andato fuori scala (non mi misura più di 10A) quindi è andato oltre...

Tutto ciò ovviamente è stato misurato con l'elicottero attaccato a terra, la prova è durata qualche manciata di secondi quindi non dovrei aver fatto nessun danno...
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori che durano poco.. può essere il regolatore? area51 Radiocomandi 2 06 giugno 07 17:10
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? SkyJet330 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 15:15
Lipo Flightpower gio2006 Batterie e Caricabatterie 6 21 novembre 06 10:35
Lipo cariche al massimo e durano 5 minuti scarsi fplatania Elimodellismo Motore Elettrico 6 20 febbraio 06 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002