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R4istl!n.! 26 aprile 08 17:20

Lipo Flightpower che durano 3min, help!
 
Ho 2 lipo flightpower evo 25 e un caricabatterie Triton Jr.

Non capisco se è colpa mia, colpa delle lipo o dell'eventuale regolatore del motore, (è quello di scatola del mini titan).

Prima lipo:
flightpower evo25 2170mAh 11,1v 3s
Seconda lipo:
flightpower evo25 2500mAh 11,1v 3s

Sia la carica che la scarica avviene con il triton accoppiato ad un equalizzatore Robbe.

La scarica avviene a 500mAh fino ad arrivare a 9v (3v x cella)

La carica avviene a 500mAh impostando 11,1v (le carica fino a 12,60v circa, mi pare)

In tutto gli avrò fatto 4 max 5 cicli di carica su entrambe le batterie.
Ma non capisco per quale motivo ci volo per 3-4 min al max ciascuna.
L'elicottero non ha alcuna modifica è come uscito da scatola, gente con la mia stessa batteria e il mio stesso modello vola per 15min!!!!

Dov'è che sbaglio?

PS: dopo questi 3min di volo il regolatore del motore è moooooolto caldo, ma credo sia normale

francolvr 26 aprile 08 17:39

Caratteristiche del motore, caratteristiche del regolatore oltre la marca.
Se non dai agli altri modo di conoscere le cose, nessuno ti puo' aiutare!.

R4istl!n.! 26 aprile 08 18:15

Grazie mille per la risposta, appena rientro cerco le caratteristiche precise e le posto ora devo scappare.

Comunque è l'elicottero elettrico della thunger tiger, modello mini titan fornito con motore brushless a cassa rotante (RIF. TT-2381), regolatore di giri brushless 40A (RIF. TT-8041H).

a tra poco!

R4istl!n.! 26 aprile 08 22:28

Purtroppo non riesco a trovare le specifiche del regolatore
Se può essere utile posso riportare una foto:

http://www.heliflying.com/eshop/images/ACE%20BEC-2.jpg

Queste invece sono le specifiche che ho trovato del motore:

Specifications:
Voltage range: 2~3s cells Li-poly
KV rating: 3500 RPM/V
Max efficient current: 4~20A
Max surge current: 30A / 60s
Shaft diameter: 3.175 mm / 0.125 in.
Dimensions ø x L: 28.5 x 28.1 mm / 1.12 x 1.11 in.
Weight: 55 g. / 1.94 oz.


http://www.heli4.com/IMG/jpg/helico_...r_tiger_04.jpg

texwiller 27 aprile 08 00:00

che pale usi....??? come hai impostato il regolatore con o senza governor?????controlla che l'accoppiamento ingranaggi corona e pignone non sia troppo serrato.....!!:)

R4istl!n.! 27 aprile 08 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 914630)
che pale usi....??? come hai impostato il regolatore con o senza governor?????controlla che l'accoppiamento ingranaggi corona e pignone non sia troppo serrato.....!!:)

Regolatore mai toccato da quando ho aperto la scatola.
Le pale sono le 320mm della SAB
Pignone e corona sono ok, a montaggio effettuato erano troppo serrati effettivamente, ma prima di metterlo in volo per la prima volta è stato allentato.

Domani mattina smonterò la coda per controllare la cinghia che mi sembra un pò troppo tirata, ma cmq non credo sia quello il problema.

Ho letto un pò di post a riguardo di una partita di regolatori che non andavano molto bene, ma non sono in grado effettuare una diagnosi precisa per capire che sia colpa del regolatore.

Edit:
Domani farò questa prova:

Volerò per quei pochi min che mi concede l'elicottero, aspetterò che si raffreddi tutto, batteria, motore e regolatore, dopodichè riproverò a volare con la stessa batteria.

asiatic 27 aprile 08 11:27

[COLOR="Blue"]ciao....domanda....perche' scarichi le lipo?...

ciao ciao ciao by

R4istl!n.! 27 aprile 08 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 914855)
[COLOR="Blue"]ciao....domanda....perche' scarichi le lipo?...

ciao ciao ciao by

Non l'ho fatto spesso, diciamo che l'ho fatto per essere certo di fargli una carica lineare dal minimo della batteria (9v) al massimo, non per altro...

francolvr 27 aprile 08 12:06

Se le lipo prndono bene la carica e sono bilanciate, o e' il variatore o il motore, io proverei con le batterie belle cariche a misurare gli assorbimenti,
Secondo me sono troppo alti per cui alla fine dei tre minuti il variatore scotta.
Non e' un buo segno , anche perche' regge 40 ampere di scarica, le batterie molto di piu' per cui e' un prioblema di assorbimenti anomali, che si puo' verificare facilmente con una bella pinza amperometrica che non dovrebbe mancare nella dotazione di un elettricaro.
Quoto Asiatic sulla inutilita' assoluta di scaricare le lipo.

Winning-Models.com 27 aprile 08 14:59

Ecco le caratteristiche del regolatore

Brushless Motor ESC » BLC-40
Product No.: ACE8041-H
Current: 40 Amps [Continuous load - 5 minutes]
Voltage Range: 7.4~14.8 V
Li-Polymer: 2~4 cells
Over temperature: YES
Brake Programmable: YES
Governor: YES
Dimensions: 52 x 24 x 7.9 mm
Weight: 27 g. / 0.95 oz.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.

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