Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 12:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di APROVICH

Data registr.: 11-02-2008
Invia un messaggio via MSN a APROVICH
Unhappy Problemino in fase di ricariaca pila LiPo con bilanciatore

Ciao ragazzi... io sono nuovo di questo forum... e sono un appassionato di monstertruck rc!!! cmq. ho visto che qui su ci sono molte persone competenti quindi vi spongo il mio problema, con la speranza che qualcuno mi possa aiutare....
Ho un problema in fase di ricarica della pila LiPo. Ossia quando collego il tutto, come in foto, il carichino dopo averlo impostato per il tipo di pila, non dà l'imput per l'inizio della ricarica!
Io credo che sia il bilanciatore (quello dorato in foto) che non fa risultare collegata la pila LiPo al carichino...!!!!
Secondo voi cosa potrebbe essere. Premetto, il carichino è perfettamente funzionante ed è tutto nuovo..!!!
foto:

Bye Giorgio - Roma

APROVICH
APROVICH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 12:25   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Non conosco la tua attrezzatura molto bene ma a naso direi che dopo aver collegato tutto devi premere quel tasto tondo sun bilanciatore per connetterlo logicamente al caricabatterie.
Facci sapere
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 12:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Non conosco la tua attrezzatura molto bene ma a naso direi che dopo aver collegato tutto devi premere quel tasto tondo sun bilanciatore per connetterlo logicamente al caricabatterie.
Facci sapere

Quoto.
Se non funziona lo stesso dopo aver pigiato il bottone medesimo, guarda se c'è un fusibile e se non si è appunto fuso... a me è successo su un bilancino Robbe.
Vecchio 18 aprile 08, 13:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di APROVICH

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Quoto.
Se non funziona lo stesso dopo aver pigiato il bottone medesimo, guarda se c'è un fusibile e se non si è appunto fuso... a me è successo su un bilancino Robbe.
E noo... già provato!!! ho premuto quel pulsantino dorato... ma niente non parte la carica, il fusibile è perfetto!!!
Cmq. come carichino uso un ULTRAMAT 14 della Graupner.
Mi sà che dovrò baipassare il problema, ossia caricare la pila LiPo senza bilanciatore uff uff uff uff
Vecchio 18 aprile 08, 13:27   #5 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

... mmm contento te ...!

io bypasso e chiudo!
Vecchio 18 aprile 08, 13:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da APROVICH Visualizza messaggio
E noo... già provato!!! ho premuto quel pulsantino dorato... ma niente non parte la carica, il fusibile è perfetto!!!
Cmq. come carichino uso un ULTRAMAT 14 della Graupner.
Mi sà che dovrò baipassare il problema, ossia caricare la pila LiPo senza bilanciatore uff uff uff uff

Ma il manuale non ti aiuta?
Per esempio, quando colleghi il pacco al bilanciatore, ci sono dei led che segnalano il numero di celle?
Vecchio 18 aprile 08, 13:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di APROVICH

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ma il manuale non ti aiuta?
Per esempio, quando colleghi il pacco al bilanciatore, ci sono dei led che segnalano il numero di celle?
Il manuale del carichino mi dice di impostare che tipo di pila LiPo è e poi quanti mha ha!! Una volta fatto questo bisogna connettere la pila al carichino ed impostare sul display il numero di celle e la durata di tempo e premere ENTER, e come regola dovrebbe partire la ricarica!!!

Però con il collegamento del bilanciatore (vedi foto) il carichino non riesce a vedere la pila LiPo collegata e non riesco a passara alla videata 2 del display, ossia dove dice di impostare il numero di celle e tempo e poi ENTER per l'inizio della ricarica!

aiutoooooooo

Giorgio
Vecchio 18 aprile 08, 13:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da APROVICH Visualizza messaggio
Il manuale del carichino mi dice di impostare che tipo di pila LiPo è e poi quanti mha ha!! Una volta fatto questo bisogna connettere la pila al carichino ed impostare sul display il numero di celle e la durata di tempo e premere ENTER, e come regola dovrebbe partire la ricarica!!!

Però con il collegamento del bilanciatore (vedi foto) il carichino non riesce a vedere la pila LiPo collegata e non riesco a passara alla videata 2 del display, ossia dove dice di impostare il numero di celle e tempo e poi ENTER per l'inizio della ricarica!

aiutoooooooo

Giorgio
Appunto, quello che dicevo è il manuale del bilanciatore, non del carichino.

Il problema è chiaro: per qualche motivo, il bilanciatore non vede il pacco. Ma qual'è il motivo? dalla foto mi pare che i led (DEL BILANCIATORE!) che segnalano il numero di celle siano spenti, il che mi fa pensare che la piattina di ricarica non sia collegata bene, ma purtroppo non ho mai visto un cavo di bilanciamento come il tuo... Probabilmente è un sistema che si usa sulle macchine, come mi fa intuire quella strana (per me) LiPo corazzata

Però, poco ma sicuro, finché i led del bilanciatore non si accendono non c'è nessuna possibilità che il caricabatteria possa vedere il pacco.

Quindi controlla:
1. La polarità del connettore che va al bilanciatore;
2. La polarità (ovvio) dei cavi di ricarica;
3. Che tutto sia bene attaccato
4. Guarda sul manuale del bilanciatore se e quando il pulsante va premuto

E fai anche questa prova: PRIMA colleghi i cavi di bilanciamento, POI attacchi i cavi che portano la corrente.
Vecchio 18 aprile 08, 13:57   #9 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Quoto e ad integrazione aggiungo:
la sequenza di collegamento dell'ambaradam non e' senza alcuna importanza, per cui suggerisco di connettere in quest'ordine:
- collega il cb al balancer
- collega il cavetto di bilanciamento al balancer ( se non gia' collegato )
- collega il balancer al pacco batterie
- collega il cb al balancer e dai alimentazione.

Controllare che il balancer non abbia uno switch per abilitare o meno due modi connessione/standalone .
Dalla foto si capisce anche che sul pulsante tondo ci sta' un led che deve essere acceso o meno a seconda della modalita' operativa.
Sono quasi certo che il tasto tondo serve per collegare logicamente o meno il balancer al CB.
Se il cavetto di bilanciamento non e' corretto o da problemi va da se che il CB non iniziera' mai il processo.
Controlla se il balancer collegato da solo al pacco abilita i led delle celle, insomma se funziona in scarica bilanciata.
Vecchio 18 aprile 08, 14:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di APROVICH

....grazie, più tardi provo!!! Ma la vedo dura.
Cmq. il tastino dorato è solo un RESET, praticamente quando lo premo si accendono i led di carica sul bilanciatore ma dopo poco si spegnono!

Cmq. più tardi provo e vi faccio sapere...
Rispondi

Bookmarks