Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 01:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Data registr.: 30-05-2007
Question scaricare le lipo con bilanciatore ????

di solito non lo faccio e ricarico le lipo dopo che il regolatore ha staccato il motore e mi ha fatto atterrare a secco ... ma mi chiedevo se e' utile , piu che altro per capire la reale capacita' del pacco lipo, fare saltuariamente scaricare completamente le lipo tramite un bilanciatore con blocco di bassa tensione e un carico ( es lampadina 12v 50w) collegato a monte del balancer.
Puo' avere senso farlo o e' tempo perso e vita del pacco abbreviata ???

grazie
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao...il modo migliore per buttare le lipo nella spazzatura e' quello di scaricarle.
le lipo non si devono MAI scaricare!!!
ogni cella non deve mai andare sotto la soglia dei 3 volt, altrimenti si danneggiano e le butti.

le lipo non hanno effetto memoria...non perdono la carica stando ferme.

devi solamente caricarle...e se puoi equalizzarle tramite i suoi cavetti appositi.

non ciclarle...si rovinano!

ciao ciao ciao by
Vecchio 27 luglio 07, 21:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao...il modo migliore per buttare le lipo nella spazzatura e' quello di scaricarle.
le lipo non si devono MAI scaricare!!!
ogni cella non deve mai andare sotto la soglia dei 3 volt, altrimenti si danneggiano e le butti.

le lipo non hanno effetto memoria...non perdono la carica stando ferme.

devi solamente caricarle...e se puoi equalizzarle tramite i suoi cavetti appositi.

non ciclarle...si rovinano!

ciao ciao ciao by
questo lo so , ma se voglio quantificare esattamente che capacita' hanno come faccio ?? il bec del regolatore interviene a valori non sempre matematicamente uguali , io volevo scaricare il pacco per poi vedere esattamente quante Mah mi prendeva , era solo per quello che volevo provare

ciao e grazie
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 00:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao
ok...ma non ne vedo l'utilita'...non vedo perche' fare loro uno stress inutile solo per sapere quanto tengono....

comunque...se vuoi....puoi farle quello che vuoi...

pero'..........

ciao ciao ciao by
Vecchio 28 luglio 07, 00:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE
questo lo so , ma se voglio quantificare esattamente che capacita' hanno come faccio ?? il bec del regolatore interviene a valori non sempre matematicamente uguali , io volevo scaricare il pacco per poi vedere esattamente quante Mah mi prendeva , era solo per quello che volevo provare

ciao e grazie
scaricale a 1c fino a tre volt per cella, poi le ricarichi e vedi quanto ti tengono di carica utile.

che te ne fai di questo dato non lo so, ma tant'è...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 14:44   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Io questo lo faccio quando le batterie sono nuove, mi scrivo i dati sopra un foglio e poi lo rifaccio dopo un anno, per vedere quanta capacitàhanno perso.
Oppure lo faccio quando devo testare qualche batteria sconosciuta e trovare spesso la beffa di falsi dati dichiarati, oppure scaricarle a forti correnti per vedere la curva di tensione migliore tra le varie celle.
In ogni modo, come già ti hanno detto gli altri amici, è una prova da fare raramente, poichè oltre a queste curiosità non ha ha nessun fine e se lo fai spesso rischi di rovinare le celle.
Ciao
Vecchio 31 luglio 07, 23:22   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE

ciao e grazie
Prendi un buon carica batterie (Triton 1 o 2 per esempio) carichi il pacco e vedi quanti mah prende.... non rischi di rovinare nulla così

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks