Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 35
Batterie lipo con cavo bilanciatore

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi gentilmente delucidazioni su un problema che mi sto ponendo.
Ho una batteria lipo con il cavetto per bilanciare le tre celle, ma io ho un caricabatterie per lipo senza la possibilità di caricarle tramite il cavetto in questione. Ebbene se io carico la batteria applicando i cavi del caricabatterie ai cavi diciamo di alimentazione (che poi sono quelli che vanno al regolatore per intenderci) della lipo, posso provocare qualche danno alla bateria?

Grazie per quanti di voi risponderanno. Ciao
framaxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 20:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
certamente no!!! le batterie si ricarcano lo stesso dal cavo di alimentazione, il bilnciatore serve a reiquilibrare le celle in fase di ricarica, per evitare che eventuali squilibri tra le celle porti a sovraccaricarne una, danneggiandola. ti comnsiglio di farti u ncavetto, e di caricare (almeno la 1°carica) le celle singolarmente in modo da allinearle tutte. con la scusa che ci sono i bilanciatori le case produttrici di pacchi assemblati non pensano puù a metter insieme tre celle carche alla stessa tensione... oppure molot più semplicemnete ti prendi u nbilanciatore, 25 euro ti salvano i tuoi attuali e futuri pacchi da morte prematura
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 35
Cavo per bilanciare le lipo

Grazie Valerioraptor.
Sicuramente acquisterò il bilanciatore, ma mi chiedevo per quei soldi non vale la pena di comperare il caricabatterie con bilanciatore. tipo quelli della Dewil?
Anche perchè il caricabatterie che ho il "Lipocharger 4" della graupner è economico e quindo non so se ne vale la pena collegarlo ad un bilanciatore.
Altra cosa, scusa se ne aprofitto, mi spieghi per cortesia come fare il cavetto di bilanciatura, come collegare i cavi in modo di caricare le celle singolarmente.
Vedendo questo schema trovato sul sito. Grazie molte.
Icone allegate
Batterie lipo con cavo bilanciatore-coll.-pacco-batterie.jpg  
framaxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Lo schema da te postato mi sembra più esplicativo di mille parole. devi prima di tutto collegare positivo e negativo del cavetto a quelli del pacco, poi i cavi intermedi sui positivi di tutte le celle (ooviamente in serie , non a caso). il bianciatore vale sempre la pena, anche con un CB economico. il cavo di bilanciatura lo trovi già bello che fatto da saldare, lo trovi dove trovi il bilanciatore. Se le tue pile no nsono di amrche "balasonate" ti consiglio il bilanciatore Robbe, ottimo e costa poco, inoltre gli spinotti li trovi facilemnte, e diverse marchedi lipo sono ocmaptibili senza modifiche (RCS fullymax, Jtronik). Se invece hai delle lipo di marca prendi il bilanciatore della ditta che le produce, così non stai a cambiare lo spinotto di bilanciamento. per carciare le lip osingoalrmente io mi sono fatto u ncavettino ricavato da una prolunga per i servi, a cui ho rimsso dalla femmina la protezione esterna ed un polo. per orentarti con la polarità ti faccio un oschemino

----(+ del pacco rosso)
----(1°cavo intermedio bianco)
----(2°cavo intermedio bianco)
----(-del pacco nero)

se vuoi carcare la prima cella, colleghi il positivo del CB al corrispondente dello spintto al + del pacco, e il meno al primo cavetto, se vuoi caricare la 2° cella colleghi il positivo al 1° cavo intermedio e il negativo al secondo, se vuoi caricare la terza cella collegli il positivo al 2° cavo e il negativo al negativo del pacco.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie per Lipo con bilanciatore lican Batterie e Caricabatterie 2 25 dicembre 07 19:34
Batterie Lipo YUNTONG (queste sconosciute) e cavo equalizzatore alevilla Batterie e Caricabatterie 8 31 dicembre 06 17:45
Come stagnare cavo bilanciatore sulle lipo uragano47812 Circuiti Elettronici 1 25 maggio 06 11:19
Batterie LiPo Thunder Power - Bilanciatore giusto uccio.it Batterie e Caricabatterie 3 31 gennaio 06 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002