Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 08, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
resistenza interna ok ma a che valore?

salve ho capito che una resistenza inetrna più alta è sintomo di decadenza batteria ma a che valore c'è da preoccuparsi? ho parecchi pacchi lipo e vorrei monitorarli per vedere la loro efficienza è possibile? Grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 14:01   #2 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Non c'è un valore a cui riferirsi, più è bassa e meglio è, poi dipende molto dalla qualità della chimica della batteria.
Io faccio così compro le batterie nuove e controllo subito la loro resistenza interna, le uso e dopo i primi cicli di "rodaccio" ricontrollo, bene questo è il valore di riferimento. Con il passare del tempo questa resistenza andrà aumentando e di solito (ma prendilo con le "pinze") quando è il doppio del parametro che mi sono segnato vuol dire che sono arrivate ed infatti noto vistosi cali di performance. Comunque ci continuo a volare so che non mi daranno il loro massimo.
Un altro controllo per sapere se le batterie stanno calando di performance guardo con il micropower tutti parametri del volo (V,A,W) e li confronto con i vecchi dati.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ok ma non ho il dato iniziale....
Citazione:
Originalmente inviato da Gaz Visualizza messaggio
Non c'è un valore a cui riferirsi, più è bassa e meglio è, poi dipende molto dalla qualità della chimica della batteria.
Io faccio così compro le batterie nuove e controllo subito la loro resistenza interna, le uso e dopo i primi cicli di "rodaccio" ricontrollo, bene questo è il valore di riferimento. Con il passare del tempo questa resistenza andrà aumentando e di solito (ma prendilo con le "pinze") quando è il doppio del parametro che mi sono segnato vuol dire che sono arrivate ed infatti noto vistosi cali di performance. Comunque ci continuo a volare so che non mi daranno il loro massimo.
Un altro controllo per sapere se le batterie stanno calando di performance guardo con il micropower tutti parametri del volo (V,A,W) e li confronto con i vecchi dati.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:18   #4 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Non so come aiutarti, perchè il problema del calcolo della resistenza interna (e qui sul forum ci sono tread su tale argomento) è "complesso" e dipende anche dalle condizioni climatiche in cui vai a calcolarlo ed inoltre, le batterie dello stesso produttore divergono anche se di pochissimo da pacco a pacco.
Se non mi sbaglio su quei tread qualcuno aveva messo anche le resistenze interne delle loro batterie, prova a dare un occhiata, e se ci sono le tua puoi partire da quel dato.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Decifrare valore resistenza Ivan2280 Circuiti Elettronici 14 04 gennaio 10 22:21
aumento della resistenza interna pacchi lipo lospietato Batterie e Caricabatterie 3 08 aprile 07 19:35
resistenza interna delle celle galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 dicembre 05 17:24
resistenza interna batterie antoniog222 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 agosto 05 22:54
Calcolo Resistenza Interna Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 15 06 maggio 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002