Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 08, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
info su Batterie A123 per elicotteri

Ciao a tutti, se ne sente parlare oramai da tempo die gente che utilizza queste batterie sugli elicotteri elettrici.
La mia domanda è questa:
Come si formano dei pacchi per eguagliare dei pacchi LIPO 6S da 5000mah ?
Come si formano dei pacchi per eguagliare dei pacchi LIPO 3S da 2200mah ?

Sembrera una domanda banale ma sul sito di chi le vende non si capisce bene, le vendono in gruppi da 5 6 celle ma la tensione e l'amperaggio restano identici a quelli di una cella singola, poi altra cosa; le vendono gia con le linguette o bisogna avere un attrezzo apposta per saldarle assieme?

Ultima domanda, i regolatori per celle lipo devono essere regolati senza cutoff per poter utilizzare queste batterie?


Grazie a tutti per la pazienza, ma anche col tasto cerca non ho trovato risposte esaudiente a queste mie domande, visto che ha me sembrano molto appetibile solo per il fatto che non sono infiammabili come le lipo.

Ciao a tutti
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, se ne sente parlare oramai da tempo die gente che utilizza queste batterie sugli elicotteri elettrici.
La mia domanda è questa:
Come si formano dei pacchi per eguagliare dei pacchi LIPO 6S da 5000mah ? Con le A123 si può usare 7S oppure 8S per la tensione e 2P (4600 mAh) oppure 3P (6900 mAh) per la corrente.

Come si formano dei pacchi per eguagliare dei pacchi LIPO 3S da 2200mah ? Sarebbe meglio 4S con celle A123.

Sembrera una domanda banale ma sul sito di chi le vende non si capisce bene, le vendono in gruppi da 5 6 celle ma la tensione e l'amperaggio restano identici a quelli di una cella singola, poi altra cosa; le vendono gia con le linguette o bisogna avere un attrezzo apposta per saldarle assieme?
Dai distributori trovi confezioni di 1-2-3-4-5-6 celle e puoi acquistare dei ponticelli su misura per il collegamento tra cella e cella. Naturalmente il lavoro di saldatura te lo devi fare da solo.

Ultima domanda, i regolatori per celle lipo devono essere regolati senza cutoff per poter utilizzare queste batterie? Si, per maggiore sicurezza è meglio avere dei regolatori su cui è possibile programmare il taglio della tensione minima. E' anche necessario un caricabatterie che comprenda la carica delle A123.


Grazie a tutti per la pazienza, ma anche col tasto cerca non ho trovato risposte esaudiente a queste mie domande, visto che ha me sembrano molto appetibile solo per il fatto che non sono infiammabili come le lipo.

Ciao a tutti
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Naraj.
Grazie mille della risposta da quello che ho capito allora il distributore flymodel sul sito quando scrive 8S e mette sempre 3,3volt vuol dire che il voltaggio non e 3,3 ma bensi 3,3 per 8 cioè 26 volte i pacchi per arrivare a 4600 ne prendi 2 e li metti in parallelo giusto?

Grazie ancora
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 14:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta da quello che ho capito allora il distributore flymodel sul sito quando scrive 8S e mette sempre 3,3volt vuol dire che il voltaggio non e 3,3 ma bensi 3,3 per 8 cioè 26 volte i pacchi per arrivare a 4600 ne prendi 2 e li metti in parallelo giusto?

Grazie ancora
Giusto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 17:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Giusto.

Naraj.
Grazie ancora adessso devo solo capire se i rfegolatori che monto possono essere programmati con tensioni di cut off più basse o se funziona anche con regolazione LIPO

MAUI
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Attenzione, se il regolatore non toglie la tensione a 2-2,2 Volt per elemento, rischi di trovarti con celle che si deterionano rapidamente.
Da prove fatte, ho visto che la tensione rimane alta e stabile fino alla quasi scarica della batteria, poi in pochi secondi scende rapidamente a valori sotto i 2 Volt cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione, se il regolatore non toglie la tensione a 2-2,2 Volt per elemento, rischi di trovarti con celle che si deterionano rapidamente.
Da prove fatte, ho visto che la tensione rimane alta e stabile fino alla quasi scarica della batteria, poi in pochi secondi scende rapidamente a valori sotto i 2 Volt cella.

Naraj.
Grazie del consiglio, per ora comunque continuerò fino ad esaurimento delle lipo anche perchè aspetto che si consolidino nel mercato queste batterie per capire se è solo un passaggio di transizione dei tipi di batterie
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie A123 maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 3 25 marzo 09 22:30
Provate Batterie A123 maurifra Batterie e Caricabatterie 14 25 marzo 09 15:16
JJ Runny & MSH500 con Batterie A123 Heliup Elimodellismo Acrobazia 68 11 maggio 08 04:22
LiFe A123 INFO claudiof Batterie e Caricabatterie 3 10 febbraio 08 10:52
Provate le batterie A123 Heliup Elimodellismo in Generale 31 05 febbraio 08 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002