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Vecchio 27 gennaio 08, 22:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leost
 
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LiPo in parallelo, un aiutino!!

Salve, ho una domanda che mi assilla:
so bene che collegando due pacchi in parallelo nel mio caso LiPo 3s 2200 Mha otterrò un equivalente di 11,1 V per 4400 Mha complessivi ma la capacità di scarica (i famosi C per intendersi) come si comportano?

Ad esempio collegando in parallelo due pacchi 11,1V-2,2A-15C avrò una capacità di scarica Max di 2,2Ax15C ovvero 33 Ampere o posso contare su 4,4Ax15C cioè 66 Ampere?

Nel caso metta in parallelo due pacchi con il solito voltaggio, la medesima capacità ma p.e. uno 15 ed uno 20 C posso aspettarmi il rendimento almeno del pacco con i C inferiori in questo caso 15C?

Grazie a tutti, Stefano
leost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 22:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Per il primo caso sono sempre 15C, ma dato che il C (Capacità) è aumentato (raddoppiato) anche la corrente erogata ..... raddoppia.
Per il secondo caso, è il sistema migliore per portare a distruzione le celle.
Le due celle non avendo la stessa resistenza interna non si scaricherebbero con lo stesso rateo, col risultato che una delle due giungerebbe a fine carica prima dell'altra senza che il sistema di controllo del BEC dell'ESC se ne possa accorgere, finendo per andare sotto tensione minima.
Torno a dirlo per l'ennesima volta: i paralleli (o le serie) vanno fatti assolutamente con celle identiche in tutto e pertutto.
Se due (o tre, o piu) celle fossero identiche per marca, per tensione, per capacità ma non anche per uso (una nuova e altra con ......venti ricariche), niente accoppiamenti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 08:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di leost
 
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Capito Tutto

Io al fatto della resistenza interna non avevo minimamente pensato! Hai salvato qualche Lipo!!!

Grazie, Stefano.
leost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 09:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da FrancoC............Per il secondo caso, è il sistema migliore per portare a distruzione le celle.
Le due celle non avendo la stessa resistenza interna non si scaricherebbero con lo stesso rateo, col risultato che una delle due giungerebbe a fine carica prima dell'altra senza che il sistema di controllo del BEC dell'ESC se ne possa accorgere, finendo per andare sotto tensione minima.
Torno a dirlo per l'ennesima volta: i paralleli (o le serie) vanno fatti [B
assolutamente [/b]con celle identiche in tutto e pertutto.
Se due (o tre, o piu) celle fossero identiche per marca, per tensione, per capacità ma non anche per uso (una nuova e altra con ......venti ricariche), niente accoppiamenti.

Sono d'accordo che è meglio evitare i paralleli di batterie di capacità diversa, ma non credo a fatti distruttivi nel caso lo si faccia.
Per il discorso della resistenza interna, le due batterie in parallelo avrebbero una erogazione di corrente diversa causata da questa resistenza ma ciò non è per niente distruttivo.
Essendo le due batterie in parallelo, non è possibile che una si scarichi prima dell'altra in quanto la più carica fornisce la corrente per il motore e per mantenere la stessa tensione alla batteria che tende a diminuire di voltaggio. Quello che invece potrebbe succedere in queste condizioni, è il superamento dei "C" della batteria ancora carica.
Nel caso di due batterie diverse, è importante non superare i limiti dell'accumulatore più "debole".
Il motivo per il quale sconsiglio questo tipo di parallelo, dipende solo dal fatto che è facile superare, per distrazione, la capacità di erogazione della batteria più piccola.

Naraj.
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Vecchio 28 gennaio 08, 15:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sono d'accordo che è meglio evitare i paralleli di batterie di capacità diversa, ma non credo a fatti distruttivi nel caso lo si faccia.
Per il discorso della resistenza interna, le due batterie in parallelo avrebbero una erogazione di corrente diversa causata da questa resistenza ma ciò non è per niente distruttivo.
Essendo le due batterie in parallelo, non è possibile che una si scarichi prima dell'altra in quanto la più carica fornisce la corrente per il motore e per mantenere la stessa tensione alla batteria che tende a diminuire di voltaggio. Quello che invece potrebbe succedere in queste condizioni, è il superamento dei "C" della batteria ancora carica.
Nel caso di due batterie diverse, è importante non superare i limiti dell'accumulatore più "debole".
Il motivo per il quale sconsiglio questo tipo di parallelo, dipende solo dal fatto che è facile superare, per distrazione, la capacità di erogazione della batteria più piccola.

Naraj.
Certamente, forse sono stato troppo categorico, ma non tanto per motivi di sicurezza quanto per linea generale di principio, non ho di certo intenzioni di tentare delle prove in merito.
Non mi pongo il problema e, a priori, non faccio serie e paralleli se non alle condizioni che ho detto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:09   #6 (permalink)  Top
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Vi ringrazio per l'attenzione che dedicate al mio problema e per fare chiarezza spiego i dettagli della prova da me fatta.
Ho appena finito di montare un HDX500 SA, motore e regolatore Hyperion, la batteria 4S ancora non arriva e volendo provare il modello ho appreso che avrebbe potuto volare anche con 3s montando il pignone adeguato.
Reperito il pignone 24T ho fatto un collegamento parallelo tra le future batterie e preciso che di saldature a stagno me ne intendo, sono c.a. 25 anni che ne faccio, controllato la perfetta esecuzione ho collegato due LiPo della stessa marca e stessa capacità perfettamente bilanciate e c.a. i soliti cicli di carica +- 10 (ho un CB Robbe con Bid Chip), e che usavo per il 400: la prima 2200 mah 3s 15C, la seconda 2200 mah 3s 20C, dopo pochi minuti di volo sono atterrato per controllare le temperature, motore e regolatore perfetti, la LiPo 15C completamente fredda e ancora carica (4,16V per elemento) mentre la 20C si era scaldata ed anche se ancora bilanciata il tester mi dava un voltaggio di 3,78V per cella.
Quindi, la mia impressione è che sia proprio la diversa resistenza interna della LiPo che conduce a questo diverso comportamento delle batterie.
Per sicurezza ne ho ordinate due identiche nuove.

Grazie, Stefano.
leost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 21:00   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leost Visualizza messaggio
Vi ringrazio per l'attenzione che dedicate al mio problema e per fare chiarezza spiego i dettagli della prova da me fatta.
Ho appena finito di montare un HDX500 SA, motore e regolatore Hyperion, la batteria 4S ancora non arriva e volendo provare il modello ho appreso che avrebbe potuto volare anche con 3s montando il pignone adeguato.
Reperito il pignone 24T ho fatto un collegamento parallelo tra le future batterie e preciso che di saldature a stagno me ne intendo, sono c.a. 25 anni che ne faccio, controllato la perfetta esecuzione ho collegato due LiPo della stessa marca e stessa capacità perfettamente bilanciate e c.a. i soliti cicli di carica +- 10 (ho un CB Robbe con Bid Chip), e che usavo per il 400: la prima 2200 mah 3s 15C, la seconda 2200 mah 3s 20C, dopo pochi minuti di volo sono atterrato per controllare le temperature, motore e regolatore perfetti, la LiPo 15C completamente fredda e ancora carica (4,16V per elemento) mentre la 20C si era scaldata ed anche se ancora bilanciata il tester mi dava un voltaggio di 3,78V per cella.
Quindi, la mia impressione è che sia proprio la diversa resistenza interna della LiPo che conduce a questo diverso comportamento delle batterie.
Per sicurezza ne ho ordinate due identiche nuove.

Grazie, Stefano.
Probabilmente avrai anche notato una diversa prestazione in volo ......, maggiormente esuberante con le 20C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:32   #8 (permalink)  Top
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Ancora una richiesta,
per caricare due pacchi LiPo 3s della stessa capacità qual'è il metodo migliore?
  • 1 pacco alla volta (ma raddoppia il tempo necessario)
  • 2 pacchi in parallelo (impostazione del CB 3 Lipo con corrente raddoppiata)
  • 2 pacchi in serie (impostazione CB 6 Lipo corrente normale), con la limitazione di bilanciare i due pacchi singolarmente, ho due bilanciatori identici.
Grazie ancora, Stefano.
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Vecchio 30 gennaio 08, 19:59   #9 (permalink)  Top
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Se il tuo CB arriva con la tensione (6S) puoi caricarle in serie; se non ci arriva con la tensione le carichi in parallelo. E' indifferente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 21:42   #10 (permalink)  Top
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Il CB è una delle cose che ho comprato sovradimensionato per futuri sviluppi, quindi si prova a metterle in serie.

Ciao, Stefano
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