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Vecchio 28 gennaio 08, 21:00   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originalmente inviato da leost Visualizza messaggio
Vi ringrazio per l'attenzione che dedicate al mio problema e per fare chiarezza spiego i dettagli della prova da me fatta.
Ho appena finito di montare un HDX500 SA, motore e regolatore Hyperion, la batteria 4S ancora non arriva e volendo provare il modello ho appreso che avrebbe potuto volare anche con 3s montando il pignone adeguato.
Reperito il pignone 24T ho fatto un collegamento parallelo tra le future batterie e preciso che di saldature a stagno me ne intendo, sono c.a. 25 anni che ne faccio, controllato la perfetta esecuzione ho collegato due LiPo della stessa marca e stessa capacità perfettamente bilanciate e c.a. i soliti cicli di carica +- 10 (ho un CB Robbe con Bid Chip), e che usavo per il 400: la prima 2200 mah 3s 15C, la seconda 2200 mah 3s 20C, dopo pochi minuti di volo sono atterrato per controllare le temperature, motore e regolatore perfetti, la LiPo 15C completamente fredda e ancora carica (4,16V per elemento) mentre la 20C si era scaldata ed anche se ancora bilanciata il tester mi dava un voltaggio di 3,78V per cella.
Quindi, la mia impressione è che sia proprio la diversa resistenza interna della LiPo che conduce a questo diverso comportamento delle batterie.
Per sicurezza ne ho ordinate due identiche nuove.

Grazie, Stefano.
Probabilmente avrai anche notato una diversa prestazione in volo ......, maggiormente esuberante con le 20C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando