Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 12:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
Lipo richiesta aiuto

Ciao a tutti...prima esperienza lipo e molti dubbi..ho girato e rigirato le altre discussioni sul forum, qualcosa ho capito ma molto non mi e' chiaro..ho un motoaliante e il necessario di elettronica...caricabatteria B6D batteria hyperion 3300 mha..domande: 1) la batteria appena comprata e' carica o scarica? 2) il regolatore e la batteria non hanno spinotti, devo comprarli uguali a quelli in dotazione al cb per la ricarica? 3) il cb una volta impostato il programma per la ricarica si ferma da solo a ricarica avvenuta o devo staccarlo io? 4) lo spinotto bianco della batteria che va nel balance del cb non mi entra nell'alloggio apposito ( 3 celle ), come mai, c'e un adattatore che non ho? 5) se utilizzo solo in parte la batteria poi devo ricaricarla? Se si, come faccio z sapere quanto le manca per essere tutta carica? 6) la batteria deve essere scaricata ogni tanto con il cb? Altrimenti a che serve la funzione discharge? Insomma avrete capito che sono un po' nei guai...vi ringrazio per le risposte...
maxgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

Red face

Va be', mi sa che ho fatto troppe domande...a molte ho trovato risposta...una cosa pero' ho da chiedere, se qualcuno gentilmente puo' rispondermi...quando carico la batteria con funzione balance devo collegare solo lo spinotto bianco o tutto quanto ( spinotto per il balance e i cavetti negativo positivo )...
Vecchio 20 aprile 10, 00:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Di solito entrambi

almeno io ne ho due uno con bilanciatore esterno e uno con bilanciatore interno e necessita di entrambi gli spinotti

poi se colleghi solo lo spinotto bilanciatore e provi a caricare al più ti dice batteria non presente

Ciao
Vecchio 20 aprile 10, 00:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da maxgi Visualizza messaggio
Ciao a tutti...prima esperienza lipo e molti dubbi..ho girato e rigirato le altre discussioni sul forum, qualcosa ho capito ma molto non mi e' chiaro..ho un motoaliante e il necessario di elettronica...caricabatteria B6D batteria hyperion 3300 mha..domande:

1) la batteria appena comprata e' carica o scarica?
Generalmente le batterie appena acquistate sono cariche al 60-75%, quindi le devi caricare.

2) il regolatore e la batteria non hanno spinotti, devo comprarli uguali a quelli in dotazione al cb per la ricarica?
Il connettore per batteria e regolatore, va scelto tenedo conto della corrente di scarica a cui saranno sottoposti. Se questi connettori non saranno uguali a quello del CB, o fai un adattatore o cambi il connettore sul CB.

3) il cb una volta impostato il programma per la ricarica si ferma da solo a ricarica avvenuta o devo staccarlo io?
I CB dedicati alle LiPo sono automatici e dovrebbero interrompere la carica da soli.

4) lo spinotto bianco della batteria che va nel balance del cb non mi entra nell'alloggio apposito ( 3 celle ), come mai, c'e un adattatore che non ho?
In questo caso devi acquistare un adattatore, oppure fartelo.

5) se utilizzo solo in parte la batteria poi devo ricaricarla? Se si, come faccio z sapere quanto le manca per essere tutta carica?
Se vuoi sempre la massima carica della batteria, devi ricaricare dopo ogni uso. In ogni caso per la ricarica, il CB fa tutto da solo.

6) la batteria deve essere scaricata ogni tanto con il cb? Altrimenti a che serve la funzione discharge?
Questa funzione la puoi usare per sapere, scaricando la batteria, quanta energia immagazzina la stessa, oppure, per fare dei cicli di carica e scarica per alcuni tipi di batterie, ma non per le LiPo.

Insomma avrete capito che sono un po' nei guai...vi ringrazio per le risposte...
Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 00:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Ciao a tutti...prima esperienza lipo e molti dubbi..ho girato e rigirato le altre discussioni sul forum, qualcosa ho capito ma molto non mi e' chiaro..ho un motoaliante e il necessario di elettronica...caricabatteria B6D batteria hyperion 3300 mha..domande:

1) la batteria appena comprata e' carica o scarica?
è semi carica diciamo che meglio caricarla prima di usarla

2) il regolatore e la batteria non hanno spinotti, devo comprarli uguali a quelli in dotazione al cb per la ricarica?
mi sa che ti conviene (ovviamente un maschio e una femmina) mi raccomando il connettore femmina sulla batteria

3) il cb una volta impostato il programma per la ricarica si ferma da solo a ricarica avvenuta o devo staccarlo io?
si ferma da solo, ma tu evita di lasciarci attaccata la LiPo per lungo tempo, è per una questione di sicurezza

4) lo spinotto bianco della batteria che va nel balance del cb non mi entra nell'alloggio apposito ( 3 celle ), come mai, c'e un adattatore che non ho?
preparati a compere più di un adattatore se comperi LiPo di marche differenti diciamo almeno tre

5) se utilizzo solo in parte la batteria poi devo ricaricarla? Se si, come faccio z sapere quanto le manca per essere tutta carica?
Devi ricaricarla o no dipende da cosa ci devi fare. Se la ricarichi prima di volare voli di più. Quando il carichino stacca ti dice quanto la batteria a preso. Poi e buona norma vedere quanto (tempo) voli e quanto ricarichi così sai più o meno quanto hai consumato dopo un volo e decidi se ricaricare o ritornare in aria con la stessa batteria
Non scendere mai con il valore delle celle sotto i 3.3V
Sempre e solo per sicurezza se non devi volare carica la batteria fino a 3.7 V 3.8V per cella. Qualcuno dice che se la lasci carica al massimo si rovina dopo pochissimo tempo a me non è mai successo e le ho lasciate cariche al massimo anche per un mese, ma per motivi di sicurezza è meglio non farlo.

Così come non caricare le batterie al sole, non lasciare le batterie in macchina al caldo, non ricaricarle dall'accendisigari in auto men che meno mentre l'auto è in marcia, e altre amenità di questo tipo

6) la batteria deve essere scaricata ogni tanto con il cb? Altrimenti a che serve la funzione discharge?
io personalmente la LiPo non la scarico mai con il caricabatteria non avendo le LiPo effetto memoria

Insomma avrete capito che sono un po' nei guai...vi ringrazio per le risposte...
Spero di essere stato d'aiuto

Ultima modifica di antonio60 : 20 aprile 10 alle ore 00:42
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 02:17   #6 (permalink)  Top
User

Smile

Eh, che dire, grandissimi...grazie naraj e antonio, quasi in contemporanea...
Vecchio 20 aprile 10, 20:58   #7 (permalink)  Top
User

Altra domandina...ho una batteria da 3300 mah e dopo l'utilizzo la carico con la funzione Storage...quindi diciamo che e' al 60% di carica ( giusto ? )...quando voglio riutilizzarla la carico ad 1c, quanto tempo ci mette per caricarsi completamente?...Cioe' impiega meno di 30 minuti o occorre sempre un'ora?
Vecchio 20 aprile 10, 21:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Altra domandina...ho una batteria da 3300 mah e dopo l'utilizzo la carico con la funzione Storage...quindi diciamo che e' al 60% di carica ( giusto ? )...quando voglio riutilizzarla la carico ad 1c, quanto tempo ci mette per caricarsi completamente?...Cioe' impiega meno di 30 minuti o occorre sempre un'ora?
No impiega meno di un'ora diciamo che se non ha perso nulla della carica impiegherà circa 20/25 minuti
Vecchio 20 aprile 10, 21:18   #9 (permalink)  Top
User

Ciao Antonio, grazie...visto che sei qui approfitto, domanda al contrario...cioe' quando dopo l'utilizzo faccio lo storage questa operazione dovrebbe durare molto poco...20 minuti al massimo...faccio queste domande perche' vorrei capire e regolarmi con i tempi, anche se il caricabatteria dovrebbe essere 'intelligente' ma la prudenza non e' mai troppa...
Rispondi

Bookmarks