| | #1 (permalink) Top |
| User |
che vuole dire ancora non lo so, penso mV/cella di un pacco NiMh....questo penso dipenda il "fermare" della ricarica il delta peak??? è un parametro che ho sul CB Ultramat 10 quando carico le NiMh io lo lascio sempre su 15 ma non so se è corretto. chi mi sa dire qualcosa???
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
il delta peak è misurato in millivolt per cella.usando un valore basso in millivolt,si avrà una lettura più precisa.Per le NiCd il range della sensibilità di picco è da 5 a 20mV/cella.Un settaggio di 6mV può andar bene.Per le NiMh il range va da 3 a 15mV/cella;un valore iniziale di 8mV può andare.Regola la sensibilità di ricerca del picco in modo da ottenere la massima carica della batteria.Tutto questo è scritto sul manuale del mio cb Triton1
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
le tue supposizioni sono corrette. per quello che ne so il deltapeak va aggiustato in base al tipo carica che si fa e al tipo di cella: una carica veloce tollera un mV/c più alto, se fai una carica lenta è meglio abbassarlo. Per le celle ad alta capacità di scarica van bene valori alti, per quelle un po' loffie tipo le stilo meglio stare su valori bassi. bisogna fare qualche prova. ottimi indizi per regolare il deltapeak sono la capacità erogata dal CB (se poca rispetto a quella attesa alza il mv/c, se troppa abbassalo) e la temperatura delle celle (se a fine carica sono fredde puoi alzarlo, se son troppo calde abbassalo) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
mille grazie a tutti e 2 quindi riepilogando: caricando NiMh normali non superspinte le caricherò con poca corrente mettendo mV/c tra 3 e 15 (meno è e piu "riempe" la batteria) carico NiMh toste con più alta corrente mettendo mV/c sempre tra 3 e 15 (più è e più "riempe la batteria) grazie
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
parti da 10 se carichi delle stilo e 8 per le ministilo.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
tutti d'accordo????????????
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-10-2008
|
si! se il valore è minore verranno rilevate oscillazioni più piccole della tensione presente ai capi della batteria. Quindi ad un minimo abbassamento della tensione, che normalmente cresce, il cd interromperà la carica. Al contrario un valore elevato permetterà abbassamenti della tensione maggiori, forzando più quantità di carica rispetto al caso precedente. Un valore troppo elevato può trarre in inganno il cb, facendo proseguire la carica nonostante la batteria sia già arrivata al massimo, ma poi entrano altri fattori di protezione a seconda del cb (di solito temporali). |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |