Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Lipo che erogano poca corrente?

Salve a tutti,
ho il seguente problema, magari qualcuno qui mi può consigliare.
Ho due batterie Esky 1000mAh 10C da 3 celle. Le uso su un X-Ufo (quadricottero http://www.x-ufo.de ).
Il mio problema è che dopo un po' di tempo di hovering (inizialmente sui 40 o 50 secondi poi nei voli successivi progressivamente a diminuire) l'ufo perde potenza, anche con il 'gas' al massimo scende lentamente a terra come se le batterie fossero esaurite. Una vola ritornato a terra se mi fermo un momento, senza nemmeno spegnere l'ufo, quando torno a dare gas si alza normalmente, per volare poi per un tempo più corto.
Fatto quattro volte successivamente e anche alla partenza non aveva più abbastanza potenza.
Il problema dovrebbe essere delle batterie perchè quando ne cambio una con un'altra la giostra comincia da capo...
Note:
- prima di volare carico le batterie e le celle sono ben bilanciate (una media di più di 4V per cella)
- dopo i voli ricontrollo le celle. Ho valori più bassi ma sopra il 3,7V e celle bilanciate
- le batterie pesano tanto quanto quelle originali dell'ufo
- il consumo dell'ufo in hovering è sui 4A come testato da un altro membro del forum
- il radiocomando è un MX-16s, voltaggio sempre sopra i 10V.
- qui fa abbastanza freddo oggi le prove le ho fatte a zero gradi
- le batterie hanno una quindicina di ricariche, mai scaricate sotto i 3V
- per caricarle uso il caricabatterie / bilanciatore GA003

Qualcuno ha qualche suggerimento? La prossima volta proverò a tenere le batterie su una borsa di acqua calda...

Grazie
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 13:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Per completezza aggiungo che ho anche misurato il voltaggio delle batterie tenendo l'ufo legato a terra e la potenza a circa il 60%
(Test eseguito in casa, a temperatura di circa 15° C.)

Valori iniziali (ufo spento)
c1: 4.1
c2: 8.2
c3: 12.3

Ufo acceso, potenza a 60%
inizio:
c1: 3.3
c2: 6.7
c3: 10.1

dopo 40 secondi:
c1: 3.3
c2: 6.6
c3: 9.9

dopo 90 secondi:
c1: 3.2
c2: 6.4
c3: 9.6

Ufo spento
c1: 3.71
c2: 7.41
c3: 11.16

La potenza l'ho tenuta al 60% anche perchè il problema si manifesta anche con il semplice hovering... <_<

Grazie
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Sembrerebbe l'unione di due problemi:
1) Il freddo. Le Lipo soffrono pesantemente a bassa temperarura. Fatto più che risaputo. Prova a tenere calde le lipo prima di usarle. Basta tenerle nella tasca dei pantalano per qualche minuto prima di usarle. Il calore corporeo le scalda quanto basta per farle lavorare alla temperatura giusta.
2) Le lipo in questione sono di scarsa qualità. Le tensioni sotto carico si abbassano terribilmente rispetto a quelle senza carico. E' indice di celle con bassa capacità di scarica. Probabilmente i 10C dichiarati sono piuttosto ottimistici. Oppure potrebbe dipendere nuovamente dal freddo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 23:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Le tensioni sotto carico si abbassano terribilmente rispetto a quelle senza carico. E' indice di celle con bassa capacità di scarica. Probabilmente i 10C dichiarati sono piuttosto ottimistici. Oppure potrebbe dipendere nuovamente dal freddo.
Non capisco una cosa. Stai dicendo che, sulla base dei voltaggi che ho indicato, queste batterie scendono troppo e quindi sono di scarsa qualità oppure che, in generale, se i valori di tensione scendono troppo allora la batteria è di scarsa qualità?
Di fatto non me ne intendo e non capisco se la caduta dai 12.3V iniziali senza carico ai 9.6V dopo 90 secondi di erogazione sia effettivamente eccessiva o se rientri nella norma per quel tipo di batteria ed un assorbimento stimato attorno ai 4A.

Grazie
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Non capisco una cosa. Stai dicendo che, sulla base dei voltaggi che ho indicato, queste batterie scendono troppo e quindi sono di scarsa qualità oppure che, in generale, se i valori di tensione scendono troppo allora la batteria è di scarsa qualità?
Di fatto non me ne intendo e non capisco se la caduta dai 12.3V iniziali senza carico ai 9.6V dopo 90 secondi di erogazione sia effettivamente eccessiva o se rientri nella norma per quel tipo di batteria ed un assorbimento stimato attorno ai 4A.

Grazie
Una caduta di tensione così ampia a seguito di un assorbimento abbastanza limitato a mio avviso è un indice generale di batterie che non mantengono le promesse dei dati di targa. Non dico che le batterie sono di scarsa qualità in assoluto, semplicemente affermo che non rispettano le specifiche dichiarate e che quindi non vanno bene per un uso modellistico. Magari in un cellulare funzionano alla grande.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Ok, grazie
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
permax 400 7,2 + 3 lipo: corrente OK? frispirit Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 12 luglio 07 11:32
EG + permax 400 7,2 + 3 lipo: corrente OK? frispirit Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 luglio 07 22:55
lipo corrente di ricarica treraptor Batterie e Caricabatterie 3 02 dicembre 06 20:42
corrente di carica LIPO Emidio Batterie e Caricabatterie 6 08 giugno 06 23:25
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002