| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
|
Innanzi tutto desidero ringraziarti !! Essendo alle prime armi con il modellismo farò come tu dici !! Ma .... un vecchio professore mi disse :"la corrente è come l'acqua, deve scorrere!!" Ed è appunto sulla spiegazione che trovo un bug ! Il carica batterie può isolare una cella, continuando a caricare le altre, solo se i cavi di potenza non sono collegati ! Collegando i due cavi di potenza la corrente scorre dal meno verso il più ed attraversa per forza di cose tutti i pacchi (perchè sono in serie). Il mio dubbio stà proprio qui:per poter effettuare una carica selettiva (o comunque agire più su una cella piuttosto che sulle altre) la carica deve avvenire attraverso il connettore del bilanciamento. Non ti pare ?
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Andycar i miei più vivi complimenti per il tuo volo in giardino. Gran bel posto dove vivi ! Lontano da caos e .......... Sulla spiegazione dell'arcano ........ mi sono rimasti dei dubbi !! Non mi spiego come faccia a scaricare una cella mentre vi passa una corrente di carica (anche abbastanza alta). Per togliere acqua da un recipiente troppo pieno dove cade altra acqua devi, prima fare in modo che non ve ne entri più, poi togliere quella in eccesso. Se portiamo il discorso al nostro BC5, dovrebbe generare tanto calore da scaldarmi casa !
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per il problema del bilanciamento, ti faccio una domanda. Che succede al tuo cellulare quando è sotto carica e arriva una telefonata? Chi ti dice che non puoi togliere acqua da un recipiente mentre lo stai riempiendo?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ok, cerco di spiegarti come la vedo ! Stiamo caricando 2 celle con corente 1A. Se la prima è più carica più della seconda, per poter bilanciare il tutto, l'apparecchio deve assorbire (per poterla scaricare) più di 1A dalla prima. Ma allora niente arriverà alla seconda perchè è in serie e viene dopo.
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Il caricabatteria alimenta una serie di due celle, ma supponiamo, la prima è più carica della seconda. Allora interviene il bilanciatore aggiungendo una resistenza in parallelo alla prima cella. Scarica un po' la prima cella e la corrente fluisce tra: il parallelo tra la prima cella e la resistenza del bilanciatore, la seconda cella posta in serie al circuito ora menzionato. Se non ti garba, non ti piace, prenditela con Kirkoff ed Ohm e le loro teorie sulle reti magliate!! Purtroppo un circuito banale così rappresentato segue (per fortuna) queste leggi, ci piace, ci convince o no. provo a fare un disegno: + ---|_|_|_|_------ -----|_|_|_|_-------- - ....|................| ....| --\/\/\/\/--| ciao Rosario Ultima modifica di roscor61 : 28 novembre 07 alle ore 02:26 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Mi avete convinto ! Grazie di tutto. Mi sono andato a rivedere il teorema di Thévenin e ....... si ! Avete ragione. Ciao e buona notte.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |