Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 22:06   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
alla fine ho preso un 2s2p.
domanda, quale è la tensione finale di carica?
4,2v (come scritto sul manuale ma credo sia errato, anche perchè dice pure che raggiunto 4,2 la valvola di sfiato dovrebbe aprirsi...) fonte
*Enerland* support/download /a123racing /warning notice?
o 3,8v (il mio cb ha staccato a quel voltaggio....)?
Le LiFe non devono superare la tensione di 3,6 Volt/cella a fine carica.

Le stesse batterie da 2300 mAh 30C, si possono scaricare con una corrente di 69 Ampere, con punte per 10" di 120 A (50C).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 22:56   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao, il massimo voltaggio di carica dovrebbe essere di 3,6 per cella. Se usi le 3S il voltaggio di ricarica totale è 10,8, ma c'è una tolleranza, per cui in caso di sbilanciamento la singola cella può superare i 3,6.
per quanto riguarda la tensione di cut off? sono 2 volt, ma il mio esc ha il cut off settabile al max a 2,6v.
il tipo che me le ha vendute dice di levare il cut off tanto appena arrivato a vicino ai 2 v la buggy non si muove nemmeno più.
Ho pensato che sarebbe meglio metterne uno esterno, e lo ho anche cercato al Model Expo, il 90% dei commercianti non sapevano di cosa stessi parlando...( gli ho anche chiesto Lipo Saver....)
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 07:49   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
per quanto riguarda la tensione di cut off? sono 2 volt, ma il mio esc ha il cut off settabile al max a 2,6v.
il tipo che me le ha vendute dice di levare il cut off tanto appena arrivato a vicino ai 2 v la buggy non si muove nemmeno più.
Ho pensato che sarebbe meglio metterne uno esterno, e lo ho anche cercato al Model Expo, il 90% dei commercianti non sapevano di cosa stessi parlando...( gli ho anche chiesto Lipo Saver....)
Io volo con gli elicotteri ed ho il cut off impostato a 2,6. Al di sotto, almeno nel mio caso, sarebbe inutile. Considera anche che potresti avere uno sbilanciamento delle celle, e anche se lo potessi impostare a 2 volt, un elemento potrebbe andare al di sotto di questo limite. Le A123 sono robuste, ma credo sia inutile abbassare tanto il voltaggio per avere 1 minuto in più di utilizzo. Il lipo saver è settato per il voltaggio delle lipo, non credo che esista a voltaggio regolabile.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 09:44   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Io volo con gli elicotteri ed ho il cut off impostato a 2,6. Al di sotto, almeno nel mio caso, sarebbe inutile. Considera anche che potresti avere uno sbilanciamento delle celle, e anche se lo potessi impostare a 2 volt, un elemento potrebbe andare al di sotto di questo limite. Le A123 sono robuste, ma credo sia inutile abbassare tanto il voltaggio per avere 1 minuto in più di utilizzo. Il lipo saver è settato per il voltaggio delle lipo, non credo che esista a voltaggio regolabile.
mi pare di aver capito che le life reggono i 3,3 volt per l'85% della loro carica, quindi una volta scese sotto questo limite rimarrebbe un altro 15% (da dividersi tra il momento più performante in cui le life sono da 3,3 v a 3,6v e il momento precedente la scarica nel quale le Life passano da 3,3 a 2v)

Ho capito bene? oppure l'85% è sopra i 3,3 e il resto è sotto questa soglia?
utilizzando le LIFE con taglio a 2,6 si rischia di rovinarle o non c'è problema?
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:06   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
mi pare di aver capito che le life reggono i 3,3 volt per l'85% della loro carica, quindi una volta scese sotto questo limite rimarrebbe un altro 15% (da dividersi tra il momento più performante in cui le life sono da 3,3 v a 3,6v e il momento precedente la scarica nel quale le Life passano da 3,3 a 2v)

Ho capito bene? oppure l'85% è sopra i 3,3 e il resto è sotto questa soglia?
utilizzando le LIFE con taglio a 2,6 si rischia di rovinarle o non c'è problema?
No, perchè si dovrebbero rovinare se imposti il cutoff a 2,6 ? Anzi, non le spremi fino in fondo, in caso il problema è tuo che perdi un po' di utilizzo. Ho visto dei grafici, però non mi ricordo dove, in cui si vede bene che la linea di utilizzo rimane costante quasi fino in fondo, per poi calare bruscamente. Solo che non mi ricordo nè le tensioni, nè le percentuali.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 18:02   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
No, perchè si dovrebbero rovinare se imposti il cutoff a 2,6 ? Anzi, non le spremi fino in fondo, in caso il problema è tuo che perdi un po' di utilizzo. Ho visto dei grafici, però non mi ricordo dove, in cui si vede bene che la linea di utilizzo rimane costante quasi fino in fondo, per poi calare bruscamente. Solo che non mi ricordo nè le tensioni, nè le percentuali.

Le ho testate su un protos.
L' ely vola bene con le a123, si riesce a fare un 3d soft...ma come manovre non manca nulla ...( tic-toc escono bene ).

Spremendole bene la media è a 2,75v/cella, e solo con grossi assorbimenti si arriva a 2.4V/cella.
Ci vogliono delle macchine ben settate per usare efficacemente le a123. Il protos riesce a volare bene con un ampio range di giri.

Un inconveniente della a123 è che perdono di colpo la loro capacità, quindi è un must usare il timer.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 12:09   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
BENE, DOPO I TEST DI QUETO WEEKEND posso dire che le A123 sono il futuro, le mie 2s2p hanno l'unico difetto dell'ingombro, per il resto superano le Lipo.

la prossima settimana faccio un'altro test:
du buggy hsp equipaggiate di ESC ezrun 60A motore 4500kv una e l'altra motore brushless di serie della Amax.
le batterie saranno:

le mie a123 4600mah 6,6v
contro
lipo 2s 5000 mAh 25c

vi faccio sapere
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 20:27   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
molto soddisfatto delle mie a123, ho fatto qualche ricerca per vedere che altro hanno in mente quelli della a123 racing:


e pensate che è spinta da questo pacco batterie, le ho contate credo siano 990 Hyperion...
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 00:08   #179 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
BENE, DOPO I TEST DI QUETO WEEKEND posso dire che le A123 sono il futuro, le mie 2s2p hanno l'unico difetto dell'ingombro, per il resto superano le Lipo.

la prossima settimana faccio un'altro test:
du buggy hsp equipaggiate di ESC ezrun 60A motore 4500kv una e l'altra motore brushless di serie della Amax.
le batterie saranno:

le mie a123 4600mah 6,6v
contro
lipo 2s 5000 mAh 25c

vi faccio sapere
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lonracing.html

sei del mio stesso parere. Le uso da anni ed ho affermato che sono per un certo tipo di impiego veramente uniche
Ora con questa nuova idea del Q500E credo di averlo dimostrato. Le sfrutto con un assorbimento continuo di 62 A per 2 minuti e non fanno una piega. ricarica sempre uguale a 10 A e bilanciamento fisso a 3,69 V.
Le ricarico calde e non cambiano in nulla.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 12:11   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lonracing.html

sei del mio stesso parere. Le uso da anni ed ho affermato che sono per un certo tipo di impiego veramente uniche
Ora con questa nuova idea del Q500E credo di averlo dimostrato. Le sfrutto con un assorbimento continuo di 62 A per 2 minuti e non fanno una piega. ricarica sempre uguale a 10 A e bilanciamento fisso a 3,69 V.
Le ricarico calde e non cambiano in nulla.
io per la carica bilanciata mi fermo a 3,60v

pensate sia possibile ricaricare 2 pacchi 2s2p contemporaneamente con l'Icharger?

se sul cavo di potenza saldassi due deans maschi a ponte, mettendo il positivo dell'alimentatore su un + di un deans e il negativo sul - di un secondo deans e poi ponticellassi i due poli liberi?
basterebbbe caricare come se fossero 4s mandando la tensione finale a 14,4v o non si può fare?

sto cercando una soluzione per caricare due pacchi insieme, perchè il mio prossimo modello necessiterà di due pacchi separati...
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni batterie A123-traduzione da articolo trovato sul sito A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 1 06 dicembre 11 09:33
A123 maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 marzo 09 09:35
a123 andrea-vr Batterie e Caricabatterie 8 05 ottobre 08 23:12
provate A123 2s 1100mah come pacco rx merengue Radiocomandi 13 18 marzo 08 22:54
A123? Fallingwater Batterie e Caricabatterie 0 20 giugno 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002