Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 10:37   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Ho anche io da un po' questo carichino e devo dire che permette molte impostazioni.
Un mio amico però ha riscontrato un problama durante la carica di un pacco NiMh Sanyo da 4.8v 2500mah

Ha impostato il caricabatterie come segue:

1 Ciclo di scarica - carica: D->C 1
Carica C=0.5A
Scarica D= 0.50A

Il tutto ci ha messo solamente 25 minuti

Io mi chiedo, siccome comincerò con lo scoppio tra poco e mi ritroverò a caricare pacchi RX, se è normale che scaricando e caricando a "mezzo Ampere" ci metta così poco.
Io ho sepmpre pensato che per caricare pacchi NiCd o NiMh ad 1A servisse 1 ora, per cui mi aspettavo almeno 2 ore per la sola carica...

Magari ho detto una boiata

Illuminatemi

Fabio
Ciao
ho anche io lo stesso problema ovvero un pacco MnH da 1600mA me lo scari ca e ricarica di soli 300mA
in che potrebbe far pensare che il pacco è andato (in verità ne ho buttato già uno).
ma visto che lo stesso pacco caricato per soli 300mA scaricato con altro carica batteria da una scarica si circa 1600mA credo che il problema stia nel Multiplex
Ritengo, sto facendo una prova in tal senso, che il baco del Multiplex sta nel fatto che si deve impostare la tensione di scarica della batteria (oltre alla corrente di scarica) il che si è portati a impostare la tensione nominale del pacco e nel mio caso 4,8Volt
il chè quando si ha la scarica appena la tensione arriva a 4,8V il processo si interrompe e riparte la carica (le batterie scaricandosi scendono di tensione).
Di conseguenza la carica, non essendo il pacco stato scaricato completamente, è ridotta e in verità non sappiamo quanto sia la reale efficienza della datteria.
Se così fosse basterebbe impostare una tensione non di 4,8V ma una più bassa ma di quanto??? fores 1,1V per batteria???
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 13:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
Ciao
ho anche io lo stesso problema ovvero un pacco MnH da 1600mA me lo scari ca e ricarica di soli 300mA
in che potrebbe far pensare che il pacco è andato (in verità ne ho buttato già uno).
ma visto che lo stesso pacco caricato per soli 300mA scaricato con altro carica batteria da una scarica si circa 1600mA credo che il problema stia nel Multiplex
Ritengo, sto facendo una prova in tal senso, che il baco del Multiplex sta nel fatto che si deve impostare la tensione di scarica della batteria (oltre alla corrente di scarica) il che si è portati a impostare la tensione nominale del pacco e nel mio caso 4,8Volt
il chè quando si ha la scarica appena la tensione arriva a 4,8V il processo si interrompe e riparte la carica (le batterie scaricandosi scendono di tensione).
Di conseguenza la carica, non essendo il pacco stato scaricato completamente, è ridotta e in verità non sappiamo quanto sia la reale efficienza della datteria.
Se così fosse basterebbe impostare una tensione non di 4,8V ma una più bassa ma di quanto??? fores 1,1V per batteria???
Io ho pensato anche al fatto che, le batterie RX hanno un processo di scarica lento, siccome alimentano "solo" servocomandi e non un motore, perciò: Se io lancio un ciclo di scarica a 0.50A, il consumo è decisamente più elevato rispetto a quello del normale utilizzo, in pratica sto chiedendo più "C" di scarica e come nelle lipo, superando il valore concesso dalle batterie, la tensione scende temporaneamente, portandosi alla soglia minima impostata dal carichino, per cui, il buon multiplex, leggendo questo valore, entra in stop, partendo con la ricarica.
Detto questo, penso che sia inutile e forse dannoso scaricare delle batterie RX completamente cariche a valori troppo elevati.
MAH, sul mio modello, le tengo sotto controllo tramite un cheker LED e quando raggiungono livelli critici, lancio il processo D-C impostato a C0.4 D0.40, in questo caso il processo di scarica, ha scaricato TUTTA la batteria.
Non so più cosa pensare
Vecchio 08 aprile 09, 23:16   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io ho pensato anche al fatto che, le batterie RX hanno un processo di scarica lento, siccome alimentano "solo" servocomandi e non un motore, perciò: Se io lancio un ciclo di scarica a 0.50A, il consumo è decisamente più elevato rispetto a quello del normale utilizzo, in pratica sto chiedendo più "C" di scarica e come nelle lipo, superando il valore concesso dalle batterie, la tensione scende temporaneamente, portandosi alla soglia minima impostata dal carichino, per cui, il buon multiplex, leggendo questo valore, entra in stop, partendo con la ricarica.
Detto questo, penso che sia inutile e forse dannoso scaricare delle batterie RX completamente cariche a valori troppo elevati.
MAH, sul mio modello, le tengo sotto controllo tramite un cheker LED e quando raggiungono livelli critici, lancio il processo D-C impostato a C0.4 D0.40, in questo caso il processo di scarica, ha scaricato TUTTA la batteria.
Non so più cosa pensare
Ho risolto
foi così
nel menù di scarica imposta come tensione quella che ottieni moltiplicando 0,9 per il numero di celle
in definitiva per il pacco ricevente a quttro stilo 3,6volt
il pacco tx 7,2 volt
così facendo la sacrica sara completa e potrai vedere con esattezza la corrente residua.
Fammi sapere
certo che le istruzioni fanno caga
Vecchio 09 aprile 09, 00:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di GRANDEMAGO

Data registr.: 30-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
Ho risolto
foi così
nel menù di scarica imposta come tensione quella che ottieni moltiplicando 0,9 per il numero di celle
in definitiva per il pacco ricevente a quttro stilo 3,6volt
il pacco tx 7,2 volt
così facendo la sacrica sara completa e potrai vedere con esattezza la corrente residua.
Fammi sapere
certo che le istruzioni fanno caga
Esattamente,anch io avevo lo stesso prolema,scaricava e caricava in pochi minuti, e bastato impostare la scarica a 0,9v per cella e adesso riesco a scaricarle e caricarle per tutta la capacita'.
quoto le istruzioni,,,,fanno veramente caca'...

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 01:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Domanda:
Il parametro "4.5 nel mio caso (5 celle 6V)" una volta insertito nell'opzione Discarge, verrà preso in considerazione anche nel menu Cycle?

Ovvero, quando io andrò a dire al Multiplex che voglio fare uno o più cicli di Scarica e Carica, lui andrà a scaricare la batteria fino alla soglia dei 4.5V, oppure rimarrà invariato e deciderà lui il valore a seconda della tensione rilevata?
Vecchio 09 aprile 09, 12:22   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Domanda:
Il parametro "4.5 nel mio caso (5 celle 6V)" una volta insertito nell'opzione Discarge, verrà preso in considerazione anche nel menu Cycle?

Ovvero, quando io andrò a dire al Multiplex che voglio fare uno o più cicli di Scarica e Carica, lui andrà a scaricare la batteria fino alla soglia dei 4.5V, oppure rimarrà invariato e deciderà lui il valore a seconda della tensione rilevata?
Se lo prende in atumatico prova e vedrai
ciao
Vecchio 22 dicembre 09, 21:12   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2009
ciao a tutti ho collegato 2 batterie 3s lipo 11.1v da 3800ma in serie ma la multiplex non produce una basetta a y per poter equalizzare le 6 celle (3s+3s) contemporaneamente.Ho provato a prendere la basetta della robbe sapete se è adattabile? Visto che dai 2 connettori della multiplex escono 8 cavetti mentre robbe ne ha solo 7 in ingresso
roberto7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 02:28   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2010
Ciao ragazzi, mi date una mano con questo caricabatterie? Dal libretto non ci si capisce un'h.

Prima domanda: sempre consigliato fare uno ciclo scarica-carica?
Come devo procedere per caricare un pacco NiMh 1600ma 6v? Se mi indicate tutti i valori precisi almeno capisco meglio!

Un grazie in anticipo
otto.pic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks