Citazione:
Originalmente inviato da lellere Ciao
ho anche io lo stesso problema ovvero un pacco MnH da 1600mA me lo scari ca e ricarica di soli 300mA
in che potrebbe far pensare che il pacco è andato (in verità ne ho buttato già uno).
ma visto che lo stesso pacco caricato per soli 300mA scaricato con altro carica batteria da una scarica si circa 1600mA credo che il problema stia nel Multiplex
Ritengo, sto facendo una prova in tal senso, che il baco del Multiplex sta nel fatto che si deve impostare la tensione di scarica della batteria (oltre alla corrente di scarica) il che si è portati a impostare la tensione nominale del pacco e nel mio caso 4,8Volt
il chè quando si ha la scarica appena la tensione arriva a 4,8V il processo si interrompe e riparte la carica (le batterie scaricandosi scendono di tensione).
Di conseguenza la carica, non essendo il pacco stato scaricato completamente, è ridotta e in verità non sappiamo quanto sia la reale efficienza della datteria.
Se così fosse basterebbe impostare una tensione non di 4,8V ma una più bassa ma di quanto??? fores 1,1V per batteria??? |
Io ho pensato anche al fatto che, le batterie RX hanno un processo di scarica lento, siccome alimentano "solo" servocomandi e non un motore, perciò: Se io lancio un ciclo di scarica a 0.50A, il consumo è decisamente più elevato rispetto a quello del normale utilizzo, in pratica sto chiedendo più "C" di scarica e come nelle lipo, superando il valore concesso dalle batterie, la tensione scende temporaneamente, portandosi alla soglia minima impostata dal carichino, per cui, il buon multiplex, leggendo questo valore, entra in stop, partendo con la ricarica.
Detto questo, penso che sia inutile e forse dannoso scaricare delle batterie RX completamente cariche a valori troppo elevati.
MAH, sul mio modello, le tengo sotto controllo tramite un cheker LED e quando raggiungono livelli critici, lancio il processo D-C impostato a C0.4 D0.40, in questo caso il processo di scarica, ha scaricato TUTTA la batteria.
Non so più cosa pensare