| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque cosa intendi per dimensionare il sistema propuilsivo? E' quindi sbagliato montare un motore potente con un regolatore medio...per capirci.. Sono solo pochi mesi che mi cimento e non ho tutto chiaro..spiegami un po sta cosa del dimensionamento motore in base alle batterie che mi interessa ciao ciao e grazie
| |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() In termini generali, dimensionare un sistema propulsivo (elettrico) significa scegliere la combinazione (batteria + regolatore + motore + elica) in modo tale da ottenere un "tiro" e una "velocità" del modello che ti permetta di eseguire il tipo di volo che cerchi per quel modello specifico (3D piuttosto che acrobatico o tradizionale) Solitamente si parte calcolando la potenza "all'elica" necessaria per far fare al modello il tipo di volo cercato, quindi si sceglie un motore che possa tirare un'elica delle dimensioni cercate, valutando l'eventuale utilizzo di un riduttore. Si calcola la corrente assorbita dal motore e si sceglie un regolatore con un po' di margine rispetto alla corrente richiesta, infine si sceglie una batteria che la possa erogare (15%-20% in più, di solito, per non stressarla) calcolando i "C" di erogazione continua. Prendi questa spiegazione come puramente concettuale, perché comunque le rilevazioni a banco, le prove e l'esperienza contano assai più della teoria. Io per fare le mie prove teoriche uso il programma DriveCalc, che trovi all'indirizzo http://www.drivecalc.de (freeware, in inglese). Per il resto, googla qua e là allegramente e troverai molto materiale che ti insegna queste cose in maniera molto più seria di quanto posso fare io. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Aggiungo solo alle cose corrette che ho letto fin ora che a volte, anche se non si supera il limite di "C" della cella questa scalda eccessivamente comunque per mancata areazione: da prove fatte personalemnte se scaricate una 15C continui a solo 2C ma senza ricircolo d'aria la temperatura sale notevolmente - specie quando la cella si sta esaurendo... - Quindi la domanda: sul modelletto hai previsto adeguate prese di raffreddamento?? Ciao e in bocca al lupo per le celle, Michele
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User | Siete stati specifici..e vi ringrazio dei prezziosi consigli.. certo che non si smette mi di imparare, al principio della mia avventura nel modellismo elettrico non pensavo ci fossero cosi' tante varianti e calcoli da fare.. x quanto riguarda il motore ecc..veramente seria la cosa..![]() Ancora grazie a tutti.. saluti Roby |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |