Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 17:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
dimenticavo..il caricabatterie originale dà 50mA in uscita e caricavo le vecchie celle NiCd da 800mA in circa 16 ore..quindi le 2500 dovrebbero stare sotto carica per 50 ore circa?
ciaoo

P.s.
ma nell'eventuale ipotesi che le volessi caricare con l'ultramat, magari a 1000mA..sarebbe possibile...o a quanto? le friggerei?giusto per curiosità..non mi pesa caricarle per 50 ore...anche perchè se gli ampere di capacità sono effettivi ...ce ne faccio di voli
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 22:05   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Certo, sebbene 16 ore per caricare completamente le 800 mAh a 50mA erano un po pochine; occorre sempre aggiungere al conteggio un 10/20% che se ne va in calore per le varie resistenze che il processo di carica incontra.
Alla fine per essere sicuri di una carica completa ci vorebbero una 60ina di ore ......

Circa la possibilità di caricarle a 1000mA ci andrei piano senza sapere con certezza se le celle (marca, qualità?) la sopporteranno. Puoi fare una prova tenendo sotto controllo la temperatura delle celle verso fine carica, temperatura che non dovrebbe superare i 40/45°.
Se ti accorgi che la temperatura sale oltre, segno che le celle hanno un'alta resistenza interna, quindi non adatte ad una carica semirapida, le stacchi.
Sul fatto di farci tanti voli ......, certo la capacità lo permetterebbe, ma tieni presente che le NiMH soffrono di alta autoscarica, per cui se le carichi e non le usi, dopo qualche tempo molta della carica si è dispersa. A meno che tu non usi le SANYO "Eneloop" oppure le UNIROSS "Hybrio", a bassissima autoscarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Grazie Franco per i preziosi consigli, dunque ier sera le ho messe a caricare e ci staranno un bel pò... si mi sono trovato questo tipo di celle che all'apparenza non sono malvage...certo non sono le sanyo e se mi daranno problemi le sostituirò subito.
Una cosa però, ma i pacchi per le TX di Sanyo da 2500...vengono caricati rapidamente?ogni volta sisorbiscono lentissime cariche oppure bisogna usare dei caricabatteria lenti che cacciano 100/150mA in uscita?
Si certo, se le tengo ferme le ricaricherò, ma non soffrendo o quasi dell'effetto memoria, se voglio ricaricarle quando non sono completamente scariche, posso anche ridurre i tempi di carica?...magari faccio una prova e nel caso ordino le Sanyo...purtroppo dalle mie parti non si trova altro..anzi mi sono meravigliato di aver trovato quelle.
Ciao e grazie ancora
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:45   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Con questo caricabatterie
http://www.sanyo-component.com/?id=289
puoi caricare quattro normalissime Sanyo 2500mAh in trenta minuti.
Significa che le Sanyo 2500 sopportano una carica a 2C, ben 5 Amp ..... (e non sono le Eneloop).
Per cui penso che tu possa ricaricare le tue a 1 Amp, che equivale ad una carica pari a 0,4C. Prova, per una volta non succede nulla, ma tieni sotto controllo la temperatura.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 12:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si ce l'ho quel caricabatterie, non è marcato sanyo ma ce l'ho, lo usiamo con mio padre per caricare le batterie della fotocamera e infatti in meno di mezz'ora le carica...ho sono proprio quelle sanyo da 2500 (per la fotocamera) anche se si riscaldano un pò però...sarà tollerabile...magari faccio una prova a caricarle a 1A la prossima volta, per il momento forse è meglio che continuo con la carica lenta che dici? o posso staccarle? tanto l'ultramat si ferma a carica ultimata.
ciaoo e GRAZIE
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 14:25   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per ora gli lascierei fare un bel ciclo lento, molto lento, anche tre giorni, tanto per "formare" il pacco.
Celle con capacità di 2500mAh caricate a 50mA possono essere lasciate collegate indefinitamente, talmente bassa è l'intensità; il surplus di carica lo smaltirebbero facilmente sotto forma di calore e si livellerebbero alla tensione massima possibile.
Semmai a un Amp proverei la prossima volta, magari dopo averle scaricate completamente (0,8/1 volt per cella).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 18:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si infatti le sto facendo caricare lentisssimamente.
Solo che io non so quando sono scariche del tutto, la mia tx raramente la porto ad avere poca carica, anche perchè non posso smontare il pacco continuamente in quanto la presa interna, non ha più il dentino che blocca la spinetta e la blocco con la termocolla (danni del precedente utilizzatore...).
Comunque la prossima carica la farò con l'ultramat.
ciaoo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 17:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Franco, ho caricato ormai da alcuni giorni le celle con il carichino..sembra tutto ok anche se non l'ho ancora usata la TX, quando saranno scariche proverò con l'ultramat..grazie mille per i preziosi consigli
ciaooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 17:36   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864

Se ci sarà bisogno ........, sono qui.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
grazie!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come caricare le batterie della FF9? bernaroby Batterie e Caricabatterie 14 21 dicembre 06 13:59
CARICARE BATT: LI-po Manuel 80 Batterie e Caricabatterie 2 18 maggio 06 13:48
aiuto come caricare batt. rx trainer fritte Aeromodellismo Principianti 2 10 maggio 06 22:36
consiglio principiante batt. li-po daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 4 05 aprile 06 23:55
consiglio su motore-regolatore-batt-caricabatt imported_odonto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 giugno 04 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002