Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 04, 01:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
consiglio su motore-regolatore-batt-caricabatt

ciao a tutti.stò finendo di costruire un paiper in depron col cui dovrei imparare a volare(quindi abbastanza tranquillo)che dovrebbe avere queste caratteristiche:
apertura alare 118cm
peso dai 450 ai 550 g
motore speed 400 6v o 7v(ancora non so)
elica apc 9x6 o 10x7
vorrei alimentarlo con delle lipo ma da altri post mi sembrano un po delicate quindi se mi date qualche dritta su quante celle ci vogliono,che regolatore e qualche consiglio su che caricabatterie aquistare (da campo che carichi sia le lipo che le altre batterie).

p.s. non sapevo se postare qui o su principianti (ci voleva una sessione principianti eletrrici )

ringrazio anticipatamente ciao...Gianni.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 04, 09:11   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Messaggi: n/a
innanzitutto devi vedere il peso a vuoto del piper controllare il piano di quota (la parte fissa che abbia l'incidenza giusta che deve essere di 1,5° in positivo, cioè il pianetto fisso lo incolli + su di mezzo centimetro) per evitare che il piper ti voli cabrato poi per quanto riguarda la motorizz. scegli lo speed 400 6 volts e un riduttore 3,5/4 : 1 con elica slowflyer tipo gws 10x4,7 o 11x 7 con 6 - 7 celle poi per il caricabatt. fai un 'acquisto unico in vista di un futuro prossimo con batterie lipo che, se prenderanno piede, sostituiranno le altre ncd-nimh. 8) quindi comprati un caricabatt. trivalente cioè dedicato a ncd-nimh e lipo tra l'altro se visiti i negozi online, ce n'è uno da 62 euro : assicurati quante celle carichi assemblete in serie e fatti scorta di consigli e informazioni su come usarle correttamente: su volo elettrico di primavera 2004 Federico Tusberti ha fatto un ottimo "trattato" sulle lipo. 8) ciao e buon collaudo
  Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 04, 09:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Le litio, ti alleggerirebbero un po' ed aumenterebbe drasticamente l'autonomia di volo, ma devi considerare un pacco molto costoso per un 400... per evitare di stressarlo, ti serve almeno un 2s2p da 1100-1200 (viene fuori un 7,4V nominali a 2200-2400mA), però per fare qualche esperimento iniziale un pacco da 15 Euro al NiMh forse è meglio...
Considera anche che in caso di incidente (assai probabile), le NiMh, sono robuste e scavano degli ottimi buchi sul terreno per piantare ortaggi... mentre un apcco assemblato 2s2p, è realtivamente fragile e perforabile. (seza contare che le linguette si rompono solo a guardarle)...


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 04, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2003
Messaggi: 78
anfarol:
sono robuste e scavano degli ottimi buchi sul terreno per piantare ortaggi...

lo hai scoperto per sperienza?
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 04, 13:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Fokerdr1
Perchè??? non hai mai piantato un modello in velocità??? direi che è una norma... soprattutto quando si spinge un po'.... ho diversi reportage personali con musi di modelli piantati per oltre 15cm per terra...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 00:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
Vi ringrazio per i consigli,abandono per ora l'idea delle li-poli (almeno fino a quando sarò un po piu esperto).
Dunque devo prendere un pacco da 7 celle 1100 mA,per il caricabatterie sono indeciso tra il TRITON ed l'INTELLI CONTROL V.30 cosa ne pensate?
e per il regolatore cosa mi consigliate?

Di nuovo grazie a tutti.

ciao...Gianni.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 00:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Odonto

Dunque io ho il simprop 2.0 ( che differisce dal 3 solo per l'aggiunta delle Litio) e il Triton (con sonda termica) da 1 settimana.

Sono diversi... test particolarmente approfonditi sul Triton non ne ho fatti, anche se gira da 7 giorni ininterrottamente, con i più svariati pacchi....
Direi che la procedura di carica/scarica automatica (che non uso però spessissimo), sul Simprop, mi sembra funzionare meglio... in particolare per le NiMh.
Il Triton (al di la dell'utilissimo controllo della temperatura), ha molti + settaggi possibili, che vanno bene per lo smanettone (come me) e un po' meno per chi è alle prime esperienze... in questo secondo caso, è il caso di sorvegliare tutto il funzionamento almeno le prime volte per capire come i vari settaggi influiscono. Errati settaggi di Time-Out, delta-Peak e temperatura, possono causare il prematuro termine del ciclo di carica.
Per le Litio, in particolare, bisogna conoscere un po' il tipo di chimica e le caratteristiche delle celle: un settaggio errato può provocare i danni che tutti conoscono...
Insomma, Triton ottimo rapporto prezzo/capacità di funzionamento, ma occorre sapere ciò che si fa. Simprop, facilità d'uso (e comunque non ho mai avuto problemi) a scapito della flessibilità.

Per il 400, 8 celle KAN1050 o Hecell1100 vanno bene. Occorrerà poi calibrare l'rlica in base al motore/riduttore e alla velocità di crociera ideal edel modello.


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 09:07   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tra l'altro pare che il triton usi lo stesso chip della samsung del simprop e del robbe ultimate.

P.s. sto ultimando i test sullo shulze e devo dire che ne sono molto soddisfatto (non ha fallito mai con le NiMh :shock: ), peccato solo per la seconda uscita che carica con soli 330mA
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 09:50   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La seconda uscita nelle versioni precedenti era indirizzata alla carica del pacco a 4 celle per la rx.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 13:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Francesco
Perchè? con il simprop hai avuto problemi con le Nimh???
io ho caricato di tutto al Nimh... Toshiba, Sanyo, Saft, HW, KAN, Hecell... e non ho mai avuto problemi (anche se a volte su celle scadenti, correnti fisse, danno un po' di problemi)


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio principiante batt. li-po daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 4 05 aprile 06 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002