Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 07, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Batterie Li-Po con regolatori normali

Premesso che mi sono fatto una cultura sulle Li-Po su vari siti mi rimane ancora un dubbio.
A cosa si va incontro se si usano le Li-Po con variatori che non sono fatti appositamente per queste batterie ?
So che le Lipo non si devono scaricare sotto una certa tensione, quindi se io non la spremo al massimo dovrei stare tranquillo no ?
In fondo 2 celle lipo fanno 7.2 come 6 celle Ni-Mh....
Ragazzi non fatemi prendere un nuovo regolatore che costano una cifra anche quelli "brushed" ...
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Come dici tu basta stare attenti a non scendere sotto i 3v per cella... il problema è.. come te ne accorgi??


Comunque cerca in giro l'aggeggino chiamato "LIPOSAVER".. è un circuitino che si mette tra il regolatore NON LIPO e il pacco lipo, e che ti avvisa quando è il momento di atterrare.. costa pochi euri (mi sembra 6-7€...)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 13:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman
Premesso che mi sono fatto una cultura sulle Li-Po su vari siti mi rimane ancora un dubbio.
A cosa si va incontro se si usano le Li-Po con variatori che non sono fatti appositamente per queste batterie ?
So che le Lipo non si devono scaricare sotto una certa tensione, quindi se io non la spremo al massimo dovrei stare tranquillo no ?
In fondo 2 celle lipo fanno 7.2 come 6 celle Ni-Mh....
Ragazzi non fatemi prendere un nuovo regolatore che costano una cifra anche quelli "brushed" ...
i regolatori normali interrompono la corrente al motore a circa 5.8 - 6 volt quindi con due celle lipo non ci sono problemi. fino a 4 celle come ti hanno già consigliato vi è un piccolo circuitino elettronico il LI-POLY saver che riduce gradualmente la potenza del motore fino al suo spegnimento quando la tensione raggiunge il valore minimo previsto. nelle istruzioni di questo circuito è precisato che con 2 celle è possibile che lo spegnimento avvenga in modo repentino perchè il circuito del regolatore può intervenire prima del poly saver, questo dimostra che con 2 celle questo ciucuito non serve. se controlli sul sito di jonathan trovi le caratteristiche. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Come dici tu basta stare attenti a non scendere sotto i 3v per cella... il problema è.. come te ne accorgi??


Comunque cerca in giro l'aggeggino chiamato "LIPOSAVER".. è un circuitino che si mette tra il regolatore NON LIPO e il pacco lipo, e che ti avvisa quando è il momento di atterrare.. costa pochi euri (mi sembra 6-7€...)

Il Lipo saver però non è un cutoff...
E' un circuito che illumina un LED quando la tensione cala.
Mi chiedo se volando in una giornata assolata quest' ultimo si veda o no !
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da 3dman
Il Lipo saver però non è un cutoff...
E' un circuito che illumina un LED quando la tensione cala.
Mi chiedo se volando in una giornata assolata quest' ultimo si veda o no !
vorrei sapere chi ti ha raccontato la storia del led che si illumina visto che non è assolutamente vera ho già spiegato come funziona visto che ne ho due che utilizzo . all' atto dell'accensione viene letta la tensione del pacco batterie e di conseguenza viene memorizato il numero delle celle che possono essere due,tre o quattro avevo anche detto di controllare sul sito jonathan ma pare che non hai seguito il consiglio
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
vorrei sapere chi ti ha raccontato la storia del led che si illumina visto che non è assolutamente vera ho già spiegato come funziona visto che ne ho due che utilizzo . all' atto dell'accensione viene letta la tensione del pacco batterie e di conseguenza viene memorizato il numero delle celle che possono essere due,tre o quattro avevo anche detto di controllare sul sito jonathan ma pare che non hai seguito il consiglio
Se stai parlando di questo :http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Li%2DPo+Saver allora credo che rafpigna abbia ragione...
Forse il tuo è diverso...
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 01:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da 3dman
Se stai parlando di questo :http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Li%2DPo+Saver allora credo che rafpigna abbia ragione...
Forse il tuo è diverso...
questo modello di cui non conoscevo l'esistenza è diverso dal mio, se accende un led penso che sia di poca utilità. quelli che uso io costavano di più credo circa 13 euro e interrompono l'alimentazione esattamente come fanno i regolatori dedicati per le lipo, il codice riportato sul foglio delle istruzioni è 335.708 prova a controllare di nuovo sul sito ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diverse batterie, diversi regolatori ?? mugneto Aeromodellismo Volo Elettrico 12 03 dicembre 06 08:42
info batterie/regolatori fabio2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 ottobre 04 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002