Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 07, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
la LiPo si è gonfiata.. sigh!

Stacco sempre, sempre la batteria a fine volo. Ma l'ultima volta l'ho dimenticato. Ho spento l'interruttore del regolatore Jeti montato sul mio t-rex e l'ho riposto nel suo alloggio, questo una settimana, 10 giorni fa al massimo. Stasera sono andato a prendere il t-rex, faccio per collegare la batteria e mi accorgo della dimenticanza, cioè vedo che la batteria è collegata.. accendo la radio, poi l'interruttore del regolatore, come al solito.. il t-rex non dà segni di vita. Dico.. bè poco male, la batteria sarà scarica. Prendo un'altra batteria carica per sostituirla, scoperchio il t-rex e... sorpresa!!! La LiPo è gonfia come un pallone! Sigh!! Mi veniva da "piangere". Prendo il tester e misuro.. 1,43V.. andata! Da buttare. Come mai? E' successo a qualcuno? Quella batteria era seminuova...
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Stacco sempre, sempre la batteria a fine volo. Ma l'ultima volta l'ho dimenticato. Ho spento l'interruttore del regolatore Jeti montato sul mio t-rex e l'ho riposto nel suo alloggio, questo una settimana, 10 giorni fa al massimo. Stasera sono andato a prendere il t-rex, faccio per collegare la batteria e mi accorgo della dimenticanza, cioè vedo che la batteria è collegata.. accendo la radio, poi l'interruttore del regolatore, come al solito.. il t-rex non dà segni di vita. Dico.. bè poco male, la batteria sarà scarica. Prendo un'altra batteria carica per sostituirla, scoperchio il t-rex e... sorpresa!!! La LiPo è gonfia come un pallone! Sigh!! Mi veniva da "piangere". Prendo il tester e misuro.. 1,43V.. andata! Da buttare. Come mai? E' successo a qualcuno? Quella batteria era seminuova...
Puoi fare il "lancio della cella" o usarla come fermacarte altamente infiammabile ;)
Puoi tentare di rianimarla ma ti garantisco che non servirebbe a nulla... se scende sotto i 2.6 V la puoi gettare.
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ah se il pacco e' da piu' di una cella tenta cmq di rianimare una cella alla volta, utilizzando il cavetto per bilanciare le singole celle.
Ad esempio 2 celle su 3 potrebbero essere buone, o viceversa.
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Sì lo so che è da cacciare nella "rumenta" come si dice qui, a GE! Però cavolo.. perchè si è guastata? Non solo normalmente stacco la batteria ma arrivato a casa ricarico tutto subito e poi le ripongo nella cassetta... lasciare le LiPo scariche per giorni è sempre una cosa che non va bene. Domani provo a vedere se c'è assorbimento di corrente con l'interruttore del regolatore spento.. Al recupero di una o due celle avevo già pensato.. Il "mattonazzo" è da 3 celle.. pare che una sia gonfiata in particolar modo.. forse una o due celle le recupero se ho fortuna... o sennò esplodono.. ho già pronto l'estintore
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
se si è gonfiata, non c'è niente da rianimare...

come mai, chiedi? Semplice! Gli interruttori sui regolatori spengono solo l'alimentazione alla ricevente. Quindi continuano a consumare un pò di corrente.. Quindi staccate SEMPRE le lipo.. anche tra un volo e l'altro o se state aspettando il vostro turno per volare.. attaccatele solo subito prima del volo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
grazie Raf, capisco bene ciò che dici.. ma chi consuma la corrente? Se la ricevente è spenta.. tutto ciò che vi è collegato dovrebbe essere disalimentato.. il motore, fermo, non consuma.. chi rimane? Il regolatore, o meglio, l'elettronica del regolatore? Grunt! Domani scablo tutto... voglio indagare e trovare il "colpevole"!
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 00:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
grazie Raf, capisco bene ciò che dici.. ma chi consuma la corrente? Se la ricevente è spenta.. tutto ciò che vi è collegato dovrebbe essere disalimentato.. il motore, fermo, non consuma.. chi rimane? Il regolatore, o meglio, l'elettronica del regolatore? Grunt! Domani scablo tutto... voglio indagare e trovare il "colpevole"!
Yes.. il regolatore.

Il consumo è minimo.. ma se lasci la lipo attaccata una settimana, se consideri un consumo di 10mAh (sicuramente è di più) x 24h x 7gg = 1680mA

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 23:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2007
Residenza: torino
Messaggi: 7
provato consumi su jeti 30 hely

salve a tutti hoprovatoil consumo a interruttore spento su trex 450 con jeti 30 hely 30 milli ampere ,considerando una batteria da 2200 ,in tre giorni la manda a zero.

e' gia'successo con un mio amico conuna batteria E-max 220 3 s , caricando una cellaper volta dalcavodiequalizzazione,sonoriuscito a portare in vita lasuddetta batteria, caricandola come nichel.cadmiofino a una tensione di 3 volt e poi passando alla carica lipo 1 cella , tuttoe'andato ok.

sta' funzionando ancora adesso,

pero'le batterie E-max hannountipodicostruzione diversa dalle altre , sono a lamine isolate e non si rovinano molto.

saluti a tutti
helispeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2007
Residenza: torino
Messaggi: 7
provato consumi su jeti 30 hely

salve a tutti ho provato il consumo a interruttore spento su trex 450 con jeti 30 hely 30 milli ampere ,considerando una batteria da 2200 ,in tre giorni la manda a zero.

e' gia'successo con un mio amico con una batteria E-max 220 3 s , caricando una cella per volta dal cavo di equalizzazione,sono riuscito a portare in vita la suddetta batteria, caricandola come nichel.cadmiofino a una tensione di 3 volt e poi passando alla carica lipo 1 cella , tutto e'andato ok.

sta' funzionando ancora adesso,

pero'le batterie E-max hanno un tipo di costruzione diversa dalle altre , sono a lamine isolate e non si rovinano molto.

saluti a tutti
helispeed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sgonfiare LiPo gonfiata Fallingwater Batterie e Caricabatterie 11 14 giugno 07 11:24
Lipo gonfiata in volo... sanchez79 Batterie e Caricabatterie 5 21 dicembre 06 23:21
crash.....sigh!!!! minuetto Elimodellismo in Generale 24 03 dicembre 06 22:28
LIPO CHE SI è GONFIATA savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 21 08 settembre 06 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002