Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 07, 08:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
Vi aggiorno.

Saldati i deans ultra - originali - su tre pacchi batteria.
Per i primi due tutto ok, per uno invece, solito contatto instabile o nullo pur in presenza di apparente perfetto accoppiamento meccanico. Ho ricontrollato tutto con il tester e i contatti sono ok. Ho notato che il connettore che da problemi è sempre quello femmina e sempre quello che è stato esposto a saldatura più lunga. L'ipotesi - che a questo punto è molto probabile - è che l'eccessivo calore sciolga parte dell'involucro plastico interno, modificando la sede del connettore (allargandola) e creando problemi.

Mi meraviglia che sta cosa sia capitata solo a me. Il saldature usato non è neanche potentissimo...è un 25w non istantaneo.
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 09:30   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il problema è proprio il saldatore a bassa potenza

Anche a me è capitato, le primissime volte, di insistere un po' troppo con il saldatore e di avere la sede in plastica leggermente deformata, anche se non mi è mai capitato che i connettori non facessero contatto. Anche perchè per far sì che maschio e femmina non si accoppino perfettamente, significa che di plastica ne hai sciolta parecchia, se vedi le parti metalliche hanno una mollettina ad archetto che li chiude saldamente uno all'altro.

Ad ogni modo le soluzioni sono due, impratichirsi con le saldature e/o prendere un saltatore più potente. Questo renderà più rapido il riscaldamento e passerai meno tempo con la punta a contatto con il connettore, preservando l'involucro
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 10:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
Vi aggiorno.

Saldati i deans ultra - originali - su tre pacchi batteria.
Per i primi due tutto ok, per uno invece, solito contatto instabile o nullo pur in presenza di apparente perfetto accoppiamento meccanico. Ho ricontrollato tutto con il tester e i contatti sono ok. Ho notato che il connettore che da problemi è sempre quello femmina e sempre quello che è stato esposto a saldatura più lunga. L'ipotesi - che a questo punto è molto probabile - è che l'eccessivo calore sciolga parte dell'involucro plastico interno, modificando la sede del connettore (allargandola) e creando problemi.

Mi meraviglia che sta cosa sia capitata solo a me. Il saldature usato non è neanche potentissimo...è un 25w non istantaneo.
Io ho un saldatore un pò esagerato se vuoi (100watt), ma per saldare i deans maschio o femmina che sia ci metto dai 3 ai 4 secondi.

Bisogna solo fare pratica e assicurarsi che ci sia un buon contatto tra saldatore e connettore, a volte sciogliere un pò di stagno sul saldatore aiuta...

Altro aiuto può darlo il tenere maschio e femmina uniti durante la saldatura, difficilmente si spostano dalla loro posizione originale anche sciogliendo un pò la plastica d'involucro.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 10:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo

Altro aiuto può darlo il tenere maschio e femmina uniti durante la saldatura, difficilmente si spostano dalla loro posizione originale anche sciogliendo un pò la plastica d'involucro.

Massimo.

L'idea è buona !!
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 16:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Io ho un saldatore un pò esagerato se vuoi (100watt), ma per saldare i deans maschio o femmina che sia ci metto dai 3 ai 4 secondi.

Bisogna solo fare pratica e assicurarsi che ci sia un buon contatto tra saldatore e connettore, a volte sciogliere un pò di stagno sul saldatore aiuta...

Altro aiuto può darlo il tenere maschio e femmina uniti durante la saldatura, difficilmente si spostano dalla loro posizione originale anche sciogliendo un pò la plastica d'involucro.

Massimo.
Decisamente il metodo migliore per evitare il surriscaldamento e comunque se prima metti una goccia di stagno sia sul connettore che sul cavo , poi unire il tutto è un giochetto rapido e " incalore"....

ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Decisamente il metodo migliore per evitare il surriscaldamento e comunque se prima metti una goccia di stagno sia sul connettore che sul cavo , poi unire il tutto è un giochetto rapido e " incalore"....

ciao
Filippo
Il far sciogliere un pò di stagno (ma dico un pò, poco poco) sul saldatore mi aiuta ad aver una miglior conduzione di calore tra stagnatore e connettore da saldare, perchè di solito è proprio questo il problema che fà rimanere attaccati a scaldare per troppo tempo con conseguente scioglimento di fili, guaine o plastiche...

Per la saldatura uso un metodo se volete anche contestabile, ma ultracollaudato e affidabile:

Prima di tutto spelo il filo e stagno la parte spelata, abbondando anche un pò se volete.

Poi scaldo il connettore e gli rilascio una goccia di stagno.

Ora non rimane che unire le due parti e fonderle insieme controllando che in tutte e due lo stagno si fonda... più facile a farlo che a scriverlo.

Piccoli suggerimenti: stagnare prima il connettore (deans) con il +, in pratica quello verticale rispetto al connettore stesso, vi risulterà più facile e comodo saldare poi l'altro...

Inoltre, procedete un cavo alla volta soprattutto quando saldate la femmina sul pacco batterie.
Saldate e inguainate, poi fate l'altro..... maneggiare due fili scoperti delle lipo comporta un alto rischio di corto, basta un attimo.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettore su walkera 4ch mapo93 Simulatori 7 21 dicembre 07 23:30
Connettore per bilanciatore Dany2 Batterie e Caricabatterie 4 06 maggio 07 20:55
connettore jr guizzo Radiocomandi 5 10 aprile 07 10:11
Che connettore è? Robby Naish Aeromodellismo Principianti 1 18 febbraio 07 13:04
Connettore JST JJnovello Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 ottobre 05 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002