Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 07, 13:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
bhe ma forse sono meno delicate delle lipo e possono essere stressate di più...è solo una supposizione...comunque come prezzo mi sembrano convenienti...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 20:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Guardando i grafici si nota un abbassamento maggiore di tensione in proporzione alle lipo, quindi suppongo che sia difficile mantenere i giri costanti.
Cioè se do passo cala molto la tensione del pacco e quindi i giri del motore, o sbaglio ?
Ovviamente pensando di sfruttarlo si un ely.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 12:38   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
sembrano adattissime al mio aliante da elettrificare..

@silvius: no, leggendo in giro sembra che tengano benissimo il carico, quindi dovrebbero fare l'esatto contrario di quello che hai detto: dovrebbero tenere i giri ben costanti, sotto carico.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 21:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
sembrano adattissime al mio aliante da elettrificare..

@silvius: no, leggendo in giro sembra che tengano benissimo il carico, quindi dovrebbero fare l'esatto contrario di quello che hai detto: dovrebbero tenere i giri ben costanti, sotto carico.
Ma dove l'hai letta sta cosa???
Guardati i grafici... sotto un carico già di 15C la tensione scende talmente che per avere la stessa tensione data dal corrispettivo in lipo, dovresti mettere una cella in più....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 17:05   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
raf, il fatto del voltaggio più basso non dipende dalla presunta scarsa potenza della batteria (che in realtà di potenza ne ha parecchia) ma dal suo più basso voltaggio nominale, 3,2v per cella che diventano 3,6 a piena carica. Le lipo, di contro hanno 3,7v di nominale e 4,2 a piena carica. Per questo, in certe configurazioni devi mettere una cella in più per ottenere la stessa potenza di un pacco lipo.

http://www.slkelectronics.com/DeWalt/index.htm

qui trovi molte info compresa la curva di scarica comparata con le altre celle, lipo e nimh. Queste A123 sono caratterizzate da una curva piatta, che dà una prestazione estremamente costante durante la scarica. A parità di voltaggio, se nei primissimi minuti di scarica le lipo potrebbero dare più potenza, ben presto questa potenza cala al di sotto di quella che le A123 forniscono fino all'ultimo istante.
Il problema è il peso, quindi vanno valutate in funzione dell'applicazione. Per la mia, non lo è, quindi vanno bene.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 11:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
dove si può aggiornare il cb hyperion?
Per applicazioni in cui si puo usare 10 celle a123 si potrebbe utilizzare
il caricabatterie dewalt sicuramente predisposto per quei pacchi.

Il problema resta il prezzo: su ebay da Stati Uniti si trovano anche prezzi molto bassi ma poi la spedizione e la dogana??
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 12:42   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
io le ho prese da flyXXXXXXnent che credo sia attualmente l unico a venderle quì in italia, almeno credo corregetemi se sbaglio. Ad ogni modo le sto usando con parecchia soddisfazione sul mio elicottero con assorbimenti di minimo 20 Amp costanti e con picchi di anche 40 amp. Devo dire che dopo 50 cicli sono ancora esattamente come erano all inizio. altro che lipo!!! Ho avuto per le mani diversi pacchi lipo e nessuno mi ha dato mai gli stessi risultati. dopo 20 cicli cominciavano a diminuire i milliampere e dopo 50 cicli non avevano più la forza per reggere i 20 ampere con il risultato che avevo speso di più per avere una batteria inutilizzabile per me. certo su un modello con meno assorbimento possono ancora andare bene, ma per usi più intensivi le lipo dopo 20/30 cicli cominciano la loro inesorabile morte. con questo voglio solo dire che le A123 sono il futuro in quanto hanno tutti i vantaggi a parte il peso. Ma facendo un ragionamento sui cicli di vita e i cicli che puoi fare al campo con la carica rapida a 10Amp e quindi giocare un intera giornata senza sosta con 2 pacchi, uno mette e uno leva. Insomma secondo me non c'è paragone e poi per la prima volta quello dichiarato nelle specifiche è vero. Ho letto di lipo che duravano 500 cicli con correnti di scarica di 20/30C mentre in realtà durano non più di 50cicli. invece queste A123 ripeto che non hanno perso nemmeno un milliamper. Quindi che ne vale che compro una 3700 lipo che dopo 30 cicli me ne dà la mettà se le chiedo 20/30 amper di scarica?
Speriamo solo che possano alleggerirle un pò....
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 15:51   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per cortesia, cerchiamo di non riaprire vecchi thread ormai sorpassati solo per postare un commento: era molto meglio aprire una nuova discussione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 20:55   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
io le uso sul mio ely e senza bilanciatore, uso sempre lo stesso pacco scendi ricarica(15-20min)e volo in continuazione senza farle raffreddare. e sono soddisfatto per la tenuta che hanno, l unico neo che le mie 7 celle rispetto alle 6 celle lipo rendono leggermente di meno.
per ora son arrivato ad una 30ina di voli e vedrem quanto mi dureranno certo che come le tratto io le lipo sarebbero gia da buttare.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 10:47   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per cortesia, cerchiamo di non riaprire vecchi thread ormai sorpassati solo per postare un commento: era molto meglio aprire una nuova discussione.
questa proprio non l'ho capita....
Se uno apre una nuova discussione dite sempre che è dispersivo in quanto si aprono appunto più thread dello stesso argomento. (ovviamente sono daccordo con questa linea di pensiero). ora mi dite che sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione creando di fatto un doppione e disperdendo commenti e opinioni.
Ma poi scusa le A123 come argomento ti sembra sorpassato?!?!??
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BREAKING NEWS: moduli 2,4Ghz DISPONIBILI! merengue Radiocomandi 28 07 maggio 07 10:07
Modelli Quickie 500 disponibili in Italia !!!!! fabionet31 Aeromodellismo 14 10 marzo 07 02:42
A123? Fallingwater Batterie e Caricabatterie 0 20 giugno 06 18:48
0 byte disponibili eros Segnalazione Bug e consigli 3 17 maggio 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002