Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 15:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea997

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Lo scopo principale del bilanciatore è quello di "bilanciare" le celle durante la carica.
Alcuni bilanciatori operano anche con batteria non sotto carica.
Nel primo caso, ovviamente, il bilanciatore va connesso assieme al caricabatterie (ognuno ai propri connettori).
Ti ritrovi con queste differenze perchè il tuo precedente apparecchio (Lipomat 5-4000) ricarica le celle "una alla volta", contemporaneamente ed indipendentemente l'una dall'altra, portandole allo stesso livello di carica finale. Con questo sistema non è necessario l'uso del bilanciatore.
In pratica dentro al Lipomat ci sono 5 caricabatterie indipendenti. Ognuno carica la propria cella.
Perchè hai lasciato questo ottimo sistema? Il Triton (ottimo anche lui) ti servirà certamente per caricare anche altri generi di celle, ma oggi, ormai, chi si abitua alle LiPo di certo non ritorna alle Nikel, se non in campi specifici (gare).

il problema ENORME del buon vecchio lipomat 5-4000 è che ha una corrente di carica solo da 1-2-4A senza possibilità di vie di mezzo...e se ho un pacco da 600mah? e uno da 180? insomma era una cavolata anche perchè non aveva neanche gli intermezzi e considerando ciò io un pacco da 1500mah con cosa lo caricavo?
con 1 era poco e con 2 troppo...ecco perchè l'ho cambiato, come carica non c'era male ma tutto il resto mancava!
quindi ho preso questo e poi alla fine ci caricherò un po di tutto
Vecchio 12 dicembre 06, 16:13   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
il problema ENORME del buon vecchio lipomat 5-4000 è che ha una corrente di carica solo da 1-2-4A senza possibilità di vie di mezzo...e se ho un pacco da 600mah? e uno da 180? insomma era una cavolata anche perchè non aveva neanche gli intermezzi e considerando ciò io un pacco da 1500mah con cosa lo caricavo?
con 1 era poco e con 2 troppo...ecco perchè l'ho cambiato, come carica non c'era male ma tutto il resto mancava!
quindi ho preso questo e poi alla fine ci caricherò un po di tutto
Mi pare un motivo valido.
In effetti questo scarso range di possibilità di carica è un pò un handycap.
Hai fatto bene.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 17:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
vabbè oramai tanto il bilanciatore non me lo posso dare sui denti...tanto vale che lo uso.
il tuo accessorio l'avevo visto perchè ho fatto una ricerca sul triton e mi sono letto tutte le discussioni ma non ho capito che componente sia...mi spieghi?
e' un sensore di temperatura, che permette al caricabatterie di sapere se la batteria si scalda per problemi vari.
tra cui errori di impostazione, e batterie che ad un certo punto diventano difettose

so che è un sensore di temp e che stacca se sale troppo...ma il triton2 ce l'ha già impostato questo parametro...è un "in più"?
il parametro c'e' ma il sensore manca.
hai un connettore di fianco a destra con 3 fili? (sembra quasi adatto per infilarci un servo)

cmq sabato prendo i connettori e poi li saldo con il filo al silicone che mi ero comprato in precedenza...però forse è meglio il filo elettrico?
non lo so...
i fili al silicone meglio mettrli sui modelli per sopportare eventuali vibrazioni
io uso cavetto doppio da 0,75, rosso e nero per collegare gli altoparlanti negli impianti da poco

grazie

AndreA
ciauz
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Hai fatto bene.
quoto in pieno...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea997

Citazione:
Hai fatto bene.
mi autoassocio
Vecchio 12 dicembre 06, 18:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea997

Citazione:
e' un sensore di temperatura, che permette al caricabatterie di sapere se la batteria si scalda per problemi vari.
tra cui errori di impostazione, e batterie che ad un certo punto diventano difettose

hai un connettore di fianco a destra con 3 fili? (sembra quasi adatto per infilarci un servo)

i fili al silicone meglio mettrli sui modelli per sopportare eventuali vibrazioni
io uso cavetto doppio da 0,75, rosso e nero per collegare gli altoparlanti negli impianti da poco
ok capito!
per il sensore il connettore a 3 pin l'ho visto si, e c'era appunto scritto che era per un sensore di temp
...che ora ho capito bene a cosa serva...

ok anche per i fili al silicone che rimarranno nella loro bustina per gli aeromodelli e invece quelli per l'elettronica -abbondanti a casa mia- che andranno a fare da cavetteria varia!

grazie di tutto!

Bookmarks