Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 25, 11:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2025
Batteria Li ion - caricamento bilanciato

Ciao a tutti, di solito utilizzo il mio Imax b6 per caricare batterie LiPo due celle o 4 che hanno hanno il cavo di bilanciamento. Volevo provare a caricare una Li IOn 12V 6Ah che ha i due terminali a linguetta, quindi da caricare con i mini coccodrilli. Di default il mio Imax b6 ha abilitato anche la modalita' balance. E' rischioso disabilitare questa modalita' e caricare normalmente la batteria solo con cavetto standard o se volessi utilizzare anche il controllo balance per le 4 celle esiste un Cavo apposta o quale e' la migliore procedura ? Grazie mille
supermemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 25, 21:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2009
se la batterie non ha la presa per il bilanciamento,
probabilmente ha un bms interno,
in genere la modalita di carica bilanciata nei caricabatterie è disattivabile,
non so quanto tu sia pratico con saldature e cablaggi,
se la batteria è apribile,
puoi saldare dei cavetti per collegare il bilanciamento,
da collegare ad una spinetta compatibile col tuo caricabatterie.
ma non hai il suo caricabatterie?
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 25, 22:17   #3 (permalink)  Top
User

Allego la foto della batteria e di un alimentatore che potrei utilizzare avendo lo stesso attacco della pompa Volpi. Pensi possa essere compatibile? Ho disattivato la funzione bilanciamento dell Imax c6 e provato a caricare così, non trovo piu’ il caricatore originale!

Grazie mille
Icone allegate
Batteria Li ion - caricamento bilanciato-img_1894.jpg   Batteria Li ion - caricamento bilanciato-img_1893.jpg  
Vecchio 17 giugno 25, 09:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Aah, Volpi fa la roba per giardinaggio professionale, visti da mio padre, io zero per agricoltura... quando ho un attimo ci do una letta ma potrebbe avere BMS quindi ci puoi attaccare una tensione stabilizzata opportuna, poi pensa il BMS a caricarla
Vecchio 17 giugno 25, 10:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Dunque, visto molto in fretta, dico sempre di non impicciarmi più perchè le ditte sono molto riservate sulle caratteristiche per farti comprare i ricambi; a volte ho fatto pacchi sostitutivi, ma è più la fatica che il guadagno; a primo acchitto in commercio sembrano esserci batterie molto simili chiamate Lithium Ion, ma essendo marcate 12V nominali dovrebbero essere Litio Ferro fosfato che precisamente sarebbero 4 celle per un totale niminale di 12,8V, ne ho avuta una, altrimenti Li-Ion o sono 3 celle ma non arrivano a 12V, e comunque in pratica si usano solo su trapanini tipo dremel nominali sono 10,8V ma non su attrezzi più grandi, oppure come tutti gli utensili che sono in genere 18V ma se fossero 4S anzichè i cassici 5S, sarebbero 14,4V ; quindi diciamo che è una litio ferro; dovrebbero essere usate anche per le moto; per il caricarla purtroppo non ricordo se aveva il BMS, credo di si; la cosa più sicura, telefona a Volpi tanto sono italiani e gli dici se l'alimentatore che hai va bene, ma sicuramente si
Vecchio 17 giugno 25, 19:12   #6 (permalink)  Top
User

Tempo fà ho modificato dei pacchi batterie del mio Makita da Ni-Mh sono passato a delle 3s li-ion, ho montato un BMS adatto e uso questo caricabatterie:
https://www.ebay.it/itm/264729604461
ho modificato anche un pacco per un compressore ad uso aereomodellistico per un amico,
sempre 3s e sempre lo stesso caricabatterie sempre lo stesso BMS.
Purtroppo come dice flyhight, potrebbero essere anche delle Lifepo4, i quel caso sarebbero delle 4s, ti conviene contattare il produttore e chiedere informazioni,
prima di far danni.
ciao
Marco
Vecchio 18 giugno 25, 08:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

bene, io feci un 3S per trapanino che era però già li-ion e ho spostato il bms e continuato ad usare il suo caricabatterie;

dunque, per essere precisi o si usa un pacco senza protezioni come nel modellismo sia per motore che per circuito RX e servi e se si ha un controller o esc programmabili bene e affidabili e si carica con uno tipo il tuo, ad es. io ne ho uno incluso con batteria: https://www.ebay.it/itm/276408524232 da 1A anzichè 2A e 4S anzichè 3S, oppure se si mette il bms per un 12,8V che sarebbero 3S a piena tensione, è meglio caricare con un alimentatore da 14 / 15V, stile chi aveva i primi Phantom DJI e voleva caricare la lipozza a parte, avendo bms ci si attaccava un alimentatore stabilizzato 15V e mi sembra un tipo 5A, non ricordo; non si crea nessun danno usando un alimentatore controllato per li-ion a 12,8V, ma è solo che non serve, ci mette sicuramente di più e potrebbe intervenire a fine carica un pochino prima del BMS, invece con una tensione superiore a quella massima è alimentatore che copre bene il suo dovere ed è il bms che si suppone sia tarato preciso e per tutte le celle che controlla la tensione finale

Ultima modifica di flyhight : 18 giugno 25 alle ore 09:02
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 25, 10:54   #8 (permalink)  Top
User

Grzie mille
Vecchio 18 giugno 25, 21:40   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
bene, io feci un 3S per trapanino che era però già li-ion e ho spostato il bms e continuato ad usare il suo caricabatterie;

dunque, per essere precisi o si usa un pacco senza protezioni come nel modellismo sia per motore che per circuito RX e servi e se si ha un controller o esc programmabili bene e affidabili e si carica con uno tipo il tuo, ad es. io ne ho uno incluso con batteria: https://www.ebay.it/itm/276408524232 da 1A anzichè 2A e 4S anzichè 3S, oppure se si mette il bms per un 12,8V che sarebbero 3S a piena tensione, è meglio caricare con un alimentatore da 14 / 15V, stile chi aveva i primi Phantom DJI e voleva caricare la lipozza a parte, avendo bms ci si attaccava un alimentatore stabilizzato 15V e mi sembra un tipo 5A, non ricordo; non si crea nessun danno usando un alimentatore controllato per li-ion a 12,8V, ma è solo che non serve, ci mette sicuramente di più e potrebbe intervenire a fine carica un pochino prima del BMS, invece con una tensione superiore a quella massima è alimentatore che copre bene il suo dovere ed è il bms che si suppone sia tarato preciso e per tutte le celle che controlla la tensione finale
Usando semplicemente un alimentatore,
non sai a quanti Ampere stai caricando la batteria,
usando un alimentatore/caricabatterie specifico,
hai una limitazione in corrente,
I BMS servono a salvaguardare la batteria ma non sono dei caricabatterie,
la proteggono da cariche/scariche eccessive e da sovracarichi,
è vero sono molto conservativo ma non rischio di ridurre la vita delle batterie,
se anche mi carica qualche milliVolt in meno non mi interessa per quel tipo di uso,
per le batterie ad uso modellistico uso il mio fido Icharge X 8
https://www.icharger.eu/icharger-x8-...-8s-p-733.html
con quello carico le mie Lifepo4 8s Da 35 A a 1/2 C,
dovrei cambiare alimentatore per caricare ad 1 C.
ciao
Marco
Vecchio 19 giugno 25, 14:26   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2025
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un chiarimento.
Ho acquistato un auto modello che funziona con Li Ion da 7,4V
Nel mio caricabatterie quale funzione devo utilizzare? Perché se scelgo Li Io le 2S me le valorizza a 7,2V mentre se scelgo Li Po allora le 2S sono da 7,4V
Mi sapreste dare indicazioni?
Grazie in anticipo!
artonfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione