Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: verona
Messaggi: 5
caricamento batteria al lipo senza caricatore

Salve a tutti.
Vorrei caricare una batteria a lipo da 5Ah (a 3 celle) ma ho acquistato solo il "bilanciatore" perchè non sapevo che il caricatore fosse un altro componente da acquistare a parte.
So che con il caricatore CARICA VELOCEMENTE la batteria e quast'ultima la si BILANCIA con il "bilanciatore".
Mi chiedevo se si poteva caricare lo stesso con il bilanciatore che ho acquistato e con un alimentatore stabilizzato. Allora dalla batteria esce il rosso ed il nero + 4 filetti collegati ad una piccola presa). Pensavo di collegare la spina del bilanciatore (quella con 4 terminali perchè è per 3 celle) alla presa della batteria (sempre a quattro terminali) e poi collegare il nero ed il rosso della batteria con il nero ed il rosso (nero con nero e rosso con rosso) dell'alimentatore stabilizzato?
Se si può fare mi dite a che voltaggio devo mettere l'alimentatore stabilizzato. (essendo a 3 celle pensavo di metterlo a 3.7 Volt * 3 celle = 11.1 Volt ). Grazie.
turrenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 14:22   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Intanto che sposto la tua discussione in sezione consona rifletti sul fatto che le lipo costano diversi soldini e a caricarle con strumenti inadatti si danneggiano e rischiano (in casi estremi ma non impossibili) di pigliare fuoco .......... fai tu se vale la pena risparmiare 50€ ..........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: verona
Messaggi: 5
in effetti basterebbe un "click" ed in 2 giorni arriva un caricatore ma se si può farne anche a meno senza rischi che male c'è a risparmiare?
turrenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 19:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Per caricare la batteria LiPo con un alimentatore stabilizzato devi regolare la tensione a 4,2V moltiplicato per il numero delle celle (per una 3S quindi 12,6V) e impostare la limitazione della corrente ad un valore pari alla capacita' in mAh, se vuoi caricarla in 1 ora (carica 1C). Nel tuo caso 12,6V 5A.
La carica e' completa quando la corrente assorbita dalla batteria e' scesa ad un valore del 2-3% del valore iniziale di carica (circa 100-150mA nel tuo caso). A quel punto devi staccare la batteria.
Se l'alimentatore non e' regolabile in corrente, niente da fare.

Anche io ti consiglio comunque di fare un click e aspettare due giorni...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Cavolo.... E io che ho speso soldi nel caricabatterie quando basta solo il bilanciatore.. Che scemo sono


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Cavolo.... E io che ho speso soldi nel caricabatterie quando basta solo il bilanciatore.. Che scemo sono
Non basta solo il bilanciatore e hai fatto bene a comprare il caricabatterie. Come ha consigliato cecco e come ho consigliato io.

Pero' alla domanda "Si puo' caricare una LiPo con un alimentatore?" la risposta e' si', se l'alimentatore e' adatto, solo che non e' pratico per vari motivi:
1) La regolazione in tensione deve essere molto accurata e non basta un alimentatore con un voltmetro analogico (ad ago).
2) Il caricabatterie in genere tiene conto della quantita' di carica che ha erogato (quasi sempre la indica pure, ed e' molto utile), e taglia automaticamente la carica se ha superato il valore impostato.
3) Con l'alimentatore bisogna staccare a mano la batteria al termine della carica.
4) Alcuni tipi di alimentatori, si rompono se si collega una batteria all'uscita quando sono spenti.

Ho degli ottimi alimentatori da laboratorio, ma le batterie le carico con il caricabatterie.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Non basta solo il bilanciatore e hai fatto bene a comprare il caricabatterie. Come ha consigliato cecco e come ho consigliato io.

Pero' alla domanda "Si puo' caricare una LiPo con un alimentatore?" la risposta e' si', se l'alimentatore e' adatto, solo che non e' pratico per vari motivi:
1) La regolazione in tensione deve essere molto accurata e non basta un alimentatore con un voltmetro analogico (ad ago).
2) Il caricabatterie in genere tiene conto della quantita' di carica che ha erogato (quasi sempre la indica pure, ed e' molto utile), e taglia automaticamente la carica se ha superato il valore impostato.
3) Con l'alimentatore bisogna staccare a mano la batteria al termine della carica.
4) Alcuni tipi di alimentatori, si rompono se si collega una batteria all'uscita quando sono spenti.

Ho degli ottimi alimentatori da laboratorio, ma le batterie le carico con il caricabatterie.
La mia era una battuta... ;-)
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 12:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
La mia era una battuta... ;-)
L'avevo capito, ma non si sa mai...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Per me stai scherzando col fuoco Ci vuole molto poco per farle incendiare con le conseguenze che puoi immaginare.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria E Caricatore? Green.Core Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 12 22:04
dettaglio del caricamento batteria lipo antony85 Batterie e Caricabatterie 2 18 novembre 09 14:23
Batteria Lipo Per Ricevente Senza Uscita Per Equalizer, Come Si Carica? Aregar Elimodellismo Principianti 4 12 novembre 08 15:44
aerohawk senza caricatore, cosa uso? drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 20 maggio 04 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002