| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2006
|
Salve. Sono un "vecchio" del modellismo ma non piu' praticante. Ho a che fare comunque con batterie LiPo e LiIon e uso il sempreverde Triton I che mi permette anche di scaricare fino a 20W ma non ha bilanciatore. Recentemente, volendo fare un upgrade, mi sono fatto convincere a prendere un B6AC V2 (originale!) a pochissimo e stavo iniziando a provarci gusto quando ho scoperto che puo' scaricare fino a... CINQUE WATT! 5W sono veramente una miseria, per scaricare una batteria da 40-50Wh ci impiega un'eternita'. Quindi chiedo a Voi luminari il nome di un caricatore che possa soddisfare le mie esigenze ma che sia disponibile nel mondo dell'usato per non buttarci piu' di 50-60 euro (il B6 l'ho preso 30 euro!).Necessito di: Tensione LiPo almeno 4S Bilanciamento Potenza di scarica di ALMENO 20W Se poi funziona a 240V ancora meglio. Grazie a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
io per la scarica ormai mi son rassegnato a non utilizzare più i caricabatterie: per tale applicazione vanno sotto sforzo, scaldano etc. Quantomeno quelli che ho io (che sono anche molto moderni) ![]() non avendo tempo/voglia di costruirmi un attrezzo da solo, ho acquistato tale BD 250 della Skyrc che funziona una bomba, rapido e indolore.
__________________ ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sembra fatto da me! ![]() Scherzi a parte, anche io quando ho fretta carico le batterie da 2 decenni con un alimentatore stabilizzato a corrente costante e mi trovo perfettamente. Il problema e' il bilanciamento o la scarica. Ho appena comprato un Power Load elettronico che fino a 150W non dovrebbe darmi problemi. Sto pensando di prendere un bilanciatore esterno, vediamo cosa trovo. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Funziona bene e attaccato al pc controlli le curve di scarica. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Piuttosto se il carichino te lo consente setta la tensione di fine carica a 4,18V perché le lipo soffrono molto la sovraccarica e 0.02V corrisponde ad un 3% in meno che non cambia nulla ma sei sicuro che le batterie sono piú "protette". CSe vuoi dei caricabetterie validi, cerca in rete ISDT. Si trovano usati anche a 30 euro e vanno benissimo. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni modo non e' che io sia "fissato" ma ormai non sono piu' un modellista ma mi dedico alla costruzione di apparecchi che comunque hanno a che fare con le batterie e quindi molto spesso devo valutarle con una scarica per capire le condizioni, la capacita', la resistenza interna etc. Il DL24 che ho appena preso sara' sicuramente un must fra i miei strumenti, visto anche la capacita' di tirare fuori grafici per il confronto. Rimane solo il dilemma del bilanciamento e per questo ho in mente di usare quel circuitino di cui ho postato foto, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta perche' non c'e' uno straccio di documentazione. Ultima modifica di skrycchio : 21 gennaio 25 alle ore 13:13 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Ti faccio un esempio: metti in carica un pacco ed il carichino ti dice che é al 70% / carichi 500mha e ti dice che é al 100% / il tuo pacco ha una capacitá di circa 1500mha ma a zero non li devi portare mai per cui utili 1000mha. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |