Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 25, 16:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di skrycchio

Data registr.: 20-04-2006
Smile Caricatore moderno

Salve.
Sono un "vecchio" del modellismo ma non piu' praticante.
Ho a che fare comunque con batterie LiPo e LiIon e uso il sempreverde Triton I che mi permette anche di scaricare fino a 20W ma non ha bilanciatore.

Recentemente, volendo fare un upgrade, mi sono fatto convincere a prendere un B6AC V2 (originale!) a pochissimo e stavo iniziando a provarci gusto quando ho scoperto che puo' scaricare fino a... CINQUE WATT!

5W sono veramente una miseria, per scaricare una batteria da 40-50Wh ci impiega un'eternita'.

Quindi chiedo a Voi luminari il nome di un caricatore che possa soddisfare le mie esigenze ma che sia disponibile nel mondo dell'usato per non buttarci piu' di 50-60 euro (il B6 l'ho preso 30 euro!).

Necessito di:
Tensione LiPo almeno 4S
Bilanciamento
Potenza di scarica di ALMENO 20W
Se poi funziona a 240V ancora meglio.

Grazie a tutti.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 25, 20:29   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
io per la scarica ormai mi son rassegnato a non utilizzare più i caricabatterie: per tale applicazione vanno sotto sforzo, scaldano etc.
Quantomeno quelli che ho io (che sono anche molto moderni)

non avendo tempo/voglia di costruirmi un attrezzo da solo, ho acquistato tale BD 250 della Skyrc che funziona una bomba, rapido e indolore.
Vecchio 20 gennaio 25, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di skrycchio

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
della Skyrc
Sembra fatto da me!

Scherzi a parte, anche io quando ho fretta carico le batterie da 2 decenni con un alimentatore stabilizzato a corrente costante e mi trovo perfettamente.

Il problema e' il bilanciamento o la scarica.
Ho appena comprato un Power Load elettronico che fino a 150W non dovrebbe darmi problemi.

Sto pensando di prendere un bilanciatore esterno, vediamo cosa trovo.
Vecchio 20 gennaio 25, 23:13   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Eh, ma quell'attrezzo li (Skyrc BD250) serve per scaricare e bilanciare.
Vecchio 21 gennaio 25, 00:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di skrycchio

Saro' vecchio, ma dove diavolo colleghi il cavetto per il bilanciamento?

Ho letto il manuale e quell'affare carica e scarica soltanto.
Vecchio 21 gennaio 25, 02:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di skrycchio

Un aggeggio simile potrebbe essere usato come bilanciatore "passivo" sul Triton?

Anche se e' fatto per le Li-Ion?
Vecchio 22 gennaio 25, 15:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Eh, ma quell'attrezzo li (Skyrc BD250) serve per scaricare e bilanciare.
Se pensi di comprarlo posso darti il mio a 70€ spedito.
Funziona bene e attaccato al pc controlli le curve di scarica.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 25, 07:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
Sembra fatto da me!

Scherzi a parte, anche io quando ho fretta carico le batterie da 2 decenni con un alimentatore stabilizzato a corrente costante e mi trovo perfettamente.

Il problema e' il bilanciamento o la scarica.
Ho appena comprato un Power Load elettronico che fino a 150W non dovrebbe darmi problemi.

Sto pensando di prendere un bilanciatore esterno, vediamo cosa trovo.
Scusa l'intromissione ma volevo dirti di non fissarti troppo con la scarica. Le nuove batterie ed i nuovi caricabatterie fanno lo Storage quasi al 90% di carica. Della serie che se con le batterie cariche dai due smotorate sono giá storate.
Piuttosto se il carichino te lo consente setta la tensione di fine carica a 4,18V perché le lipo soffrono molto la sovraccarica e 0.02V corrisponde ad un 3% in meno che non cambia nulla ma sei sicuro che le batterie sono piú "protette". CSe vuoi dei caricabetterie validi, cerca in rete ISDT. Si trovano usati anche a 30 euro e vanno benissimo.
Claudio
Vecchio 21 gennaio 25, 13:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di skrycchio

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa l'intromissione ma volevo dirti di non fissarti troppo con la scarica.
Grazie mille per il suggerimento. Ho visto questi ISDT ma sono tutti concentrati sulla face di carica (addirittura 100-150-200W!) ma sulla scarica quasi nessuno va oltre i miseri 5W.

Ad ogni modo non e' che io sia "fissato" ma ormai non sono piu' un modellista ma mi dedico alla costruzione di apparecchi che comunque hanno a che fare con le batterie e quindi molto spesso devo valutarle con una scarica per capire le condizioni, la capacita', la resistenza interna etc.

Il DL24 che ho appena preso sara' sicuramente un must fra i miei strumenti, visto anche la capacita' di tirare fuori grafici per il confronto.

Rimane solo il dilemma del bilanciamento e per questo ho in mente di usare quel circuitino di cui ho postato foto, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta perche' non c'e' uno straccio di documentazione.

Ultima modifica di skrycchio : 21 gennaio 25 alle ore 13:13
Vecchio 25 gennaio 25, 07:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
Grazie mille per il suggerimento. Ho visto questi ISDT ma sono tutti concentrati sulla face di carica (addirittura 100-150-200W!) ma sulla scarica quasi nessuno va oltre i miseri 5W.

Ad ogni modo non e' che io sia "fissato" ma ormai non sono piu' un modellista ma mi dedico alla costruzione di apparecchi che comunque hanno a che fare con le batterie e quindi molto spesso devo valutarle con una scarica per capire le condizioni, la capacita', la resistenza interna etc.

Il DL24 che ho appena preso sara' sicuramente un must fra i miei strumenti, visto anche la capacita' di tirare fuori grafici per il confronto.

Rimane solo il dilemma del bilanciamento e per questo ho in mente di usare quel circuitino di cui ho postato foto, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta perche' non c'e' uno straccio di documentazione.
I carichini Isdt ti danno tutte le info che vuoi compresa la resistenza interna di ogni singola cella e la percentuale di carica residua. Bilanciano perfettamente e decidi tu i millivolt di fine carica. Scaricare non serve, serve solo a far invecchiare le batterie.
Ti faccio un esempio: metti in carica un pacco ed il carichino ti dice che é al 70% / carichi 500mha e ti dice che é al 100% / il tuo pacco ha una capacitá di circa 1500mha ma a zero non li devi portare mai per cui utili 1000mha.
Claudio
Rispondi

Bookmarks