![]() |
Caricatore moderno Salve. Sono un "vecchio" del modellismo ma non piu' praticante. Ho a che fare comunque con batterie LiPo e LiIon e uso il sempreverde Triton I che mi permette anche di scaricare fino a 20W ma non ha bilanciatore. Recentemente, volendo fare un upgrade, mi sono fatto convincere a prendere un B6AC V2 (originale!) a pochissimo e stavo iniziando a provarci gusto quando ho scoperto che puo' scaricare fino a... CINQUE WATT! 5W sono veramente una miseria, per scaricare una batteria da 40-50Wh ci impiega un'eternita'. Quindi chiedo a Voi luminari :D il nome di un caricatore che possa soddisfare le mie esigenze ma che sia disponibile nel mondo dell'usato per non buttarci piu' di 50-60 euro (il B6 l'ho preso 30 euro!). Necessito di: Tensione LiPo almeno 4S Bilanciamento Potenza di scarica di ALMENO 20W Se poi funziona a 240V ancora meglio. Grazie a tutti. |
io per la scarica ormai mi son rassegnato a non utilizzare più i caricabatterie: per tale applicazione vanno sotto sforzo, scaldano etc. Quantomeno quelli che ho io (che sono anche molto moderni) :lol: non avendo tempo/voglia di costruirmi un attrezzo da solo, ho acquistato tale BD 250 della Skyrc che funziona una bomba, rapido e indolore. |
Citazione:
Scherzi a parte, anche io quando ho fretta carico le batterie da 2 decenni con un alimentatore stabilizzato a corrente costante e mi trovo perfettamente. Il problema e' il bilanciamento o la scarica. Ho appena comprato un Power Load elettronico che fino a 150W non dovrebbe darmi problemi. Sto pensando di prendere un bilanciatore esterno, vediamo cosa trovo. |
Eh, ma quell'attrezzo li (Skyrc BD250) serve per scaricare e bilanciare. |
Saro' vecchio, ma dove diavolo colleghi il cavetto per il bilanciamento? Ho letto il manuale e quell'affare carica e scarica soltanto. |
Un aggeggio simile potrebbe essere usato come bilanciatore "passivo" sul Triton? https://i.postimg.cc/6353Xg4w/Image1.jpg Anche se e' fatto per le Li-Ion? |
Citazione:
Piuttosto se il carichino te lo consente setta la tensione di fine carica a 4,18V perché le lipo soffrono molto la sovraccarica e 0.02V corrisponde ad un 3% in meno che non cambia nulla ma sei sicuro che le batterie sono piú "protette". CSe vuoi dei caricabetterie validi, cerca in rete ISDT. Si trovano usati anche a 30 euro e vanno benissimo. Claudio |
Citazione:
Ad ogni modo non e' che io sia "fissato" ma ormai non sono piu' un modellista ma mi dedico alla costruzione di apparecchi che comunque hanno a che fare con le batterie e quindi molto spesso devo valutarle con una scarica per capire le condizioni, la capacita', la resistenza interna etc. Il DL24 che ho appena preso sara' sicuramente un must fra i miei strumenti, visto anche la capacita' di tirare fuori grafici per il confronto. Rimane solo il dilemma del bilanciamento e per questo ho in mente di usare quel circuitino di cui ho postato foto, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta perche' non c'e' uno straccio di documentazione. |
Citazione:
Funziona bene e attaccato al pc controlli le curve di scarica. |
Citazione:
Ti faccio un esempio: metti in carica un pacco ed il carichino ti dice che é al 70% / carichi 500mha e ti dice che é al 100% / il tuo pacco ha una capacitá di circa 1500mha ma a zero non li devi portare mai per cui utili 1000mha. Claudio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002