Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 24, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.072
Lipo in storage scariche

Salve.
Ieri ho controllato le LIPO che ho in storage da ottobre dell’anno scorso a 3,7 per cella.

Le LiPo datate che uso da diversi anni sono a posto.

La sorpresa sono due LIPO che hanno un anno e mezzo di vita, scariche.
Sono due Spektrum Smart da 2200 Mh 3 celle, una da 30 C e una da 50C.
Quella da 50C ha le celle a zero, quella da 30C una a zero, le altre due, 1,6 e 3,3.

Le batterie non sono assolutamente gonfie, nemmeno un po’.

Mi sono ricordato che la prima volta che avevo acquistato una di queste, l’avevo riportata il giorno successivo perché avevo verificato che una cella era a zero e le altre a 1,5.

Il negozio me l’aveva sostituita ma aveva provato a dargli una carica e erano tornate a valori nominali normali.

Potrebbe dipendere dal chip interno che hanno le Smart?

Non ho provato a ricaricarle, ovviamente non come LIPO perché segnala errore ma inizialmente come NiMH.

Mi è stato detto che questo tipo di batterie si possono ricaricare anche se il tester indica zero.

Prima di smaltirle, vorrei sentire il vostro parere, se vi è successa una cosa analoga.

Grazie.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 493
Lipo in storage scariche

Probabilmente il chip interno crea un assorbimento che le fa scaricare nel tempo, le uniche batterie che posseggo con un chip con sono quelle dji, che mettono automaticamente in storage la batteria dopo un tot di giorni, ma rimangono sempre stabili anche dopo un anno o più.