Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Salve.
Ieri ho controllato le LIPO che ho in storage da ottobre dell’anno scorso a 3,7 per cella.
Le LiPo datate che uso da diversi anni sono a posto.
La sorpresa sono due LIPO che hanno un anno e mezzo di vita, scariche.
Sono due Spektrum Smart da 2200 Mh 3 celle, una da 30 C e una da 50C.
Quella da 50C ha le celle a zero, quella da 30C una a zero, le altre due, 1,6 e 3,3.
Le batterie non sono assolutamente gonfie, nemmeno un po’.
Mi sono ricordato che la prima volta che avevo acquistato una di queste, l’avevo riportata il giorno successivo perché avevo verificato che una cella era a zero e le altre a 1,5.
Il negozio me l’aveva sostituita ma aveva provato a dargli una carica e erano tornate a valori nominali normali.
Potrebbe dipendere dal chip interno che hanno le Smart?
Non ho provato a ricaricarle, ovviamente non come LIPO perché segnala errore ma inizialmente come NiMH.
Mi è stato detto che questo tipo di batterie si possono ricaricare anche se il tester indica zero.
Prima di smaltirle, vorrei sentire il vostro parere, se vi è successa una cosa analoga.
Grazie. |
Si, io credo che il chip ne acceleri la scarica, tuttavia per portarle a zero in così relativamente poco tempo non bastano i pochi microampere che esso consuma, c'è qualcos'altro.
Non so come fai a farle caricarle come NiMh dal CB, quando mi sono trovato in una simile circostanza non sono riuscito a impostarlo, perché sulla NiMh non c'è il cavo di bilanciamento, il caricarle dirette in serie non mi sembrava adeguato. Ho caricato la singola cella che era sotto tensione usando un alimentatore stabilizzato con il limitatore di corrente, dopo pochi minuti sono passato al solito CB.
Si le puoi provare a caricarle anche se sono a zero, con il metodo dell'alimentatore puoi provarci, ma anche se ci riesci ti trovi con una batteria un po' zoppa che va bene per fonte di energia di ricarica sul campo, non per i modelli.
Il problema vero è nella Resistenza Interna, se il CB non riesce a caricarle, oppure ci impiega più del solito tempo, particolarmente se si inchioda nella fase finale probabilmente le celle hanno RI diverse e comunque troppo alte. Se hai delle RI superiori a 50 mOhm puoi usarle per altri scopi, non in un elicottero, con precauzione in un moto-aliante.
(Una RI di 50 mOhm per una 3S significa una perdita di 0,2 V quando la corrente richiesta è di 2000mA [la formula è Vdispersa = RI * Corrente] quindi la tua batteria, nel tratto piatto della curva di scarica, fornisce 3,5/3,6 V e non 3,7/3,8 come dovrebbe, figurati se la RI è ancora più alta...)
Per mia esperienza le batterie Spektrum hanno una RI mediamente alta, ma sopportano bene i maltrattamenti. Sono batterie facili anche se non ottime come il loro costo vorrebbe! :-)