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11 febbraio 22, 10:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
| Ogni quanto devo mettere le LiPo in modalità stoccaggio (storage mode)?
Utilizzo un caricabatterie SKYRC iMAX B6 Mini. Ho tre batterie, due da 650mAh e una da 800mAh, ma uso più frequentemente quest'ultima: quelle da 650 le uso se mando il modello fino a che quella da 800 non si scarica; diciamo che guido il radiomodello una volta a settimana, prevalentemente con la batteria da 800mAh. La modalità di stoccaggio (storage mode) devo utilizzarla sempre, prima di effettuare una ricarica completa di tutte le batterie? |
11 febbraio 22, 11:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
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Storage = Mantenimento/conservazione. Le lipo cariche e scariche per lungo tempo tendono a deteriorarsi, lo storage e' una mezza carica. L'ideale caricare le batterie prima di usarle e dopo l'uso metterle in storage. Io in genere le carico il giorno prima e le metto in storage il giorno dopo
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
12 febbraio 22, 11:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.127
| Citazione:
In ogni caso sempre carica bilanciata
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
02 marzo 22, 22:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
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03 marzo 22, 01:07 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alle risposte precedenti aggiungo che il tempo per cui un pacco "resiste" alla carica, prima di gonfiarsi, per esempio, dipende dalla qualità della batteria e dalle sue dimensioni. Ho notato che le batterie meno pazienti sono quelle intermedie (800/2000 mAh) mentre quelle più grandi sono moOolto più pazienti; quelle piccoline 150/300mAh spesso non gonfiano e non danno segni fisici di insofferenza, ma semplicemente si guastano e non si caricano più, si sbilanciano (le 2s) e aumenta la RI in modo vertiginoso (fino a 2 o 3 ohm). C'è da dire anche che a batterie piccole hanno meno cicli di vita di quelle più grandi. Ma qual'è il tempo giusto? o per lo meno quello meno sbagliato? Devi provare da te per le tue marche e le tue dimensioni. Ho delle Xell-Sport da 860mAh 3S che tratto malissimo, con delle apnee di settimane e mesi che sono asciutte come nuove, ho avuto delle full-power da 2200mAh 3S che ho trovato con la pancia dopo qualche settimana... e che erano nuove, NUOVE. Ah, ma non le ho buttate, nuove com'erano non ho avuto cuore: 5 Lipo da 25 € l'una scherziamo, sono o no un Ligure? Ecchediamine a tutto c'è un limite! :-)) , allora le ho sgonfiate (con una procedura che mi ha già attirato le ire di "vecchi esperti del settore" qui sul Barone) e che ora sto utilizzando con successo (le lipo dico) su un elicottero di classe 450, volando traslato normale e con qualche loop e roll, per i regolari 5 minuti che faccio con altre batterie identiche nuove. Ovviamente con grande soddisfazione, infatti intanto ho risparmiato denari, secondo non ho smaltito batterie e terzo - in barba a coloro che mi hanno quasi augurato che mi sarei fatto male perché era pericoloso per me e per altri, sono ancora vivo (non ho sentito che qualcuno sia morto a causa dello scoppio di una LiPo, mentre i morti ci sono stati ANCHE per la stupidità e l'OTTUSITA' di certi creduloni) e soprattutto son contento perché le batterie recuperate funzionano bene, BENE! Ora, tornando al tempo di attesa prima dello storage, ho imparato, comunque a mie spese, che non bisogna lasciar passare più di qualche settimana, meno per le lipo piccoline, e queste piccoline non c'è modo di salvarle, quando faticano a caricarsi sono da smaltire... Almeno nei micro elicotteri non vanno più bene perché questi modelli hanno un assorbimento molto incostante e quindi un alto fattore C e una bassa resistenza interna sono caratteristiche fondamentali. mmm ho scritto una odissea, è meglio che smetta! Ciao.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
03 marzo 22, 22:24 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa....quale procedura?? Grazie
__________________ FAI 8234 | |
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