Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 22, 08:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Alle risposte precedenti aggiungo che il tempo per cui un pacco "resiste" alla carica, prima di gonfiarsi, per esempio, dipende dalla qualità della batteria e dalle sue dimensioni.
Ho notato che le batterie meno pazienti sono quelle intermedie (800/2000 mAh) mentre quelle più grandi sono moOolto più pazienti; quelle piccoline 150/300mAh spesso non gonfiano e non danno segni fisici di insofferenza, ma semplicemente si guastano e non si caricano più, si sbilanciano (le 2s) e aumenta la RI in modo vertiginoso (fino a 2 o 3 ohm). C'è da dire anche che a batterie piccole hanno meno cicli di vita di quelle più grandi.

Ma qual'è il tempo giusto? o per lo meno quello meno sbagliato?
Devi provare da te per le tue marche e le tue dimensioni.

Ho delle Xell-Sport da 860mAh 3S che tratto malissimo, con delle apnee di settimane e mesi che sono asciutte come nuove, ho avuto delle full-power da 2200mAh 3S che ho trovato con la pancia dopo qualche settimana... e che erano nuove, NUOVE.

Ah, ma non le ho buttate, nuove com'erano non ho avuto cuore: 5 Lipo da 25 € l'una scherziamo, sono o no un Ligure? Ecchediamine a tutto c'è un limite! :-)) , allora le ho sgonfiate (con una procedura che mi ha già attirato le ire di "vecchi esperti del settore" qui sul Barone) e che ora sto utilizzando con successo (le lipo dico) su un elicottero di classe 450, volando traslato normale e con qualche loop e roll, per i regolari 5 minuti che faccio con altre batterie identiche nuove.
Ovviamente con grande soddisfazione, infatti intanto ho risparmiato denari, secondo non ho smaltito batterie e terzo - in barba a coloro che mi hanno quasi augurato che mi sarei fatto male perché era pericoloso per me e per altri, sono ancora vivo (non ho sentito che qualcuno sia morto a causa dello scoppio di una LiPo, mentre i morti ci sono stati ANCHE per la stupidità e l'OTTUSITA' di certi creduloni) e soprattutto son contento perché le batterie recuperate funzionano bene, BENE!

Ora, tornando al tempo di attesa prima dello storage, ho imparato, comunque a mie spese, che non bisogna lasciar passare più di qualche settimana, meno per le lipo piccoline, e queste piccoline non c'è modo di salvarle, quando faticano a caricarsi sono da smaltire... Almeno nei micro elicotteri non vanno più bene perché questi modelli hanno un assorbimento molto incostante e quindi un alto fattore C e una bassa resistenza interna sono caratteristiche fondamentali.

mmm ho scritto una odissea, è meglio che smetta!

Ciao.
Si ma tu fai riferimento allo storare le lipo se cariche, quindi scaricarle e sono d’accordo, nel caso siano scariche, almeno sopra i 3.6 V, io personalmente non consiglio di storarle, perché equivale a caricarle. Ho un paio di lipo vecchie che non uso da 5 anni, se son scese di 0,2 V a cella e tanto.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 22, 09:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Si ma tu fai riferimento allo storare le lipo se cariche, quindi scaricarle e sono d’accordo, nel caso siano scariche, almeno sopra i 3.6 V, io personalmente non consiglio di storarle, perché equivale a caricarle. Ho un paio di lipo vecchie che non uso da 5 anni, se son scese di 0,2 V a cella e tanto.

Non ho esperienza di conservazione a tensioni inferiori a 3.8, le lipo di scorta le controllo una volta all’anno e se son sotto i 3.7 le ricarico (è vero, capita raramente e più spesso con quelle piccole)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 22, 12:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Scusa....quale procedura?? Grazie
Si bucano con lo spillo ...
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 22, 12:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Si bucano con lo spillo ...
Per i creduloni, è uno scherzo, mai fare una cosa del genere!!!
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 22, 12:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Si bucano con lo spillo ...
No, meglio usare un trapano, ma con la punta da legno, a tazza!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 22, 12:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Per i creduloni, è uno scherzo, mai fare una cosa del genere!!!
Dì la verità, ci hai provato !!!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 22, 15:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non ho esperienza di conservazione a tensioni inferiori a 3.8, le lipo di scorta le controllo una volta all’anno e se son sotto i 3.7 le ricarico (è vero, capita raramente e più spesso con quelle piccole)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo che l'autoscarica delle LiPo è bassissima. Causa pandemia (ed anche altro) ho delle batterie da 1300 e da 2200 mAh che sono state ferme per più di un anno e, quando le ho ricollegate per rimetterle in storage, hanno preso solo pochi mA, non più di 20 o 30.
Solitamente le controllo ogni 6 mesi e se la tensione è OK non le tocco neanche.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mettere in storage le batterie alexehilary Batterie e Caricabatterie 22 14 febbraio 20 15:51
Scelta mode tra storage-discharge per lipo 4s tesl@ Batterie e Caricabatterie 2 27 settembre 16 22:49
info prima carica lipo nuova ,a quanto la devo caricare ? jato000 Batterie e Caricabatterie 11 05 gennaio 12 17:04
Lipo e "storage" mode, basta ricaricare? immarcescibile Batterie e Caricabatterie 15 31 gennaio 11 23:44
Mistery Brushless D2830 4000 outrunner, che elica devo mettere e quanto mi tira in kg reciproco Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 maggio 08 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002