Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 08, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
Mistery Brushless D2830 4000 outrunner, che elica devo mettere e quanto mi tira in kg

Salve,
io sono nuovo quì. Ho un aliante thunderbird 4 canali 110cm apertura alare, di cui ne utilizzo soltanto 3, cioè gas, timone e coda.
Devo ancora montare un servo per gli alettoni.
Andiamo al dunque:

questo monta un motore 380 a spazzole con elica ripiegabile e non c'è scritto quant'è di grandezza, con un peso complessivo di circa 500-600g

Io ho comprato un brushless outrunner D2830 4000 marca Mistery e anche un regolatore 30A.
Io vorrei sapere quanto mi tira (cioè di peso, grammi) sapendo che ha le seguenti caratteristiche:

Mystery RC 4000 Outrunner Brushless (MOTORE)
-Rpm(Kv): 4000Rpm/V
-Max Currect: 23A
-Max Eff: 98%
-Weight: 53g (Motor only)
-Total Length: 45.6mm (Motor and Shaft)
-Motor Body Diameter: 27.7mm
-Shaft Diameter: 2.26mm(Front)
-Shaft Length: 12.6mm
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt


MYSTERY 30A Speed Controller ESC (REGOLATORE)
-Size: 52.1mm x 24.5mm x 9.3mm
-Weight: 27g each
-Constant Current: 30A
-Max Current: 40A
-Input Volt: 6V - 12V
-Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set






Vi ringrazio anticipatamente!!
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Mi dispiace ma il tuo motore non credo sia adeguato.... fa troppi giri per volt... e saresti costretti a mettere un'elica molto piccola , amenochè non ci metti un riduttore... Dovresti quindi prendere un motorello da 1100 giri/volt magari che regge una 20 ina di A e ci metti una 8x6 .....
Senti pure gli altri che ti dicono...
Ciao
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Quel motore è per elicotteri, studiato per funzionare con un rapporto di riduzione... Se ci metti anche una piccola elica rischieresti di fonderlo e avresti poco tiro (un pò più di velocità di sicuro, ma non adatto ad un motoaliante...).
Fai come dice Sbronzolo e guarda quei motori che fanno sui 1000/1300 giri/V, sono motori più adatti ad un motoaliante

Ciao
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
Grazie ragazzi per il consiglio, ma ormai ho acquistato questo modello di brushless!
Se lo lascio così senza apportare alcune modifiche cosa mi potrebbe succedere??

Comunque quanto può costare un riduttore??


Che ci fa che fa troppi giri, basta non dare mai il gas!
Siete daccordo o mi sbaglio?

Datemi tutti i consigli che potete su questo brushless, purtroppo ormai l'ho comprato!!!
Cmq come noterete dalla foto l'elica che monta non è grande anzi, è un pò piccola o forse media!

A che motore equivale? E' + forte di quello a spazzole 380 che c'era prima?? Credo proprio di si, e anche di molto vero??

Ma se fa + giri del normale non dovrebbe tirare di più?
Un motore di questo fino a che peso potrebbe tirare??


Ragazzi scusate per tutte queste domande, ma voglio essere informato per bene!!!!

La mia elica è lunga circa 17cm in totale, e una pala è lunga circa 7,5cm. L'inclinazione non la sò misurare!
Mistery Brushless D2830 4000 outrunner, che elica devo mettere e quanto mi tira in kg-dscn0094.jpg

Vi ringrazio anticipatamente!!!!!

Mistery Brushless D2830 4000 outrunner, che elica devo mettere e quanto mi tira in kg-immagine-ritagliata.jpg

Ultima modifica di reciproco : 02 maggio 08 alle ore 23:48
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 12:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da reciproco Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per il consiglio, ma ormai ho acquistato questo modello di brushless!
Se lo lascio così senza apportare alcune modifiche cosa mi potrebbe succedere??che se ci metti un'elica minuscola non hai la giusta trazione e consumi molti Ampere

Comunque quanto può costare un riduttore??Bhe non lo so di preciso ma credo una 15€....fai prima a prender un motorello a quel punto tenendoti questo per qualche modelletto veloce


Che ci fa che fa troppi giri, basta non dare mai il gas!
Siete daccordo o mi sbaglio?il problema sono gli assorbimenti che potrebbero essere troppo alti con il rischio di bruciare tutto

Datemi tutti i consigli che potete su questo brushless, purtroppo ormai l'ho comprato!!!
Cmq come noterete dalla foto l'elica che monta non è grande anzi, è un pò piccola o forse media!

A che motore equivale? E' + forte di quello a spazzole 380 che c'era prima?? Credo proprio di si, e anche di molto vero??credo di si ...cmq pure il 380 era ridotto

Ma se fa + giri del normale non dovrebbe tirare di più?no perchè se ci metti l'elica adatta al tuo modello fai lavorare il motore ad alte tensioni e lo bruci o rovini le batterie, il fatto che faccia tanti giri non significa che abbia la coppia necessaria per far girare un'elica grande. Se ci metti l'elica piccina adatta al tuo motore non hai la spinta che ti serve
Un motore di questo fino a che peso potrebbe tirare??boh non h omai fatto prove con quel motorello, però considera che se messo su un funjet potrebbe tranquillamente lavorare con un modello che alla fine tocca i 600g( ma che è sostanzialmente diverso dal tuo motovelegiatore)


Ragazzi scusate per tutte queste domande, ma voglio essere informato per bene!!!!non ti preoccupare se posso darti una mano ne sono felice

La mia elica è lunga circa 17cm in totale, e una pala è lunga circa 7,5cm. L'inclinazione non la sò misurare!leggi sulla pala i due numeri riportati...indicano il diametro e il passo espressi in pollici...sono scritti in rilievo.
Allegato 64465

Vi ringrazio anticipatamente!!!!!

Allegato 64464
Spero che ti abbia aiutato a capire...
ciao
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 13:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
Sbronzolo,
grazie mille, non so prorpio come ringraziarti!

Cmq per il fatto dell'elica:
io ho guardato da tutte le parti l'elica ma non trovo proprio nessun numero. Non c'è scritto completamente niente!

Ho guardato nello scatolo e nella spiegazione del modello, c'è scritto tutto tranne l'elica!
Apertura alare 1100mm
lunghezza 820mm
cario alare 14dm quadrato
peso 500g
batterie 8,4V 650mAh


Non saprei proprio come fare!!!!!!
Cmq dimmi se più o meno andrebbe bene.

Grazie
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 15:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da reciproco Visualizza messaggio
Sbronzolo,
grazie mille, non so prorpio come ringraziarti!

Cmq per il fatto dell'elica:
io ho guardato da tutte le parti l'elica ma non trovo proprio nessun numero. Non c'è scritto completamente niente!

Ho guardato nello scatolo e nella spiegazione del modello, c'è scritto tutto tranne l'elica!
Apertura alare 1100mm
lunghezza 820mm
cario alare 14dm quadrato
peso 500g
batterie 8,4V 650mAh


Non saprei proprio come fare!!!!!!
Cmq dimmi se più o meno andrebbe bene.

Grazie
Ciao, aprendo un altro discorso non ti conviene montare un brushless mantenendo le batterie originali (quelle sono delle ministilo da 650mah)... ci voleresti forse 2 minuti in tutto...
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 13:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
Io monterò il brushless con delle Lipo 11,1V 20C con 1500 o 2000 mAh.
Quindi che effetti può avere??
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 16:40   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da reciproco Visualizza messaggio
Io monterò il brushless con delle Lipo 11,1V 20C con 1500 o 2000 mAh.
Quindi che effetti può avere??
con l'elica che hai, si brucia il motore (come ti è stato detto più volte). Con un'elica tipo 4x2.5, ti durerà 4-6 minuti (con una velocità oltre quel che il tuo aereo regge).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma quanto tira il campanellino??? ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 06 maggio 08 14:27
che elica devo mettere? cyberhack Aeromodellismo 4 05 maggio 08 01:34
quanto tira?...se tira! Stilo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 31 marzo 07 12:38
che pignone devo mettere??? t-rex 450 xl simonece Elimodellismo Principianti 1 30 aprile 06 13:05
aiuto che elica devo usare? giacmatto Aeromodellismo Principianti 11 31 maggio 05 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002