Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 21, 21:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
lipo con cella a 3,1V

Salve, ho una lipo /2 celle) che nel momento che devo ricaricarla il carichino mi blocca la carica in quanto vede una cella con voltaggio basso. Allora la carico per una ventina di minuti con Nicd e successivamente continuo con la carica lipo. Oggi mi son dimenticato di toglierla dalla carica NiCd e dopo alcune ore l'ho trovata un po gonfia e con una tensione di 9 volt e ogni cella sta a 4,5v. Che faccio? mi devo fidare a usarla?
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 21, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 21, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve, ho una lipo /2 celle) che nel momento che devo ricaricarla il carichino mi blocca la carica in quanto vede una cella con voltaggio basso. Allora la carico per una ventina di minuti con Nicd e successivamente continuo con la carica lipo. Oggi mi son dimenticato di toglierla dalla carica NiCd e dopo alcune ore l'ho trovata un po gonfia e con una tensione di 9 volt e ogni cella sta a 4,5v. Che faccio? mi devo fidare a usarla?

No, la LiPO è rovinata per sempre e ora costituisce un pericolo d’incendio; scaricala lentamente con una resistenza, meglio se all’aperto e buttala. Much better be safe than sorry!


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 21, 22:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
lipo

grazie...l'avevo immaginato. Per l'utilizzo che faccio mi sa che passerò alle Eneloop. (alimento centralina con una batteria, alimento ricevente e servi con un'altra batteria) Sarò sfortunato ma in un'anno ho acquistato 5 lipo e tre hanno fatto questa fine.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 21, 23:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
se tu le scarichi troppo..e dopo le carichi troppo.. non è colpa delle batterie.. e non è sfortuna...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 02:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve, ho una lipo /2 celle) che nel momento che devo ricaricarla il carichino mi blocca la carica in quanto vede una cella con voltaggio basso. Allora la carico per una ventina di minuti con Nicd e successivamente continuo con la carica lipo. Oggi mi son dimenticato di toglierla dalla carica NiCd e dopo alcune ore l'ho trovata un po gonfia e con una tensione di 9 volt e ogni cella sta a 4,5v. Che faccio? mi devo fidare a usarla?
Il consiglio di scaricarla e smaltirla lo hai già avuto, ripeterlo è superfluo, ma è un buon consiglio!


Aggiungo qui qualche considerazione diversa, non per invogliarti a correre rischi, ma per evitare allarmismi esoterici.

Per curiosità ho giocato un po' con celle LiPo gonfie ed stressate, ne ho aperte un paio e ti posso assicurare che non scoppiano e non si incendiano da sole senza motivo, il polimero interno non brucia nemmeno se tenti di dargli fuoco con un accendino.
I guai si presentano a causa di quello a cui le lipo sono allacciate, oppure se ci pianti un cacciavite dentro, un caso di sadismo elettronico! :-))

Ma veniamo alla tua LiPo di cui non ci dici la capacità, che è un elemento importante per valutarne la pericolosità perché 2S 180mAh è molto diverso da 2S 5000mAh.

Certo è che se il pacco già soffriva di scarica eccessiva e si sbilanciava così tanto da non farsi caricare significa che una delle celle era già messa male (la differenza di resistenza interna tra le due celle provoca lo sbilanciamento durante la scarica).
Io in questi casi già non la userei più per i modelli (soprattutto se volanti)

L'idea di caricarla NiCd è un ripiego che andrebbe usato con attenzione e osservazione strumentale costante, inutile che lo dica io qui, e se dopo la "cura NiCd" il paziente ha delle ricadute significa che la RI è irrimediabilmente compromessa.
Ripeto: io in questi casi non la userei più per i modelli.

Portare una cella LiPo a 4.5V è certamente fuori dai limiti anche delle LiPo HV che arrivano a 4.35, ma dato che non si è ANCORA rotta probabilmente la puoi ancora utilizzare... il punto è DOVE e COME utilizzare, considerando che di certo il rischio che si rompa qualcosa internamente (vada in corto) e ti procuri uno spavento, se non addirittura danni peggiori, è stato aumentato considerevolmente.
Nel foglio polimerico dielettrico potrebbero essersi formate micro-forature le quali col tempo potrebbero dare origine a ulteriori perdite di isolamento, aumento RI e riscaldamento, anche per deboli correnti erogate.

Lasciando stare l'uso sui modelli un uso in laboratorio, per provare i servi, per provare le luci, per i led della lente da tavolo, per l'orologio da parete e per cento altri usi in cui sia richiesta BASSA CORRENTE (diciamo da un decimo a un quinto di quella di targa) dico che può essere utilizzata. MA TENENDOLA SEMPRE SOTT'OCCHIO.

Certo bisogna ricondurla alla sua tensione nominale scaricandola DOLCEMENTE osservando che non si scaldi; poi probabilmente per usarla da qualche altra parte servirà un circuito regolatore step-down per avere la tensione che ci serve partendo dal range 8.4/7.4 del pacco.

In definitiva è più semplice smaltirla, ma come detto non è l'unica via.

Prima di conferirla allo smaltimento la lipo andrebbe scaricata, perché?
Perché le lipo, a differenza di altre pile, non si scaricano col tempo e nel contenitore, schiacciate, pestate e cortocircuitate, potrebbero liberare la loro energia provocando incidenti.

C'è chi dice di metterle a bagno in acqua e sale; questo equivale a inserire un carico elettrico fra i poli di scarica e lasciarcele diverse ore (o giorni...) fino a che piano piano ogni residuo di energia viene consumato.
Io quando ho smaltito le mie lipo le ho scaricate prima con la funzione scarica del CB e poi con un resistore da 10 Ohm, 10 Watt (basterebbero 2 Watt) per ciascuna cella lasciandole lì una notte. Lo trovo molto più comodo della pentola con acqua e sale!

Dai l'ho fatta lunga perché non ho sonno, ma è ora che vada a dormire...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 21, 02:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
grazie...l'avevo immaginato. Per l'utilizzo che faccio mi sa che passerò alle Eneloop. (alimento centralina con una batteria, alimento ricevente e servi con un'altra batteria) Sarò sfortunato ma in un'anno ho acquistato 5 lipo e tre hanno fatto questa fine.
Hai un circuito che interrompe l'uso della Lipo quando la sua tensione scende sotto i 3.5 / 3.3 volt?

Se non c'è un circuito di questo tipo stai scaricando la lipo oltre il suo punto di ricarica e perciò si rovina precocemente. Ci sono economicissimi tester con un cicalino che puoi far suonare appena sotto i 3.7 volt.

In questo modo eviti di stressare la lipo e vedrai che ti durerà anni!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 19:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
batteria lipo

Diciamo che è stato un caso quello di lasciare la lipo in carica con Nimh per molto tempo (è stata una dimenticanza). Quando hai una cella con basso voltaggio se non dai una spinta con carica diversa non carichi. Il fatto che su diverse batterie tre dopo le prime due tre cariche hanno avuto problemi su una cella... è strano. Turnigy da 2200 mah. Le uso per alimentare la ricevente e servi + un'altra identica per la centralina. Per questo lavoro penso vada benissimo le eneloop da 2000 mha. Ho un pacco di eneloop su un modellino dal 2011. Ci farò un 10-15 voli all'anno. Quando lo uso faccio una ricarica a 0,5 A . Son dieci anni nel modello e si caricano ancora bene. Comunque tornando alla lipo in questione pur essendo stata caricata con nimh e la sua tensione sta a 9V e le celle a 4,5V, questi valori sono rimasti inalterati dopo 20 gg. Cosa che con la normale ricarica lipo dopo 4-5 giorni la carica di una cella scendeva intorno ai 3,7 V dopo una settimana ferma. Sono verifiche che ho effettuato appunto perchè sapevo il difetto della batteria. Scaricherò la batteria per portarla ai suoi valori normali e poi vedrò il suo comportamento. Sicuramente non la userò per alimentare ricevente e servi .
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 21, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
....la differenza di resistenza interna tra le due celle provoca lo sbilanciamento durante la scarica...
Non è propriamente esatto. La Ri diversa fa sembrare che le celle si sbilancino durante la scarica, ma ciò non è vero. Basta misurare poi le celle a vuoto per accorgersi che, se non ci sono altri problemi, la loro tensione è in realtà bilanciata.

Le celle si sbilanciano se invecchiano, quindi se perdono la capacità di immagazzinare l'energia e, di conseguenza, di restituirla in fase di scarica. Le celle di un pacco, pur essendo nominalmente identiche. hanno tutte delle piccole differenze costruttive, che le portano ad invecchiare in modo diverso, da qui lo sbilanciamento.

E' però vero che spesso la Ri peggiora al peggiorare della capacità della cella ed è possibile che i due effetti si sovrappongono, quindi può capitare che sotto carico la cella risulti sbilanciata del 10% (ad esempio) ed a vuoto solo del 5%.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 21, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non è propriamente esatto. La Ri diversa fa sembrare che le celle si sbilancino durante la scarica, ma ciò non è vero. Basta misurare poi le celle a vuoto per accorgersi che, se non ci sono altri problemi, la loro tensione è in realtà bilanciata.

Le celle si sbilanciano se invecchiano, quindi se perdono la capacità di immagazzinare l'energia e, di conseguenza, di restituirla in fase di scarica. Le celle di un pacco, pur essendo nominalmente identiche. hanno tutte delle piccole differenze costruttive, che le portano ad invecchiare in modo diverso, da qui lo sbilanciamento.

E' però vero che spesso la Ri peggiora al peggiorare della capacità della cella ed è possibile che i due effetti si sovrappongono, quindi può capitare che sotto carico la cella risulti sbilanciata del 10% (ad esempio) ed a vuoto solo del 5%.

Carlo
Quel che dici è molto interessante,
è chiaro che è sotto carico che si evidenzia lo sbilanciamento,
ma tu aggiungi che a vuoto quell'effetto sparisce, ed è ragionevole;
cercherò di fare qualche verifica strumentale con un pacco in scarica.

Grazie dell'input! ;-)
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo con cella rovinata? 74RML Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 25 maggio 15 16:05
Lipo 2s con cella 0 volt .... sbk01 Batterie e Caricabatterie 27 01 agosto 13 22:17
lipo 6 S con cella andata pil44 Batterie e Caricabatterie 9 14 maggio 13 09:51
Lipo nuova con cella a 0.9V AlexBooo Batterie e Caricabatterie 2 24 aprile 12 20:01
Lipo 6s nuova con cella a 2V! Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 17 01 gennaio 10 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002