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Vecchio 17 agosto 20, 23:21   #11 (permalink)  Top
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Già un sottomarino in mezzo alle montagne!

E’ un’ottima idea, nei vostri laghetti sarà molto divertente!


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 18 agosto 20, 07:53   #12 (permalink)  Top
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Ciao Emipan

Grazie per la tua disponibilità, apprezzo molto. Mi sa che abitiamo agli antipodi. Io in mezzo alle montagne retiche (vicino a St. Moritz in Engadina) e tu in riva al mar Tirreno .
Non mi chiedere cosa ci ha spinto a progettare un sottomarino, quassù che di mare non ce nè neanche l' ombra.....

Mi dovrebbe arrivare un Tester per la misurazione del voltaggio, posterò il risultato.
Come ti hannpo scritto metti il carichino a nmh lo fai partire e stai li a guardare il display! Leggi il voltaggio delle batterie e lo stacchi quando arriva al voltaggio di targa delle stesse. Quando hanno raggiunto quel voltaggio imposti il carichino con il programma giusto e vedrai che funziona. Per fare tutto non ci metti piú di 5 minuti.
Ma prima di tutto, nella foto le batterie sono accoppiate in parallelo due a due, é corretto? Se é cosi il voltaggio di ciascun pacco é pari alla singola cella e se quando le carichi i due pacchi li rimetti in parallelo rimane sempre il voltaggio di una sola cella. Per avere 7,2V il collegamento delle celle deve essere in serie (+ con -, e non + con +!). Potrebbe anche essere che i due blocchi in parallelo poi insieme lavorano in serie per raddoppiare la capacitá totale. Attenzione peró se il carichino é impostato per 2s ( due batterie in serie) e tu le colleghi 2p (due batterie in parallelo) ovviamente ti dice Low Voltage. Se é cosi devi solo cambiare i collegamenti per la ricarica
Claudio
P.S. dai... hai fatto un Sottolaghino
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se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 18 agosto 20 alle ore 07:56
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Vecchio 18 agosto 20, 23:40   #13 (permalink)  Top
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Mmmh...no...c e qualcosa che non va..diceva vasco..manda foto più precise,in una si vede un cb diverso da quell altro...ancora i collegamenti non mi convincono..voglio vedere come colleghi le batterie al cb,staccate dal modello.potrebbe essere anche il cb difettoso
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 19 agosto 20, 00:48   #14 (permalink)  Top
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Ciao Claudio

Molte grazie per le tue spiegazioni, mi dai un pò di speranza per salvare le mie batterie.

Si le batterie, come da foto allegata in precedenza, sono accoppiate due a due. Sono state suddivise in questo modo per distribuire meglio il peso.

Una cella è del tipo "650mAh 3,7V Li-Ion". Tutto il pacco "Li-Ion 2S2P 1300mAh 7.4V". Secondo il costruttore le due copie di batterie vanno collegate come mostrato nell' immagine allegata:

collegare la spina JST del WTC (Water Tight Cilinders)con la spina JST del cavo di
carica. Collegare poi il cavetto verde, collegare il cavo del bilanciatore ed infine al
caricabatterie.

L' impostazione del caricabatterie (secondo il costruttore):

[COLOR="Red"]LiIo BALANCE (Quì ho commesso l' errore, ho impostato CHARGE)
0.7A 7.2V(2S)

Claudio, scusa la mia ignoranza, puoi spiegarmi meglio il procedimento e cosa intendi per "quando arriva al voltaggio di targa delle stesse".

Non vorrei combinare un altro casino!

Sottolaghino ??!! Si, infatti si tratta du una nuova arma strategica in dotazione alla marina da guerra svizzera
Icone allegate
Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_20200818_223738.jpg  
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Vecchio 19 agosto 20, 01:02   #15 (permalink)  Top
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Ciao Milione

Allego alcune foto del mio CB.
La prima con i cavi staccati e la seconda con i cavi attaccati.
Icone allegate
Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_20200818_235218.jpg   Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_20200818_235253.jpg  
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Vecchio 19 agosto 20, 08:07   #16 (permalink)  Top
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Ciao Claudio

Molte grazie per le tue spiegazioni, mi dai un pò di speranza per salvare le mie batterie.

Si le batterie, come da foto allegata in precedenza, sono accoppiate due a due. Sono state suddivise in questo modo per distribuire meglio il peso.

Una cella è del tipo "650mAh 3,7V Li-Ion". Tutto il pacco "Li-Ion 2S2P 1300mAh 7.4V". Secondo il costruttore le due copie di batterie vanno collegate come mostrato nell' immagine allegata:

collegare la spina JST del WTC (Water Tight Cilinders)con la spina JST del cavo di
carica. Collegare poi il cavetto verde, collegare il cavo del bilanciatore ed infine al
caricabatterie.

L' impostazione del caricabatterie (secondo il costruttore):

[COLOR="Red"]LiIo BALANCE (Quì ho commesso l' errore, ho impostato CHARGE)
0.7A 7.2V(2S)

Claudio, scusa la mia ignoranza, puoi spiegarmi meglio il procedimento e cosa intendi per "quando arriva al voltaggio di targa delle stesse".

Non vorrei combinare un altro casino!

Sottolaghino ??!! Si, infatti si tratta du una nuova arma strategica in dotazione alla marina da guerra svizzera
Il voltaggio di targa é 3,7V che non é quello massimo della batteria, comunque basta che arriva a 3V ed il carichino giá la riconosce come una LiIo. Se ricarichi una coppia per volta devi impostare il carichino a 1S se ricarichi le due coppie come sono collegate per l'uso allora devi impostare 2s. Ora quello che ti consiglio vivamente di cambiare sono i fili e le spinette. Quel connettore jst che usi in ricarica e con cui alimenti i motori non é adatto all'amperaggio di utilizzo. Molto meglio i Deans (quello che trovi alla fine del cavo con le due banane) con fili di spessore maggiore e piú rame.
Claudio
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Vecchio 19 agosto 20, 09:17   #17 (permalink)  Top
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Buongiorno Claudio

Se ho capito bene dovrei sostituire tutti i cavi attaccati ai pacchi batteria?
Purtroppo non ne sarei in grado. Le mie conoscenze in electrotecnica sono pressochè nulle.
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Vecchio 19 agosto 20, 20:19   #18 (permalink)  Top
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Ho provato a misurare il pacco batterie.......niente (allego un immagine). Nessun segno di vita! Non so, forse non ho collegato i cavi nel modo giusto...

L' apparecchietto funziona, l' ho testato su una NiMh.


Aaaaaaaaaaaaaaaaaarggggggggggggggggggg......!¨!!! !!!
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Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_20200819_184647.jpg  
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Vecchio 20 agosto 20, 14:37   #19 (permalink)  Top
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Ho provato a misurare il pacco batterie.......niente (allego un immagine). Nessun segno di vita! Non so, forse non ho collegato i cavi nel modo giusto...

L' apparecchietto funziona, l' ho testato su una NiMh.


Aaaaaaaaaaaaaaaaaarggggggggggggggggggg......!¨!!! !!!
Se non leggi il voltaggio le ragioni sono due:
1- un filo é interrotto
2- la polaritá sulla spinetta del bilanciatore é invertita.
Ma quel brutto cavetto é opera tua o é comprato?
Recati da un negozio di cinesi e compra un tester come questo:
https://www.ebay.it/itm/Multimetro-d...-/163186959407
poi seguendo le istruzioni cominci a fare delle prove.
Quando si parla di corrente la prima regola é distinguere la corrente continua della batteria dalla corrente alternata della rete di casa (non fare mai le prove sulla corrente di casa!!!!!!) con le batterie puoi provare senza paura di lasciarci le penne.
La seconda regola é che la corrente é come l'acqua ed attraversa i cavi come se fossero dei tubi. Se il tubo é otturato l'acqua non passa.
Claudio
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Vecchio 20 agosto 20, 15:27   #20 (permalink)  Top
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Ciao, puoi togliere le batterie dal sottomarino e farci una foto dove si vedono come sono collegati i cavi sulle stesse? Presumo che la foto delle batterie del post n° 5 non è delle tue ma è presa da internet......
Oppure i due pacchi sono inseriti tipo batterie stilo nel sottomarino ed il cablaggio cavi è del sottomarino?
In questo caso toglierei i due pacchi dal sottomarino e proverei a caricarli singolarmente tramite morsetti a coccodrillo: carica Li-Io 1S a 0,7A.....
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