Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 20, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?

Ciao a tutti, ho comprato un trapano parkside alla lidl, che fa il suo dovere, il problema è che si è fulminato il caricabatterie.. Smontando l'involucro della batteria vedo un circuito, probabilmente un bms, quindi mi viene da pensare che il caricabatterie sia un semplice alimentatore. Secondo voi potrei caricare la batteria con un caricabatterie da modellismo? Se sì, non potendo ovviamente connettere i cavi di bilanciamento, dovrei utilizzare il programma li-ion charge (non balance)? Grazie in anticipo, metto una foto dei connettori della batteria

PS: dimenticavo di dire che il caricabatterie va a toccare la batteria sui poli + e T. Non va a toccare il - . Sapreste spiegarmi il perché?
Icone allegate
Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?-img_20200524_135239.jpg  
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Dal momento che hai il terminale T è quasi certo che il bms non si occupa della carica. Quindi potrai caricarlo col tuo Caricabatterie, modalità “fast charge” (no balance); per esserne certo basta vedere se tra il + e - hai la tensione della batteria.

Il caricabatterie originale deve per forza contattare il - da qualche parte, per forza. Il terminale T è solo il segnale del sensore di temperatura.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao Marco, grazie per la risposta. È quello che ho pensato anche io, infatti ho smontato il caricabatterie e ho controllato se magari il connettore che tocca il - della batteria si è spezzato, ma non ci sono anomalie. Ecco le foto del caricabatterie, sia chiuso sia aperto. Quello che su batteria e involucro del caricabatterie è marcato come T, sul circuito è V-
Icone allegate
Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?-img_20200524_154412.jpg   Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?-img_20200524_154715.jpg  
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?

Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao Marco, grazie per la risposta. È quello che ho pensato anche io, infatti ho smontato il caricabatterie e ho controllato se magari il connettore che tocca il - della batteria si è spezzato, ma non ci sono anomalie. Ecco le foto del caricabatterie, sia chiuso sia aperto. Quello che su batteria e involucro del caricabatterie è marcato come T, sul circuito è V-


Ma che strano!! Curioso davvero che sia così

A questo punto penserei che tra + e T ricarichi con un alimentatore tramite il bms.

Rimane da vedere se tra + e - sul pacco batterie hai i terminali della batteria, quasi certamente si altrimenti dove si alimenterebbe il trapano?

Poi bisogna vedere se c’è qualche diodo o protezione chi ti impedirebbe di caricare col caricabatterie da modellismo. A questo punto forse è più sicuro mettere un alimentatore di tensione tra + e T è lasciare fare al circuito della batteria.

Davvero strano che i simboli siano a caso, lo avranno fatto in Cina riciclando pezzi di altre batterie.



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 16:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Quindi in pratica mi staresti dicendo di provare a fare quello che ho prnbsato io, ovvero di caricarecin modalità non bilanciata il pacco batterie col caricabatterie da modellismo, giusto?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?

No, a questo punto no. Non sappiamo se ci sono protezioni in uscita sul BMS per cui forzare correnti non farebbe nulla o peggio, farebbe danni.

Io proverei a capire che alimentare sia quello originale, non sembra un CB, a occhio sembrerebbe un alimentatore di tensione...


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 16:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non saprei proprio che pesci prendere. Puoi capirci qualcosa dalla foto del circuito della batteria?
Icone allegate
Caricare batteria al litio di un trapano con un caricabatterie da modellismo?-img_20200524_161929.jpg  
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 16:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Non saprei proprio che pesci prendere. Puoi capirci qualcosa dalla foto del circuito della batteria?


Senza ombra di dubbio quello è un caricabatterie. Sull’alimentatore originale c’è scritta la tensione? Probabilmente sarà dell’ordine di 13,5/15V.

Io probabilmente farei così: collegherei un alimentatore da banco ai terminali + e T, e innalzerei la tensione fino a quando vedo scorrere corrente...

Oppure con un tester guarderei in giro al circuito per essere sicuro che tra il terminale + e - e i poli della batteria non ci sia nulla (diodi in genere). SE è solo SE ne fossi sicuro allora procederei col caricabatterie esterno

Purtroppo non ti mi sento di consigliarti di “provare” la via del cb esterno perché c’è rischio di fare danni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, volevo aggiornare la situazione. Non riesco a spiegare il motivo ma ha ripreso a funzionare.. Stavo lavorando su un differenziale di un modello e così per non aver nient'altro da fare ho attaccato il caricabatterie e ho messo la batteria in carica. Dopo 2 orette all'incirca di 0 segni vitali si è acceso il led e ha caricato la batteria.. Boh.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare batterie Ni-Mh con caricabatterie Litio delu1995 Batterie e Caricabatterie 3 19 dicembre 15 23:21
cambiare batteria al piombo con litio carmelitoway Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 21 01 maggio 14 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002