Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 20, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
Batterie Eneloop

Buongiorno,
ho un pacco di quattro batterie Eneloop acquistate nel 2011 con i quali ci avrò fatto una decina di voli ogni anno.Gli ultimi voli settembre ottobre 2019. Tutto ok.Per curiosità ho controllato con il tester e leggo ancora 4,9 ...5,1. Nella lettura il tester mi legge anche 5,1 mentre oscilla tra 4,9...4,95...5,0...5,1. Penso che siano ancora buone nonostante gli anni sul modello. Ci alimento i servi e la ricevente. Posso fidarmi ancora?
saluti
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 17:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Buongiorno,
ho un pacco di quattro batterie Eneloop acquistate nel 2011 con i quali ci avrò fatto una decina di voli ogni anno.Gli ultimi voli settembre ottobre 2019. Tutto ok.Per curiosità ho controllato con il tester e leggo ancora 4,9 ...5,1. Nella lettura il tester mi legge anche 5,1 mentre oscilla tra 4,9...4,95...5,0...5,1. Penso che siano ancora buone nonostante gli anni sul modello. Ci alimento i servi e la ricevente. Posso fidarmi ancora?
saluti
Io mi sono trovato benissimo con le Eneloop, secondo me sono imbattibili. Durano molto e perdono la carica molto ma molto lentamente.
Io le continuerei ad usare magari dopo un ciclo di scarica carica ma fatto rispettando le indicazioni della casa.
Io le uso da anni sulla mia Spektrum DX6i
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
delta peak

Sto ricaricando il pacco di batteria . ho dato la carica con 0.8 A e il delta peak a 7 mh. (prima stava a default). Vedo che mi ferma la carica ogni 100...150 mah . Sicuramente è il delta peack che blocca la carica. Comunque nella ricarica di nimh ha fatto sempre cosi. Probabilmente dovrei cambiare il valore del delta p. ma nom saprei quale valore stabilire. Ho provato mettendo anche 15 ma spesso si blocca. Seguendo un po la fase di ricarica vedo che il voltaggio, in questo caso 4 batterie da 1,2 volt, passa da 6,70 a 5,60 per poi ripassare a 6,60-6,70 e cosi via. Puo darsi che con questi picchi interviene il delta peack.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao per quella che è la mia modesta esperienza ho notato che riesco a caricare bene le enelooop con correnti superiori a 1A,senza modificare altri parametri.altre marche di nimh le carico sempre trovando la giusta corrente di carica..per delle duracell da 2700mah imposto 1,5A,altre marche imposto sempre lo 0,7/0,8 della capacità..prova cosi
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
delta peack

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao per quella che è la mia modesta esperienza ho notato che riesco a caricare bene le enelooop con correnti superiori a 1A,senza modificare altri parametri.altre marche di nimh le carico sempre trovando la giusta corrente di carica..per delle duracell da 2700mah imposto 1,5A,altre marche imposto sempre lo 0,7/0,8 della capacità..prova cosi
visto che li sto caricando ora porto la carica a 1 amp e porto il delta peack al massimo, 20 mV. Comunque mi piacerebbe sapere come usare il delta peack
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ma guarda io lo lascio di default ed imposto il limite di capacità un pelino più alto dei dati di targa..non ho mai capito come funge
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Volevo provarle anch'io, che
ovunque se ne legge solo che
bene, ma nn trovo le 9 volt...
Le fanno solo silo e ministilo..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie eneloop pewiter Batterie e Caricabatterie 3 27 aprile 19 22:06
batterie pb e sanyo eneloop supercessna Batterie e Caricabatterie 6 21 aprile 10 17:15
Batterie Eneloop Furio Batterie e Caricabatterie 3 22 gennaio 10 15:08
batterie sanyo eneloop oscarpippo Batterie e Caricabatterie 0 03 febbraio 09 14:34
Test batterie Sanyo Eneloop anfarol Batterie e Caricabatterie 38 21 novembre 08 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002