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Vecchio 29 febbraio 20, 19:04   #1 (permalink)  Top
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iMAX B6

Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

Domande:
- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
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Vecchio 29 febbraio 20, 20:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di havana
 
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Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

Domande:
- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
Quello che leggi su un pacco lipo è la sua carica nominale. Mi spiego meglio. Ogni pacco lipo è costituito da un certo numero di celle (indicate dalla lettera “s”) la cui singola carica nominale è 3,7 volt. Nel tuo caso essendo una 3s avrai 3,7x3= 11,1 volt. Alla massima carica ogni cella arriverà a 4,20 volt per cui, sempre nel tuo caso, 4,20x3=12,60 volt. I caricabatterie sono dotati di sistema di stop al raggiungimento della tensione massima quindi stai tranquillo. Il mio consiglio è quello di fare sempre la carica bilanciata e, per non rovinare la batteria, non scendere mai sotto gli 11,1 volt di scarica
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
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Vecchio 29 febbraio 20, 20:55   #3 (permalink)  Top
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Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto
Non conosco la DX4S ma credo che la tensione che leggi sul telecomando è la tensione sulla ricevente che non è la tensione della batteria ma quella del regolatore che si usa per alimentare la ricevente ed i servi, quindi non serve per vedere la tensione della batteria a meno che tu non installi un sensore di tensione.

La LiPo nuova, appena arrivata, viaggia in storage, tensione di conservazione che è circa 3,7-3,8V per cella.

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iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
stoppa in automatico a 4,2V per cella

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come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
Il regolatore della macchina dovrebbe essere programmato in modo da tagliare l'erogazione della corrente quando le batterie sono scariche

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se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
il tester è perfetto, la LiPo scarica a vuoto ha una tensione da 3,3 a 3,5V

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dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?
E' consigliabile caricare le batterie sempre con carica bilanciata.
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I miei modelli
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Vecchio 29 febbraio 20, 21:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

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- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
Quando raggiunge il voltaggio di 4.2 volt per cella spette di caricare
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
E' consigliabile non scendere sotto i 3,2 volt per celle, comunque puoi caricarle molto prima
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cell%20meter%20lipo
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?
Carica la batteria con l' opzione bilanciamento.
Dopo acceso il CB premi il tasto (+) una volta, esce la scritta LiPo BALANCE, imposti i parametri, collega la batteria e il cavo di bilanciamento e premi START.


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
Ciao.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 29 febbraio 20, 21:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Visto che sei alle prime armi suggerisco di non lasciare mai le batterie cariche o scariche per periodi troppo lunghi(una settimana al max,ma rischi già il deterioramento prematuro),quindi una volta usate mettile in storage tramite programma apposito del carichino
Meglio non lasciarle incustodite durante la carica,casomai per una maggiore sicurezza esistono appositi contenitori,anche quando le riponi mettile dentro una scatola Metallica,pentola chiusa o qualcosa di simile..
Imposta sempre come correnti di carica quelle indicate sulla batteria.
Cmq trovi una discussione in rilievo su questa sezione del forum con tutte le info utili sulle lipo.

Edit:scusami,ma la batteria che hai preso l hai presa su consiglio di qualcuno?sai che vanno un po dimensionate in base agli assorbimenti del motore?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 29 febbraio 20 alle ore 21:51
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 07:29   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 59
Ciao, la Lipo è stata presa in base al fatto che il modello RTR usasse una lipo 3S da 2700MhA. Io ho deciso di prendere quindi una medesima batteria ma con capacità maggiore. Mi hanno però consigliato di usare una 4S per sfruttare meglio il motore... ma non saprei dirti il motivo tecnico.
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Vecchio 01 marzo 20, 19:33   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-03-2009
Messaggi: 59
Salve, vi porrei altri dubbi che ho nella gestione Lipo.
- quando carico le lipo faccio sempre carica bilanciata.
- posso girare con la macchina sino a che questa non si ferma perché in automatico capisce quando è in low voltage
- quando ho finito di girare, cosa devo fare della Lipo (caricarla, lasciarla scarica,...) ?
- ci sono altre azioni che è bene eseguire x garantire vita alle batterie?

Grazie mille.
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