Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 20, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Messaggi: 59
iMAX B6

Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

Domande:
- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
Mordor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

Domande:
- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
Quello che leggi su un pacco lipo è la sua carica nominale. Mi spiego meglio. Ogni pacco lipo è costituito da un certo numero di celle (indicate dalla lettera “s”) la cui singola carica nominale è 3,7 volt. Nel tuo caso essendo una 3s avrai 3,7x3= 11,1 volt. Alla massima carica ogni cella arriverà a 4,20 volt per cui, sempre nel tuo caso, 4,20x3=12,60 volt. I caricabatterie sono dotati di sistema di stop al raggiungimento della tensione massima quindi stai tranquillo. Il mio consiglio è quello di fare sempre la carica bilanciata e, per non rovinare la batteria, non scendere mai sotto gli 11,1 volt di scarica
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto
Non conosco la DX4S ma credo che la tensione che leggi sul telecomando è la tensione sulla ricevente che non è la tensione della batteria ma quella del regolatore che si usa per alimentare la ricevente ed i servi, quindi non serve per vedere la tensione della batteria a meno che tu non installi un sensore di tensione.

La LiPo nuova, appena arrivata, viaggia in storage, tensione di conservazione che è circa 3,7-3,8V per cella.

Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
stoppa in automatico a 4,2V per cella

Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
Il regolatore della macchina dovrebbe essere programmato in modo da tagliare l'erogazione della corrente quando le batterie sono scariche

Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
il tester è perfetto, la LiPo scarica a vuoto ha una tensione da 3,3 a 3,5V

Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?
E' consigliabile caricare le batterie sempre con carica bilanciata.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Mordor Visualizza messaggio
Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

Domande:
- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
Quando raggiunge il voltaggio di 4.2 volt per cella spette di caricare
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
E' consigliabile non scendere sotto i 3,2 volt per celle, comunque puoi caricarle molto prima
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cell%20meter%20lipo
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?
Carica la batteria con l' opzione bilanciamento.
Dopo acceso il CB premi il tasto (+) una volta, esce la scritta LiPo BALANCE, imposti i parametri, collega la batteria e il cavo di bilanciamento e premi START.


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
Ciao.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 21:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Visto che sei alle prime armi suggerisco di non lasciare mai le batterie cariche o scariche per periodi troppo lunghi(una settimana al max,ma rischi già il deterioramento prematuro),quindi una volta usate mettile in storage tramite programma apposito del carichino
Meglio non lasciarle incustodite durante la carica,casomai per una maggiore sicurezza esistono appositi contenitori,anche quando le riponi mettile dentro una scatola Metallica,pentola chiusa o qualcosa di simile..
Imposta sempre come correnti di carica quelle indicate sulla batteria.
Cmq trovi una discussione in rilievo su questa sezione del forum con tutte le info utili sulle lipo.

Edit:scusami,ma la batteria che hai preso l hai presa su consiglio di qualcuno?sai che vanno un po dimensionate in base agli assorbimenti del motore?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 29 febbraio 20 alle ore 21:51
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 07:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Messaggi: 59
Ciao, la Lipo è stata presa in base al fatto che il modello RTR usasse una lipo 3S da 2700MhA. Io ho deciso di prendere quindi una medesima batteria ma con capacità maggiore. Mi hanno però consigliato di usare una 4S per sfruttare meglio il motore... ma non saprei dirti il motivo tecnico.
Mordor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Messaggi: 59
Salve, vi porrei altri dubbi che ho nella gestione Lipo.
- quando carico le lipo faccio sempre carica bilanciata.
- posso girare con la macchina sino a che questa non si ferma perché in automatico capisce quando è in low voltage
- quando ho finito di girare, cosa devo fare della Lipo (caricarla, lasciarla scarica,...) ?
- ci sono altre azioni che è bene eseguire x garantire vita alle batterie?

Grazie mille.
Mordor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax antonio bonfa' Merc. Motori ed Elettronica 1 18 novembre 13 18:50
imax b6 frankys Batterie e Caricabatterie 6 11 aprile 13 15:31
imax b6 spirrittu Batterie e Caricabatterie 8 10 giugno 12 23:23
imax b5 maximo77 Batterie e Caricabatterie 3 15 giugno 11 15:12
Cb Imax b5! cioni™ Batterie e Caricabatterie 5 02 maggio 08 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002